English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

abusivismo edilizio pauroso, poco rispetto del codice della strada, efficienza sanitaria a macchia di leopardo, scarsa liberalizzazione, trasporti pubblici scadenti tanto da non consentirci di arrivare puntuali sul lavoro, inefficienza della pubblica amministrazione, etc??? E vogliamo continuare ad andare avanti così senza progredire? Perchè temiamo chi vuol farci rispettare le leggi e farci pagare le tasse? PAGARE LE TASSE E' UN ATTO DI CIVILTA' E SENSO CIVICO, COME POSSIAMO CREDERE CHE POSSA FUNZIONARE UN SISTEMA PAESE? NON PENSATE CHE E' UNA BUONA SCUOLA A FORMARE LE CLASSI DIRIGENTI FUTURE? CHE PRIMA O POI TUTTI AVREMO BISOGNO DI UN SISTEMA SANITARIO EFFICIENTE CHE CI EVITI RICOVERI ALL'ESTERO?

2006-09-17 23:32:10 · 12 risposte · inviata da paolo dm 6 in Politica e governo Governo

il fatto che siamo una giovane nazione è solo un'attenuante.....credo che molto dipenda anche da noi!!

2006-09-18 04:47:39 · update #1

12 risposte

Sai una cosa?
Io sono uno dei pochi a pagare persino il canone RAI.
E quando lo dico passo da cretino.

Il problema è che viviamo in un Paese dove il cattivo esempio viene dall'alto.
L'America, seppur prina di difetti, prevede per gli evasori il congelamento totale dei beni, perfino le Carte di Credito, e reclusioni severe.

I primi a rubare e a non volere attuare riforme sono proprio i nostri politici. Siamo l'unico Paese dove chi ha pendenze civili/penali si siede al senato/parlamento (Gomes-Travaglio e Beppe Grillo lo ripetono da anni) e si guadagna bei 15000 euro al mese.

Con queste premesse, cosa può interessare ad una classe politica di indagati e incriminati (corruzione, concussione, associazioni di stampo mafioso...) se un'azienda fatture o dichiara un falso in bilancio (che grazie al Nano di Arcore non è più reato).

Facciamo come i Francesi, Scendiamo in piazza uniti e mandiamo via loro. Non dobbiamo essere noi a lasciare l'Italia per avere un domani un sistema previdenziale e sanitario efficiente.

Li mortacci loro.

2006-09-18 00:02:36 · answer #1 · answered by wwwsettete 4 · 2 0

Amo molto la mia nazione ma proprio per tuttociò che hai scritto,purtroppo verisssimo,ho deciso di andare ad abitare in Germania e precisamente a Monaco di Baviera.
Manca da noi una formazione e una cultura che ci faccia comprendere l'importanza di una giusta coesione collettiva,impera l'individualismo...pochi doveri tanti diritti...quindi un caotico modo di gestire il bene pubblico...un disprezzo atavico per le leggi...ciao ciao Italia.

2006-09-17 23:55:16 · answer #2 · answered by freyburg80 4 · 2 0

Infatti Sivio è ancora libero

2006-09-18 04:28:38 · answer #3 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

Il problema è che troppe persone ci mangiano sopra!!

2006-09-17 23:55:13 · answer #4 · answered by Lilith § 6 · 1 0

anche se la risposta può essere lunga, certe volte mi chiedo se non convenga a qualcuno avere lo stato così inefficiente in certi settori che elencavi prima, soprattutto in campo fiscale e giudiziario

2006-09-17 23:54:39 · answer #5 · answered by piccolo_chimico 4 · 1 0

Per avere una nazione un sistema o meglio apparati Statali in perfetta efficienza basta poco. Ogni candidato politico, ad ogni livello, dovrebbe portare in visione ai propri elettori una specie di pagella, dove Lui e la sua famiglia non possiede interessi o beni di sorta, solo così si evitano piccoli scandali avvenuti in Italia e anche all'estero. Si evita di aiutare i soliti furbetti del quartierino come è successo quest'estate con l'Indulto e tante altre piccole furberie messe in atto dai politici a discapito della povera gente o del piccolo imprenditore e far fare cassa ai loro parenti che hanno interessi. Vale per tutti i partiti, non c'è un politico anche ai minori livelli che dietro non abbia interessi.

2006-09-18 10:16:50 · answer #6 · answered by maragigi 2 · 0 0

purtroppo nn posssiamo farci nulla abbiamo ereditato tutto questo sistema e nessuno ha mai fatto nulla per cambiare qualcosa.
siamo troppo abituati a dire quello che non funziona ma non facciamo nulla per cambiare. chi va al seggiolone cerca di mantenerselo per tutta la durata del governo. e fanno niente per cambiare qualcosa. gli italiani non sono abituati ad usare i trasporti pubblici.
quindi, come possono essere efficenti?????????

2006-09-18 08:38:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

se il sistema fiscale e giudiziario non fossero cosi incasinati, i politici e amministratori pubblici non sarebbero in grado di rubare cosa rubano.
logicamente giudici e amministratori pubblici, a parte un sacco di chiacchere, non fanno niente per migliorarlo.

2006-09-18 00:09:43 · answer #8 · answered by alb a 2 · 0 0

secondo me se si cominciasse a stabilire un tetto massimo di imposizione (diretta ed indiretta) posizionandolo ad un livello decente ed accettabile allora l 'evasione non sarebbe un problema.
Se vieni tassato oltre il 40% che senso ha lavorare?Considerando poi rischi d'impresa e sbattimenti vari è come avere un socio (lo stato) che non solo ti mangia più della metà del capitale, ma pure ti rompe i c con una marea di burocrazia!

2006-09-19 04:32:56 · answer #9 · answered by leonenero1959 3 · 0 1

L'Italia è uno Stato giovane ed una nazione che si sta formando.
Lo Stato italiano è sorto nel 1861, la nazione, cioé la comunità di valori, di costumi, di consuetudini, un'unica lingua si sta lentamente formando.
I tempi perché avvenga ciò purtroppo non corrispondono a quelli di una vita umana. Ormai saranno più di otto generazioni trascorse dall'unità d'Italia e se molte cose sono cambiate molte stanno cambiando.
Non bisogna dimenticare che abbiamo vissuto l'esperienza di una dittatura durata vent'anni e di una guerra catastrofica a cui è seguita una guerra civile durata poco meno di due anni è che ha visto sorgere uno Stato diverso in una parte d'Italia: la Repubblica di Salò.
Per i tempi richiesti dalla storia ci stiamo ancora leccando le ferite.
Per le esigenze di ogni singolo cittadino vorremmo che avvenisse tutto e subito.
L'amministrazione dello Stato, i politici, ed il non eccezionale rispetto delle leggi sono cose che ci tiriamo dietro da qualche secolo e ce ne vorrà del tempo perché cambi tutto nel senso da Te auspicato.
Ma se hai un nonno, o una persona anziana amica e gli fai vedere che oggi attraverso internet puoi fissarTi un appuntamento all'Agenzia delle entrate, che sempre attraverso il web puoi pagare la televisione, le tasse, puoi farTi giungere un libro a casa, etc, etc., beh! credo che qualche cosa sia cambiata.
Il mio auspicio è che ognuno cambi i propri comportamenti e non chieda solo agli altri di cambiarli!

2006-09-17 23:51:07 · answer #10 · answered by ocima 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers