Se mamma televisione vi dicesse di camminare a TESTA IN GIU', magari anche parlando o giocando al telefonino contemporaneamente, fareste lo sforzo per farlo pur di essere uguale agli altri e senza pensare a ciò che state facendo? Oppure magari ogni tanto accendereste anche il cervello prima di fare il primo passo, oh scusate, la prima capriola!
Mi farebbe piacere saperlo per potermi regolare nel prossimo futuro!!!
2006-09-17
20:40:45
·
22 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Dal numero di pollice VERSO che vedo (ovviamente capito nulla della mia provocatoria domanda!) capisco perfettamente a cosa andremo incontro prossimamente! Non ho dubbi!
2006-09-17
21:05:29 ·
update #1
Bella domanda ...! Molto più furba di quanto non possa sembrare ad un primo acchitto.
Concordo pienamente ....Ovviamente la domanda non é posta per "sapere" ma solo per provocare .... Credo sia una provocazione giusta! Un po' per il fatto che mamma TV sta facendo miracoli di scemenza! Un po' perché le schiere di giovani assiepati in complice compagnia per vedere le fiction più deleterie e prive di significato mi fanno perdere la speranza di un futuro migliore .... Cosa sperare da programmi invadenti e stupidi come fratelli più o meno grandi, isole con personaggi più o meno famosi (ma sempre tristissimi) et similia?
Si, amico mio, ci manca solo che la Mamma di tutti riesca a far fare ai propri pianificati e massificati adepti tante stupidate tecnologiche tutte insieme. Mi permetto però di darti un suggerimento: non fargliele fare a testa in giù .... meglio a testa in su .. così, intanto che fanno tutte le cosette accennate, potrebbero mettersi una scopa dove hai capito benissimo .... l'unico modo per fargli fare qualcosa di utile .....!
Ciao .....
PS.: Doctor, non parlare per te e non sentirti parte del "gruppo" se non lo sei! Grazie alle stelle ci sono anche persone intelligenti a questo mondo (una minoranza) ... Ma proprio perché bisogna ragionare .. mi pare ci sia materia per avere paura ...!
2006-09-17 20:53:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
la risposta sta nella tua domanda: La mamma è la televisione. Forse (e sottolineo forse) la mamma biologica avrebbe insegnato al figlio a pensare con il proprio cervello.
Quello che puoi fare nel prossimo futuro è portare il tuo personale sassolino per formare la spiaggia: prenditi cura delle menti dei bambini che ti capita di incontrare ed insegnagli a pensare con la loro testa ed ad assumersi la responsabilità delle loro azioni.
2006-09-18 04:00:48
·
answer #2
·
answered by Cri 5
·
3⤊
0⤋
Usare il cervello? Magari.
Nella nostra epoca usiamo, quasi tutti un cervello in prestito, quello degli altri, della TV, della stampa, del PC,
della calcolatrice, della rubrica del telefonino e ci accodiamo
ad un carrozzone che annichilisce il nostro cervello.
Se conoscessimo a fondo le enormi potenzialità del nostro cervello e le usassimo, almeno in minimissima parte,
saremmo in grado di decidere autonomamente
senza lasciarsi abbindolare dal mondo esterno.
Abbiamo paura di andare controcorrente,
non vogliamo essere gli esclusi, i particolari e i diversi,
questo è un nostro grande difetto.
2006-09-18 03:57:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Non ti abbattere, distraiti da questi tristi pensieri guardando un pò di tv, così dopo sarai pieno di adrenalina per lo schifo e l'indignazione.
Scherzi a parte, hai perfettamente ragione e se "Mamma TV" mi dicesse di camminare a testa in giù potrei anche spaccarla in due con un'accetta.
2006-09-18 06:15:18
·
answer #4
·
answered by Fiamma74 4
·
2⤊
0⤋
la stupidità è una delle più grosse piaghe dell'umanità e abbraccia gran parte della storia dell'uomo, e non si tratta solo del fallimento dell'intelligenza di un singolo individuo, ma di tutta la collettività. Nessuno vorrebbe essere stupido e nessuno ammette di essere stupido, eppure lo siamo, perchè cadiamo continuamente nel baratro dell'indifferenza, dell'opportunismo, della crudeltà, della violenza, della chiusura mentale, della rozzezza , del moralismo, etc.
E' drammatico rendersi conto di quanto spesso le circostanze e le esperienze, così come le scelte sbagliate, limitino le risorse intellettuali di una persona e di un'intera società, ed è triste verificare che purtroppo la cultura non rende le persone migliori o gli impedisce di comportarsi stupidamente.
Come disse Nietzsche, siamo animali indefiniti, una specie indecisa ancora in cerca di designazione e non sappiamo se a trionfare, in un futuro prossimo, sarà la saggezza o la stupidità.
Io sono ottimista, credo che l'intelligenza trionferà su tutto, a meno che la specie umana non cada in un inesorabile degrado accontentandosi di una felicità fittizia e abbandonandosi totalmente alla follia, alla crudeltà , all'avidità e alla stupidità che da sempre l'accompagna.
2006-09-18 05:58:14
·
answer #5
·
answered by essebi6802 4
·
2⤊
0⤋
stai pur tranquillo che (in linea di massima) le cose stan proprio così...l'importante è che ci accettino gli altri per ciò che sembriamo e ciò che abbiamo. il cervello è meglio tenerlo acceso per le vacanze, il fine settimana, gli acquisti...bla bla bla...
2006-09-18 04:51:58
·
answer #6
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
2⤊
1⤋
assolutamente sì...
2006-09-18 03:55:18
·
answer #7
·
answered by axel614 2
·
1⤊
0⤋
Insomma per quanto mi riguarda la sera la mia attenzione e' rivolta verso canali di tematica scientifica.
Grazie
2006-09-18 03:52:15
·
answer #8
·
answered by Educatore Romano 5
·
1⤊
0⤋
Ho fatto la capriola, ma all'indietro e sono 7 anni che non ho più la tv.
2006-09-18 07:38:35
·
answer #9
·
answered by LEO 5
·
1⤊
1⤋
spero di renderti felice con la mia risposta:
boicotto televisione e cellulare...ovviamente insieme a miliadi di altre cose...
infatti non ho ne televisione... (niente canone per una TV che non è statale....scherziamo!!! in mano ai privati!!!!!)
non ho cellulare( non mi occore... mi piace improvvisare...anche se effettivamente è un po' difficile quando cerchi lavoro... ti rompono un po' per questo fatto!!!)
2006-09-18 04:20:17
·
answer #10
·
answered by sasha_enka 4
·
1⤊
1⤋