English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tempo fa mi ero iscritta ad un sito di Aste on line,che nn ho mai utilizato,ieri ho ricevuto la sgradita sorpresa che una persona a antrato con miei dati è a fatto delle operazioni di compra-vendita.Io sono disperata,perchè ne io ne nessuno della mia famiglia lo ha fatto.Il sito della subasta mi ha sospesso la mia registrazione...mi ha mandato il IP della persona che è entrata è che chiaramente nn è quello del mio PC.Saro' grata si qualcuno mi saprà indicare se è possibile arrivare a conocere la persona o magari il posto di provennnnnenza del IP...Grazie di Cuore!!!!!
Anna

2006-09-17 13:59:16 · 5 risposte · inviata da annaclusone 1 in Computer e Internet Internet

5 risposte

Se gli IP dono dinamici non puoi perchè oggi lo posso usare io, domani tu o un altro...

Un problema fondamentale nelle reti globali come Internet è quello di identificare in modo univoco i computer connessi in rete; un problema simile a quello delle reti telefoniche dove ogni apparecchio telefonico è dotato di un numero che è unico all'interno della rete.
Il protocollo usato su Internet è IP, Internet Protocol, che consiste di un numero composto di quattro numeri a 8 bit e quindi compresi tra 0 e 255. I quattro numeri sono separati da un puntino. Un esempio di numero IP è allora 167.11.221.15.
Questa struttura dei numeri IP riflette il fatto che Internet è una rete composta a sua volta di diverse reti (net) e sottoreti (subnet).
I numeri IP sono classificati in tre classi:

* Classe A: il primo numero identifica la rete, i restanti tre numeri servono a identificare i singoli computer della rete. Ogni rete ha quindi a disposizione 224 numeri, un numero enorme. Questi indirizzi sono quindi riservati a reti di grandi dimensioni, p.es. rete del Pentagono ...
* Classe B: i primi due numeri identificano la rete, i rimanenti due i singoli computer; ogni rete ha quindi a disposizione 216 = 65536 numeri per i suoi computer; si tratta quindi di reti di dimensioni medie.
* Classe C: i primi tre numeri identificano la rete, il rimanente i singoli computer; ogni rete ha quindi a disposizione 28 = 256 numeri. Si tratta quindi di reti di piccole dimensioni.

Alcuni indirizzi IP sono riservati:

* 127.0.0.1 è l'indirizzo IP di un computer isolato;
* Gli indirizzi 10.x.x.x sono riservati alle reti locali di grandi dimensioni e sono invisibili sulla rete globale.
* Gli indirizzi 192.168.x.x sono riservati alle reti locali di piccole dimensioni e sono invisibili sulla rete globale.

Tutte le volte che un computer isolato si connette a Internet, gli deve essere assegnato un numero IP; la soluzione più economica e usata è quella dell'IP dinamico: il numero IP viene assegnato dinamicamente dal provider al momento della connessione utilizzando un numero IP inutilizzato. Questo tra l'altro significa che lo stesso computer può avere numeri IP diversi in occasione di ogni connessione. Per i computer connessi permanentemente alla rete e per i server di reti locali si usa invece la soluzione dell'IP statico: il numero IP viene assegnato permanentemente al computer o alla rete al momento dell'attivazione della linea e non viene più cambiato.
Le reti locali (LAN) possono gestire gli indirizzi IP privati delle classi 10.x.x.x o 192.168.x.x in modo opaco all'esterno, cosa che presenta vantaggi in termini di sicurezza; in altre parole gli indirizzi IP dei singoli computer non sono visibili all'esterno, solo l'IP del server della rete lo sarà.

2006-09-17 20:47:04 · answer #1 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 0 2

Prima, una domanda a te: come fai a sapere che l'indirizzo IP di quella persona "non e' quello del tuo PC"? A meno che tu non abbia una connessione Internet con IP fisso, ti ritroverai ad avere un IP differente ogni volta che ti connetti ad Internet (vale anche se usi una connessione ADSL).

Ed ora, la risposta: magari la Polizia postale potra' aiutarti. Comunque, esiste uno strumento facile da usare per vedere in quale area si trova l'indirizzo IP usato per entrare sul sito di aste: visita http://www.dnsstuff.com/ , ed usa il terzo e poi il quarto campo nella colonna centrale ("IP WHOIS Lookup" e "CITY FROM IP") per ottenere maggiori informazioni sull'indirizzo IP in questione.

2006-09-17 16:55:39 · answer #2 · answered by www.nonsolo.affari.to 5 · 1 0

prova ad andare alla polizia postale che la sezione che si occupa anche di internet.

2006-09-17 14:11:04 · answer #3 · answered by scream594 4 · 1 0

Vai su http://www.getip.com e digita l'ip nell'apposito spazio.
Avrai il nome del provider con cui l'utente si era connesso.
Se l'ip è dinamico verifica inoltre se è simile ad altri che appaiono dalle tue zone: normalmente i provider assegnano indirizzi ip dinamici progressivi non rispetto all'ordine di collegamento ma rispetto alla zona in cui le persone si connettono.
Ovviamente ciò ti darà solo qualche indizio e non certamente la certezza di chi era.
Per avere tale certezza dovresti accedere al file di log del provider dove l'utente si era collegato al fine di scoprirne la login e da li i suoi dati anagrafici.
Per fare ciò però ti serve qualche amico che lavori presso tale provider ;-)
Ciao

2006-09-17 20:26:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Vai alla polizia postale e lascia perdere le indagini fate per conto tuo, potresti alterare qualche dato!

2006-09-17 19:38:10 · answer #5 · answered by ! 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers