Illudersi signifca credere in qualcosa o in qualcuno che per noi ha valore, deludersi signifca verificare che quel qualcosa o qual qualcuno non valeva il valore che gli avevamo dato. Disilludersi significa non dare un nostro valore e non fidarsi di noi stessi per paura della delusione che gli altri ci possono dare.
Vuoi vivere senza valori per paura di sbagliare e di soffrire?
Se per te quello è vivere fai pure a me sembra più sopravvivere e rinuciare a credere per paura e disperazione. Che te frega delle disillusioni? Col tempo impari a non illuderti ad accettare la delusione e a continuare a credere. La disillusione è l'anticamera dell'indifferenza cronica o della saggezza estrema.
2006-09-17 17:41:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nessuna delle 3 ...
....ma sei parente di Gigi Marzullo ?
2006-09-17 20:29:28
·
answer #2
·
answered by Brillantosa 4
·
2⤊
0⤋
dal momento che non si possono fare delle previsioni certissime sul futuro, allora se si vuole essere ottimisti la fede è necessaria ma non l'illusione- L'illusione non è la fede e la speranza.
se ci si aspetta ostinatamente un qualcosa che non è neppure lontanamente prevedibile da un attenta analisi del presente e delle prevedibili conseguenze delle nostre azioni, allora anche l'attesa di un miracolo è vana e senza speranza.
la legge causa effetto o karma valuta le azioni al presente e quelle al passato prevedendo per il futuro una serie di conseguenze date le diverse esperienze fatte da intere generazioni, quindi anche la storia è maestra nel calcolo delle probabilità.
poi vi è l'elemento casuale che deriva da una miriade di elementi in infinite combinazioni nel corso della storia e dipende molto dall'insieme globale degli eventi anche circoscritti ad uno certo settore geografico e sociologico.
vi è poi l'inconscio collettivo in cui sono sempre presenti sogni, paure, speranze, aspettative, istinti repressi, volontà frustrate ed una serie di egogici tentativi di reincarnarsi attreverso le normali vie biologiche.
Non parlo quindi di fantascienza ma di stati psicologici che sono comuni a tutti gli esseri umani e viventi in genere e sono altrettanto molto egogici e sono di passaggio nella crescita e maturità di ogni essere vivente che nasce.
avete fatto caso alla crescita di ogni essere vivente? gli stati psicologici dell'uomo sono sempre sotto prova con test educativi che inevitabilmente costringono la natura umana a forzare la crescita e maturità della mente per cui molti stati psicologici dovranno cedere il passo all'equilibrio che il soggetto va maturando relegando nell'inconscio collettivo certe aspettative ed illusioni o falsi ottimismi in una sorta di purgatorio o peggio in una sorta di inferno dei desideri impossibili da realizzare.
Il karma ha una causa incausata che genera sempre più percorsi di autoliberazione molto lunghi e a tempo indeterminato, per cui molti sono i chiamati alla liberazione finale ma pochi gli eletti che si libereranno.
il nostro mondo è di natura meccanicistica ed esige una organizzazione biologica, sociologica, persino burocratica dell'umanità, per cui è inesorabile che vi siano dei leader e dei burattini, dei tiranni e dei soggiogati, finchè non ci si evolve e non si matura un equilibrio tra volontà di autoliberazione e transizione karmica in questo stato in carne ed ossa.
di aspettative ne abbiamo tante e molte non si realizzeranno mai, prendiamone atto e viviamo sia con fede, con ottimismo ma anche con realismo perchè è la disciplina mentale ad essere lo strumento ideale per rimanere sereni e attivamente laboriosi.
meglio costruiamo al presente il porprio habitat interiore meglio ne abitermo uno in futuro anche materiale e meglioa ccessoriato.
2006-09-19 16:21:39
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se con "vivere da illusi" intendi continuare a sognare, anche se regolarmente arriva il risveglio (solitamente brusco...), continuo a concedermi il lusso di farlo. Nonostante la consapevolezza che l'epilogo sarà, probabilmente, tutt'altro che felice, credo sia comunque migliore di uno spirito arido e rassegnato...
2006-09-18 13:08:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bè sono da sempre una sognatrice quindi non potrei mai vivere da disillusa...ma nello stesso tempo sono anche realista...quindi non potrei nemmeno vivere da illusa...
magari se ci fosse stata qualche altra variante ti avrei risposta
2006-09-18 10:53:36
·
answer #5
·
answered by Mєяισи 5
·
0⤊
0⤋
Ricevere delusioni perchè signifa che almeno c'ho provato!
2006-09-18 07:18:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beate le delusioni che ci fanno vedere le cose e le persone per quello che realmente sono....ma cavoli... non riesco a vivere senza illudermi! Che gusto c'e'????
2006-09-18 04:27:48
·
answer #7
·
answered by not known 4
·
0⤊
0⤋
Nel momento che una persona si illude è li che resta deluso.Questo l'ho sempre pensato.Ma proprio stamattina pensavo che non mi dispiace di essermi illuso di qualcosa che non esisteva; rinunceresti alla più bella illusione della tua vita sebbene a comportato una delusione? Io no!
2006-09-18 04:21:23
·
answer #8
·
answered by Filo e Zoe 1
·
0⤊
0⤋
Qualcosa di positivo in te Griss?
Grazie
2006-09-18 03:05:39
·
answer #9
·
answered by Educatore Romano 5
·
0⤊
0⤋
mamma mia che domanda... me la sono posta mille volte nella vita, sai? alla fine ho deciso che e' meglio vivere da disillusi...
purtroppo la sensibilita' e' un'arma troppo pericolosa per chi la possiede, in questa societa' opportunista ed ipocrita
e' vero, ti fa provare gioie immense, a volte... ma sono attimi, come un raggio di sole nel bel mezzo di una tempesta.
solitamente pero' alimenta illusioni, sogni, aspettative, destinate troppo spesso a crollare come castelli di sabbia, lasciandoti dentro ferite profonde, che e' sempre piu' difficile guarire.
dopo troppi colpi bassi, ho rinchiuso le illusioni in un cassetto che non apriro' mai piu'... non mi piaccio e forse non piaccio neppure agli altri, cosi'... ma tutto questo mi aiuta a non affondare. spero tu possa capire... ciao.
2006-09-18 01:57:56
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se devo scegliere preferisco vivere da illusa almeno per quel
periodo la vita è bella e sono felice. La delusione arriva di sicuro
ma non sempre e non in tutti i campi. Purtroppo le delusioni fanno parte della vita anche perchè a volte ci aspettiamo dalle
persone che ci circondano più di quello che possono darci
oppure pensiamo di meritarci di più di quello che abbiamo
e se non lo otteniamo ci sentiamo deluse. Ma vivere sempre
da disillusi no perchè a quel punto ci trasformiamo in cinici.
2006-09-18 01:28:42
·
answer #11
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
0⤊
0⤋