La prima persona ad aver chiamato la vecchia Europa col nome che adesso le spetta :EURABIA,con la rabbia e l' orgoglio di essere Italiana
2006-09-17 09:51:58
·
answer #1
·
answered by duckduklady 5
·
3⤊
4⤋
Una donna piena di rabbia. Una donna che ha avuto una vita difficile. Una grande scritrice dalle idee politiche opinabili.
2006-09-17 09:33:44
·
answer #2
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
6⤊
1⤋
Un avversario intelligente
bisogna augurarsi che viva a lungo
perchè è una preziosa occasione
per far vivere a lungo
la tua intelligenza.
Pensiero tratto da " Le mie opinioni ".
2006-09-17 16:59:13
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
bella domanda!
non ho ancora capito se la fallaci come giornalista/scrittice/storica la apprezzo o no.
cioè il suo pensiero è così complesso che è impossibile darne un giudizio univoco.
per esempio, io la apprezzo nel suo pensiero da giovane, partigiana, amante della vita in ogni sua espresione e forma, genuina, anti-guerra, anti-nazista...ma che ne è stata di quella oriana, se gli ultimi libri sono stati valutati razzisti? li trovo pieni di rancore, distruttivi, provocatori, forse anche calcolatori. questo forum mi aiuterà a capirne di più!
2006-09-17 09:48:21
·
answer #4
·
answered by stella 3
·
3⤊
1⤋
certamente una donna coraggiosa, che non aveva paura a dichiarare il suo pensiero, troppo estremista, per certi versi, colta sicuramente e spero, per noi, un po' troppo pessimista nelle sue previsioni riguardo ai musulmani.
2006-09-17 09:33:29
·
answer #5
·
answered by piadellamura 2
·
4⤊
2⤋
ciao!!! Oriana era ed è una grande donna!!! "scomoda" perchè non politically correct; quindi amata ed odiata. la vita di questa scrittrice è piena di dolore (ad es: la morte del suo unico amore, a cui a dedicato il libro "un uomo"; la perdita del suo unico figlio: "Lettera ad un bambino mai nato"; il cancro che l' ha consumata e che ella chiamava: "l' alieno"). recentemente si è scagliata contro l' Europa, rea di non accorgersi dell' invasione islamica che mina i fondamenti ed i valori del nostro continente (una crociata al contrario; basti pensare che noi occidentali cristiani siamo gli infedeli da convertire con le buone o con le cattive!! adesso hanno annunciato che vogliono conquistare Roma! siamo di fronte ad un pericolo reale; gli integralisti sono dei pazzi disposti a tutto per la loro assurda causa! e non dimentichiamo che sono armati non di scimitarre, ma di bombe, forse anche atomiche e armi chimiche!...). la scrittrice Fiorentina ha espresso tutto ciò con foga e anima, parendo ai più aggressiva; penso che le scritture della Fallaci siano da capire e scoprire, non basta leggere il libro, bisogna rileggerlo, capirlo andando alle radici. per le persone che hanno gioito per la sua morte, domando: non avete un cuore? o anche solo un pò di rispetto? mai gioire per la scomparsa di una vita!!! ciao Oriana, goditi il Paradiso!!!!
2006-09-17 23:35:38
·
answer #6
·
answered by Fabio Bg 3
·
1⤊
0⤋
questa è la terza domanda a cui rispondo sulla Fallaci.
ora, tu mi potrai dire: e allora se ti scocci perchè rispondi?.
ognuno è libero di fare quello che gli pare, proprio come la protomartire che tutti stanno immeritatamente santificando.
ho capito che la Fallaci era una che diceva le cose che pensava, che non aveva paura di dirle, che si sentiva libera di eprimerle ecc..ecc..ma che cosa ha fatto di speciale?
questo lo fanno tutti, (la libertà di parola e pensiero è intrinseca nell'uomo ed è un bisogno naturale, lei non ha fatto nè più nè meno di quello che è diritto dell'uomo)solo che molti vengono trucidati per questo(vedi Giordano Bruno), e nemmeno nominati dai media.
l'unico esempio che da lei si può prendere è proprio quello di far valere la propria opinione e non aver paura di esprimerla, ma quanto a contenuti mi manterrei molto cauta.
ognuno ha una sua concezione del mondo, ma non si può sparare al mondo intero perchè gli altri non la pensano come te.
forse sono io che sbaglio?
non credo.
l'opinione?
se domani dovessi morire io, nessuno mi innalzerebbe a donna simbolo di libertà di espressione, eppure io come la Fallaci, non scendo a compromessi e dico solo ciò che penso, ma sono anche una xsona che capisce quando è assolutamente inutile fare polemica e dire cattiverie, perchè non gioverrebbe a nessuno.
non lo dico con presunzione, voglio solo far comprendere che non c'è bisogno di essere un "personaggio" per dire ciò che si pensa, che lo possono e lo devono fare tutti, ma con il dovuto rispetto e con lo scopo di costruire qualcosa di migliore, di un confronto, di un punto d'arrivo e non di semplice critica.
2006-09-17 10:05:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ha sempre urlato al mondo ciò che pensava, con righe che piangevano di dolore. Ho letto i suoi libri e ne sono rimasta affascinata, adesso credo che sentirò il vuoto, quello che sentirà il mondo per la scomparsa di una donna che non ha mai nascosto se stessa dietro ad una maschera!
2006-09-17 09:49:45
·
answer #8
·
answered by crag_87 3
·
3⤊
2⤋
Non ho ancora avuto occasione di leggere niente che avesse scritto prima del 2001, quindi darò una mia opinione solo sui suoi ultimi 5 anni.
E' stata una donna che ha saputo dire quello che pensava, senza porsi problemi nè dei giudizi altrui (cosa ammirevole) nè di quello che le sue parole avrebbero potuto scatenare (cosa pericolosa e da sciocchi).
Alcune sue analisi sul mondo attuale erano corrette. Ma usava toni troppo accesi e arrabbiati. E non faceva distinzione fra musulmani moderati e fondamentalisti, questo faceva sospettare che alla base dei suoi discorsi ci fosse il razzismo verso gli appartenenti a questa religione.
Credo che gli ultimi anni della sua vita siano stati offuscati da una gran rabbia x la sua malattia e x quanto accaduto a New York.
Non la giustifico per le cose dette e i toni usati. Da una donna intelligente e colta come lei ci si doveva aspettare di più.
2006-09-19 01:21:19
·
answer #9
·
answered by momentum 2
·
0⤊
0⤋
grande donna, grande scrittrice,anke se ne dicono di tutti i colori: fanatica , razzista, ed altro son tutte cose ke non le appartengono,
e poi insultare non serve a niente!
ciao oriana riposa in pace
2006-09-18 07:01:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋