English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oppure siamo noi che impegnati a sopravvivere, li mettiamo in un cantuccio e li dimentichiamo fino a farli diventare rimpianti?

2006-09-17 09:16:05 · 28 risposte · inviata da Fiamma74 4 in Arte e cultura Filosofia

X janitlxnd la vita non è difficile in se,il fatto è che quando non si è più soli non si può pensare solo a se stessi e bisogna mettersi un pò da parte e pensare alle esigenze morali e materiali dei figli.
Solo molto più tardi ci si può riappropriare della propria vita e spesso ci si accorge che è troppo tardi per quasi tutto.
Ma la vita è una sfida troppo bella e imperdibile.

2006-09-17 21:27:52 · update #1

28 risposte

Non è la vita che distrugge i sogni, siamo noi che li cambiamo durante il suo corso, mutando le nostre aspettative.
Non rimpiangere di non aver seguito i vecchi sogni e ideali:
costruiscine di nuovi e più adeguati a quello che sei diventata!

2006-09-17 09:32:34 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 1 0

no, anzi, a me la vita fa venire i sogni e gli ideali, ogni giorno me ne viene in mente uno diverso, ma forse fra un pò mi stabilizzo

2006-09-17 16:25:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Dipende dai casi. Spesso, siamo noi stessi a mettere da parte sogni e ideali, rimandandoli ad un fantomatico "domani". Ma, purtroppo, molte volte è anche la vita che ti obbliga a fare una scelta contraria ai tuoi sogni ed ideali... Se sopraggiunge un grave problema di salute personale o che colpisce una persona cara, i sogni cambiano per forza di cose, e molte volte, purtroppo, c'è ben poco da lottare... :-(

2006-09-19 05:46:58 · answer #3 · answered by elly 6 · 1 0

Non bisogna mai avere dei rimpianti, si deve vivere e amare per la voglia di essere se stessi.
L'amore è un frutto meraviglioso...bellissimo...ma molte volte troppo acerbo.
Ho lasciato che il mio amore piangesse, che la mia vita fosse solo uno specchio, che le mie paure divorassero le mie scelte. Adesso dico basta.
Scusami più che una risposta era un mio sfogo.

2006-09-18 16:32:58 · answer #4 · answered by ~GIN~ 4 · 2 1

La vita, a volte ci può logorare, provare, fino a farti male. Ma è proprio la prova della vita che la rende affascinante. Qualcuno potrà obiettare : vallo a dire a chi non può mangiare, o a chi ha grossi problemi. Spesso, per scherzo , dico "la vita va vissuta due volte" , la prima per fare l'esperienza , ela seconda per evitare gli errori della prima. Ma questo non è possibile , anzi ,nell'unica che abbiamo, ci à consentito utilizzare l'esperienza pregressa, ma molte volte ripetiamo gli stessi errori. Da queste considerazioni , credo che la vita vada vissuta sino in fondo , lottando contro le avversità che si presentano sulla nostra strada. Con coraggio, magari chiedendo aiuto a chi ci è vicino e ci vuole bene, ma con la grinta che , spesso, oggi ci manca, perchè sono venuti meno tanti valori per i quali vale la pena di vivere. Un messaggio difficile ma non imposssibile. E quando viene la sera ,e ci avvolge quel senso di malinconia, potremo godere appieno , nonostanet le avversità vissute nel quotidiano , delle bellezze che esistono e sono tangenti in questa vita. Pensate al vagito di un neonato, al sorgere del sole, ad un amore vero, al volo di una rondine ed ai colori della vita. Unici , per i quali. comunque VIVERE VALE LA PENA, anche se la vita spesso distrugge sogni ed ideali, ma è pronta a restituirti tutto se ci credi veramente. Ciao

2006-09-18 01:56:49 · answer #5 · answered by frtot1952 5 · 1 0

questa davvero potrebbe essere la domanda del secolo, altro che tyr!
Noi siamo i soli artefici del nostro destino, la vita sempre generosa di tanto in tanto ci offre spunti che noi puntualmente non cogliamo perchè presi da una miriade di porcate quotidiane che macerano la nostra umanità.
E' così cara fiamma la vita disperatamente cerca di proporsi, ma noi da esseri imperfetti quali siamo non sappiamo ascoltare la dolce sua brezza che ci sfiora, scambiandola per una maledetta folata di vento.

Scusa se ho scritto male ma ho il gatto che mi scorazza su e giù per la tastiera! CIAO

2006-09-17 19:06:48 · answer #6 · answered by CICCIO ? 5 · 1 0

ciao fiamma...domanda interessante...posso rispondere dal mio punto di vista...non credo sia la vita che distruge i sogni..ma il modo in cui noi la viviamo...siamo presi dalla voglia di fare e strafare..di far fronte a tutto e a tutti..tanto che dimentichiamo alle volte quello che vogliamo veramente..quello che ci piace veramente fare...sono ritornata da 4 giorni da cuba...non si è trattato di vacanza ma di lavoro...ed ho potuto vedere delle cose allucinanti..c'è gente che vive in condizioni veramente primordiali..ma è contenta della propria vita..soddisfatta di quello che è..e di quello che ha fatto...altra gente invece che si dedica completamente agli altri...ed è felice per questo...cantare una canzone è la loro gioia più grande...dare una mano a questa gente è forse la cosa che più avrei desiderato..eppure spinta dagli impegni in italia sn ritornata cn la coda tra le gambe..cn l'illusione di aver provato a fare qualcosa...e la certezza di nn aver fatto nulla e di essere ricaduta nella mia routin milanese...a parte la depressione post-cuba...credo che a volte siamo troppo impegnati..cm dici tu a sopravvivere..e nn abbiamo la voglia o la forza di darci una mossa e cercare una svolta...mea culpa..tante volte mi ripropongo di dare una svolta alla mia vita..ma ogni volta fallisco.......e vivo di rimpianti...

2006-09-17 16:42:58 · answer #7 · answered by illnessoul 2 · 1 0

Io penso siano entrambe vere, anche perchè concatenate.
Sogni e ideali possono esistere almeno fino a che la vita, con la sua realtà spesso cruda, e il bisogno per la sopravvivenza non diventano preponderanti.
Alla fine è triste, ma ci si disillude, e i sogni diventano rimpianti.

2006-09-17 16:37:03 · answer #8 · answered by l'ignorante 2 · 1 0

A volte siamo noi che li accantoniamo, ma altre volte, nonostante ci sforziamo per ottenere ciò che vorremmo, lo stesso non riusciamo a raggiungerlo! Forse ci vuole più determinazione, o forse le circostanze avverse ci fanno semplicemente capire che quella non è la nostra strada. Difficile stabilire se sia la vita a guidarci, o la nostra volontà, l' importante però è non smettere mai di sognare e di crederci.

2006-09-17 16:36:22 · answer #9 · answered by Dharma♥ 5 · 1 0

la ruotine, le corse quotidiane,lo stress, sopravvivere ad ogni giorno,questo ti porta a dimenticare i tuoi sogni, ad adagiarti ed a farti bastare cio' che hai..
Per gli ideali, un giorno scopri che sei cambiato, ma e' perche sei grande.... da giovane vorresti il mondo, da vecchio molto meno.

2006-09-17 16:35:28 · answer #10 · answered by v3l3no69 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers