Io adottavo diversi metodi in base alla materia di studio (se la trovavo più o meno ostica)... vediamo se ti posso dare qualche utile consiglio:
1) prendi appunti (molto schematici) in aula e quando torni a casa riordina il tutto cercando di fare un discorso completo. Non lasciare passare troppo tempo però dalla lezione alla "riscrittura" degli appunti, altrimenti rischi di dimenticarti dei pezzi.
Con questo passaggio fai già una prima ripetizione della lezione.
Dopodichè rileggi ciò che hai scritto ed evidenzia le parti più importanti
2) studio sui libri: se hai una buona memoria visiva, utilizza diversi colori per evidenziare diverste tipologie di informazioni (es: rosso per le date, blu per i concetti chiave, giallo per i luoghi, ecc. ecc.) e scrivi accanto ad ogni paragrafo le parole chiave o un breve riassunto. Questo dovrebbe aiutarti nel momento in cui "ripeti" la lezione, dando solo un'occhiata alla pagina per ottenere in un colpo d'occhio le informazioni cruciali.
Spero di esserti stata utile!
Buono studio! ;)
2006-09-17 04:35:40
·
answer #1
·
answered by Ennala 2
·
2⤊
0⤋
il segreto è ripetere!!
1 ogni pagina appena letta
2 a fine studio le pagine studiate
3 a fine capitolo il capitolo studiato
4 a fine libro tutto il libro
Sembrerebbe che studiando in compaglia il cervello presti + attenzione allo studio
2006-09-17 04:56:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
usa il sistema delle revision card
sarebbe:
prenditi un blocchetto, su ogni foglio ti fai dei piccolo schemi che ti aiutano a ricordare
2006-09-17 04:30:33
·
answer #3
·
answered by capt ninni 4
·
1⤊
0⤋
prendi appunti e fai i riassunti
2006-09-17 04:25:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ormai hanno risposto con tutti i metodi possibili ed immaginabili manca che ti dicano prendi a testate un llibro per studiarlo... cmq se proprio non riesci prendi i Bignami, non ti consiglio quelli di filosofia, lo dicono anche i professori che è molto difficile studiare su quelli. Ciao.
2006-09-20 12:00:31
·
answer #5
·
answered by Leone G 2
·
0⤊
0⤋
Sottolineare in diversi colori le frasi a seconda della loro importanza (ad es. NON SOTTOLINEATO=non importante GIALLO=poco importante VERDE=importante ROSSO=fondamentale);
Prendersi un caffè prima dell'inizio dello studio;
Dividere gli argomenti in piccoli paragrafi, se non te lo propone già il libro, e rileggerli singolarmente più volte;
Prendere appunti se prendi delle lezioni, funzionano sempre meglio delle lunghe, ridondanti frasi dei libri;
Iniziare sempre dalla materia o dall'argomento più complicato;
Ripassare ad alta voce;
Registrarsi mentre si ripete o si legge la lezione e riascoltarsi più volte;
Mantenere in ordine libri, appunti e quaderni.
Questi sono i consigli che, da studente, posso darti, buono studio!
2006-09-17 04:33:51
·
answer #6
·
answered by Apu Nahasapeemapetilon 3
·
0⤊
0⤋
Ognuno ha i propri, in base alla forma mentale. Ci sono persone che ripetono a voce alta, altre che leggono le lezioni piano all'infinito, altre che sottolineano. Se sottolinei NON tirare rigacce sotto tutto, non servirebbe a nulla! Sottolinea o evidenzia solo le cose più importanti, anche perchè chi scrive testi ovviamente avrà scritto ciò che riteneva importante, quindi il togliere diventa pericoloso. Occorre comunque leggere sempre tutto e poi spulciare le cose più imprtanti, infatti sarà presumubilmente su quelle che si verrà interrogati, dico bene?
Se ci sono figure in mezzo al teso, e tu hai memoria fotografica, cioè ti ricordi molto i volti e le immagini, ti aiuteranno a collocare il testo studiato quando lo richiamerai alla mente. Io ho una grande memoria visiva, appunto, e mi aiuta quando ci sono figure ovviamente. Purtroppo per certe materie, tipo matematica, fisica, lingue le figure non ci sono spesso e quindi l'unico rimane l'antico OLIO DI GOMITO accompagnato da un pizzico di fortuna! In bocca al lupo!... e per concludere, se mai avevi dubbi, NON sono più uno studente da molto tempo, ma sono uno di quelli che scrivono per voi, ciao.
2006-09-17 04:29:13
·
answer #7
·
answered by gardengate 4
·
0⤊
0⤋