Non è tanto ciò che ha detto, ma dovete pensare a COME è stato loro riportato.
Il Papa nel suo discorso ha fatto riferimento a Maometto, con queste parole, citando queste parole
" "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava".
La sua intenzione era di condannare la "guerra santa" (termine e scelta che anche la Chiesa riteneva giusta quando chiamava Sante le Crociate, che erano guerre contro gli infedeli") ma nei paesi sono stati male informati perchè non hanno riportato l'INTERO discorso.
Così come, puoi vederlo, ci male informano in Italia, non riportando QUESTA frase, e facendo in modo che l'islam appaia terroristico.
Se ragioni con la tua testa, vedrai che ambedue sbagliano, sia occidente che oriente.
Perchè il FINE è di creare nuove Paure...nueve guerre, e disprezzo per chi è diverso da noi. La guerra porta sempre soldi ai ricchi e miseria a noi.
A mio giudizio, il Papa poteva evitare quella citazione su Maometto, mica è uno sprovveduto!!! Poteva limitarsi a condannare le guerre e invitare al dialogo.
Mentre la gente musulmana poteva informarsi meglio, come stai facendo TU che chiedi, e NON lasciarsi manipolare dai loro capi.
L'islam vero non è quello che vi vogliono far credere.
I terroristI nascono a parte...NELLE STANZR DEI CAPI..e sono strumenti dei Poteri.
Naturalmente questo è solo il MIO PARERE.
cIAO!
sILVIA
2006-09-17 04:02:54
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
2⤊
0⤋
Ha voluto marcare le distanze tra cattolici e musulmani che seguono Dio e quindi non possono che essere moderati e tolleranti, e cattolici e musulmani che hanno al contrario sfruttato Dio per scatenare guerre sante gli uni contro gli altri.
Dio era il Verbo, il Logos, la parola, la Ragione: Dio non può essere violenza.
2006-09-17 09:44:06
·
answer #2
·
answered by Italiano Libero 5
·
2⤊
0⤋
discorso integrale:
http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=83303
.
2006-09-17 09:41:12
·
answer #3
·
answered by Enzo78 1
·
2⤊
0⤋
devi sapere che la gente attaccabrighe utilizza qualunque pretesto per giustificare le proprie azioni e se anche non le trovasse se le inventerebbe
il Papa non ha detto nulla di offensivo, hanno solo preso un suo intervento per fare un po' di casini, ma il problema è loro, non del Papa che giustamente non si è scusato (non ha senso chiedere scusa per una cosa giusta) ma ha detto che non è stato capito, per di più è stato volutamente non capito
e comunque ricorda che spesso fanno più casino i giornalisti stessi che non gli integralisti stessi, tendono a ingigantire sempre le cose pur di fare audience e vendere giornali
2006-09-17 11:01:21
·
answer #4
·
answered by GIGI 3
·
0⤊
0⤋
ha riportato un testo dove un imperatore accusa Maometto di aver portato solo violenza con la loro religione, poi ha proseguito dicendo che la violenza non pu' essere scatenata da questioni religiose e che la violenza non è voluta da Dio.
Con questo il Papa voleva accusare sia le crociate (dove si uccidevano "infedeli" in nome di Dio) e la guerra santa islamica dove si uccidono persone per lo stesso motivo.
In un certo senso non sono state sbagliate le parole del papa ma secondo me non doveva essere citato il l'accusa fatta dall imperatore bizantino, essa ha fatto sembrare l'accusa rivolta esclusivamente all'islam mentre benedetto decimo sesto accusava qualsiasi religione che usa la violenza per motivi "religiosi"
Ciao da DaDo
2006-09-17 10:06:49
·
answer #5
·
answered by *~DaDo~* 3
·
0⤊
0⤋
ha criticato l'islam. anche se ha detto cose che tanti pensano, il papa è il papa, e non può permettersi di essere provocatorio o poco diplomatico!
2006-09-17 10:00:24
·
answer #6
·
answered by stella 3
·
1⤊
1⤋
""Senza soffermarsi sui particolari, come la differenza di trattamento tra coloro che possiedono il "Libro" e gli "increduli", egli, in modo sorprendentemente brusco, si rivolge al suo interlocutore semplicemente con la domanda centrale sul rapporto tra religione e violenza in genere, dicendo: "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava". L'imperatore spiega poi minuziosamente le ragioni per cui la diffusione della fede mediante la violenza è cosa irragionevole. La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell'anima. "Dio non si compiace del sangue; non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio."" Questa è la parte "incriminanata" e risale da un discorso scritto attorno al 1300 o giù di li.Ora giudica tu.
2006-09-17 09:50:35
·
answer #7
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
In parole povere ha detto all'Islam che la violenza è contro la volontà di Dio.
E gli scimmioni si sono arrabbiati, come sempre...
Ah, ma stavolta altro che cristiano non praticante: dovesse esserci un'altra crociata, vado a spaccargli il cu*o se mi toccano il Papa !
2006-09-17 10:00:46
·
answer #8
·
answered by MoonChild 4
·
0⤊
1⤋
In due parole ha detto che qualsiasi DIO non vuole le guerre!... e che le guerre sante sono sbagliate!
Sfortunatamente il mondo Mussulmano e' sempre alla ricerca di scuse per scatenare le violenze!
2006-09-17 09:50:59
·
answer #9
·
answered by gattoneferoce 2
·
0⤊
1⤋
Viva il rispetto. Possono anche essersi offesi, ma se lo sono è solo perchè sanno di essere nel torto. Il Papa ha detto la verità, parole sante. E loro per risposta hanno detto tali cattiverie sul Papa in questi giorni, che se fossero state dette a loro ci avrebbero già bruciati vivi....
Viva la democrazia a senso unico....
2006-09-17 09:49:05
·
answer #10
·
answered by Marco 5
·
0⤊
1⤋