English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
4

il sindaco della tua città,cosa faresti e quali leggi emaneresti per migliorarla?

2006-09-17 01:49:03 · 19 risposte · inviata da bikaner 7 in Politica e governo Partecipazione civica

19 risposte

Io, mammamia non sai quante cose! Premetto che sono di Napoli. Ecco io chiederei al governo centrale aiuti per quanto riguarda i vigili urbani... quelli napoletani non sanno fare il proprio mestiere, chiederei che vengano dei vigili dal nord-Italia e che mettano multe pure a chi non attraversa sulle strisce pedonali e a chi sputa a terra! Nel caso in cui questo non funzioni, chiederei l'intervento dell'esercito, tappezzerei tutta la città di militari che mettano multe per qualsiasi stupidaggine che la gente combina. Farei insegnare a scuola un'ora in più al giorno di "CIVILTA' ", e obbligherei a tutti quelli multati per gli atti di inciviltà di seguirla. E' proprio necessario cambiare la mentalità dei napoletani (mi includo anche io).
Poi riaprirei tutti i musei chiusi e le chiese che non sono visitabili, le terme romane e tutti gli altri siti archeologici. Tutelerei i turisti che vengono a visitare la città, facendoli sentire sicuri perchè vedono la polizia in giro.
Farei in modo che ognuno svolga il suo lavoro per bene, quindi metterei dei sorveglianti che controllino l'operato di tutti i lavoratori (netturbini, autisti degli autobus, controllori...) e questi sorveglianti li farei venire tutti dal nord Italia! Toglierei i figli dalle famiglie che li portano sul motorino senza casco, oppure in macchina in 6-7 persone e così via, e li affiderei ad altre famiglie.
Bonificherei le spiagge e punterei sul turismo, essendo questa la città più bella del mondo, che però è tutta da rifare!!!
Arresterei tutti gli spacciatori che tutti sanno dove svolgono il loro lavoro.
Farei in modo che la gente che denuncia racket e usura sia tutelata e non debba aver paura di essere uccisa da un momento all'altro perchè lo Stato li protegge... sarebbe un ottimo strumento per contrastare l'omertà.

Cambiata la mentalità dei napoletani... farei in modo da attirare tanti imprenditori. Farei in modo che investissero qui, così da creare tanti posti di lavoro e non costringere i giovani napoletani che hanno studiato ad andare via a cercare lavoro, poichè spesso accade che le migliori persone di questa città sono costrette ad andar via e a far crescere le altre città d'Italia e del mondo, perchè qui sanno che non diventeranno mai nessuno...

Ne avrei ancora di idee, ma già ho scritto troppo.

Un'altra cosa però la devo dire... farei in modo che chi consegna i rifiuti riciclabili ottenga una piccola ricompensa... potrebbe essere un sistema per uscire da questa crisi che ci attanaglia da 4-5 anni ormai! I soldi si troverebbero, perchè se tutto funzionasse, senza evasione, senza sprechi, i conti tornerebbero!

2006-09-17 02:13:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

apertura perenne della caccia agli stupidi

2006-09-17 10:10:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

NN migliorerei nulla ma cercherei di farle applicare basta nuove leggi MA APPLICHIAMOLE FACCIAMOLE APPLICARE

2006-09-17 09:21:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Essendo io di Roma ed essendo Roma (al contrario di quello che si legge nei giornali) una città disastrata e in declino, mi concentrerei su due emergenze. Traffico e ordine pubblico.
Un'intera legislatura per
- fare almeno altre due linee di metro da finanziare con bond locali.
- Parcheggi veri ai capolinea.
- Pedonalizzazione del centro e fortissime limitazioni nel semicentro. Divieto di ingresso, con buona pace del Vaticano, ai Pulman.
- Fare forti pressioni per spostare gli uffici dei ministeri fuori dalla città.
Per quanto riguarda l'ordine pubblico farei l'unica cosa che - come ha insegnato Giuliani - funziona: repressione e controllo capillare del territorio. Tolleranza zero. Modello Cofferati.

2006-09-17 14:35:07 · answer #4 · answered by basico70 2 · 0 0

Innanzitutto, pretenderei che la cittadinanza mantenesse la città più pulita e comunque, provvederei a farla pulire quotidianamente dagli operatori. Farei sorvegliare e pattugliare di più la città sia di giorno che di notte. Consentirei l'accesso alle spiagge da parte dei cani e dei loro proprietari che sono cittadini come tutti gli altri (vivo a Livorno) e istituirei un rifugio per cani comunale (perchè non c'è!). Adeguerei il modello scolastico comunale a quello statale, perchè è un sistema medievale che non funziona (ma in pochi lo sanno)...E molto, molto altro! Ciao!

2006-09-17 12:40:22 · answer #5 · answered by jfk8522 2 · 0 0

Grandi ammucchiate prima di ogni consiglio comunale in modo da conoscersi bene, a fondo e arrivare belli tranquilli al dibattito, grandi fumate e bevute prima delle *******, chi si addormenta berlusconi è! Distribuzione gratuita di anticoncenzionali per il giorno prima, durante e dopo per evitare futuri nepostismi trasversali..

2006-09-17 11:49:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

per cominciare bombarderei di multe quelli che sporcano le citta'
magari cosi' riuscirei dove il senso civico non arriva...

2006-09-17 09:47:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Risolvere il problema del traffico, non mettendo ticket d'ingeresso, ma migliorando il sistema dei trasporti e soprattutto facendo si' che la gente debba spostarsi meno.

Migliore comunicazione con i cittadini. Smettere di vantarsi di aver fatto chissa' che (si vantano di aver dato il permesso di costruire palazzoni giganteschi che sono un pugno in un occhio), ma di risolvere i reali problemi della gente.

Spostare la raccolta dela pattumiera (sopratutto d'inverno) ad un ora decente del mattimo o del pomeriggio anziche' alle 6 del mattino (cosa che casa rumore delle 4 del matino, scegliando tutti e creando blocco del traffico proprio nell'ora di punta fino alle 9 o anche oltre). Piu' tardi e' meglio per tutti: per chi raccoglie, per chi deve metterla fuori e per per chi vuole dormire alle 4 o alle 6 del mattino. In comune mi hanno risposto che si fa presto alla mattina perche' tra le 6 e le 9 non c'e' in giro nessuno per strada, mentre piu' tardi la gente va al lavoro. Chissa quel e' l'orario di lavoro del sindaco e della gente che conosce ....

Sistemare gli sprechi di soldi. Tutti gli enti pubblici si lamentano che non hanno soldi. Poi si scopre che la maggior parte dei soldi sono spesi non per far qualcosa ma per gestire come spenderli.

Poi ci sono posti dove basterebbe una persona e ce ne sono invece 20 e nessuna di loro sa quello che dovrebbe fare (sono invece sempre impegnate a far riunioni tra di loro per decidere cosa dovrebbero fare). Ci sono invece cose che avrebebro bisogno di parecchio personale e invece ne ha pochissimo.

Smetterla con lo scandalo dei controllori di chi costruisce i posteggi (e' un po' complicato spiegare tutto il pasticcio in due paroel, un articolo del Corriere della Sera di un mesetto fa lo spiegava bene)

sistemaer lo scandalo dei centri per gli anziani. Buoni solo a sprecare soldi, a creare ghetti e a fare propaganda elettorale a spese del comune. Piuttosto si creino eventi, opportunita', cose da fare e per divertirsi per tutti. Ma vi siete accorti che spesso non esistono posti dove sedersi se non dove si paga?

se non si era capito parlo di Milano.

Visto che finora ho parlato delle cose che non vanno, per evitare che mi si dia del criticone, cito una cosa che funziona bene a Milano: le biblioteche (a parte qualche probelemino sul fatto che non si trovano soldi per pagare il personale).

Non mi pare che il sindaco possa emenareleggi. Solo ordinanze in base a leggi nazionali o regionali.

2006-09-17 09:17:58 · answer #8 · answered by anonimo 6 · 0 0

Farei in modo che tutte le strade fossero asfaltate e pulite, con una segnaletica eccellente, curerei tutti i giardini pubblici, fortificherei il parco mezzi pubblici e le case per anziani, metterei tante web cam per quanti sono gli uffici pubblici per controllare tutti i dipendenti, farei una vera guerra al rumore, specie quello notturno, farei restare aperti tutti quei servizi per il cittadino anche di notte, più parcheggi liberi con timers,. forse è utopia ma, se riuscissi in questa impresa avrei il comune più invidiato, tanti si chiederanno, ma i soldi dove li prende?sapete quanta gente sgarrerebbe alle nuove regole? tanti, li è giusto far pagare delle multe, non occorrono soldi per rispettare l' ambiente e gli altri, ma c'è ne vogliono molti per mantenere tutte quelle sanguisughe negli uffici pubblici.

2006-09-17 09:16:22 · answer #9 · answered by sifu 2 · 0 0

per la mia città:
più parcheggi
meno auto/motorini
più biciclette
più efficienza per i mezzi pubblici
più parcheggi
strade migliorate
più skatepark oppure uno solo ma gigante!

2006-09-17 09:13:52 · answer #10 · answered by DAVIDE¨‘°ºO ƒ®ee iñførmatiOn 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers