English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per un caso che non voglio raccontare ieri sera ho saputo con certezza assoluta che un amico ha un male avanzatissimo asintomatico. Ha, si e no, cinque forse sei mesi di vita. Ieri era il suo compleanno e oggi sono a casa sua per il pranzo del festeggiamento. Saranno presenti sua moglie, i suoi figli venuti appositamente da fuori, amici e parenti. Cosa faccio ? Glielo dico, taccio, devo mostrarmi allegro, indifferente, superficiale ? Voi che fareste al mio posto ....?

2006-09-16 23:00:21 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

24 risposte

Ho avuto la tua stessa esperienza con mio nonno...abbiamo continuato come nulla fosse, forse il modo migliore per non rendergli gli ultimi istanti di vita una sofferenza ancora maggiore...

2006-09-16 23:02:46 · answer #1 · answered by emanuele 4 · 4 0

mi dispiace.io no andrei,perchè non sarei capace a stargli di fronte,ma sono un mondo a parte.tu trattalo come sempre

2006-09-16 23:05:13 · answer #2 · answered by ranespa 3 · 3 1

da un lato sarebbe giusto informarlo perchè magari cercherebbe di fare tutto ciò che si aspetta di fare in un futuro che putroppo nn avrà..dall'altro però vivrebbe nell'angoscia della morte e forse nn sarebbe abbastanza forte per vivere davvero qst ultimi mesi..
fossi in te nn direi nulla...è giusto che lui viva cm ha sempre fatto..la mia mamma l'anno scorso ha avuto un tumore mlt grave,per fortuna ne è uscita però ti giuro è stato straziante x lei avere la consapevolezza che poteva esserci una fine..mi spiace,davvero.ti sn vicina

2006-09-16 23:17:05 · answer #3 · answered by giugi 4 · 1 0

Per porti questo problema, è evidente che nutri un sentimento di amicizia profondo per il tuo amico e questo ti rende una persona speciale. Purtroppo non credo sia tua la facoltà di dirgli o no delle sue condizioni. Lascia che siano i suo familiari a decidere se farlo o no. Tu invece puoi comunque ricoprire un ruolo importantissimo in questa situazione. Continua a stargli vicino come hai sempre fatto, per rendergli questo ultimo periodo di vita sereno e tranquillo. Ne trarrete beneficio tu e lui, anche di un'esperienza così dolorosa. Fai un sorriso al tuo amico da parte mia. Coraggio!!

2006-09-16 23:14:46 · answer #4 · answered by faroblu64 2 · 1 0

ho visto persone saperlo e non saperlo
quelle che non lo sapevao anno vissuto di piu

pero se non lo sai non puoi curarti e tentate il tutto per tutto
perche non ci si deve mai arrendere.
parlane con la sua famiglia

2006-09-16 23:05:10 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Non dirgli niete, sono questioni della sua famiglia. Se ti riesce atteggiati come sempre. Auguroni.

2006-09-16 23:54:11 · answer #6 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

Sei sicuro ( si fa per dire approssimativamente) dell'imminente morte di un amico, ma non sei sicuro ( nemmeno approssimativamente ) della tua morte. Come comportarsi? Non tutto quello che sai si deve dire subito senza esserne richiesti. Fai finta di essere tu quello che deve morire fra sei mesi. Allegri si puo` continuare ad esserlo, indifferenti a quello che si conosce si puo` continuare ad esserlo, essere superficiali e` gia` piu` difficile, anche perche` la vita non avrebbe mai dovuto essere una vita superficiale. Piuttosto, per dare una notizia simile basta aprire la bocca, ma dopo te la senti spiritualmente di seguire il dramma che si evolve da questa conoscenza? Dovrai comportarti come ti comporti con un bambino ignaro di molte cose: bugie non si dicono. Su richiesta dovrai essere pronto a dare una risposta competente e dignitosa, magari quando l'interessato comincera` a trattenere qualche dubbio. Per questo e` necessario che stia molto vicino al suo cuore, anche fisicamente, senza strafare. Un vero amico si conosce proprio in questo bisogno e tu imparerai molte cose. Una domanda: la moglie ne e` al corrente? Come amico, cerca di costruire un gruppo di persone rette e fidate con cui consigliarvi ed aiutarvi, perche` sono sicuro che se fai tutto da solo, ti potrebbe costare in salute pesantemente e a volte ne va di mezzo l'esistenza. Se hai bisogno di aiuto morale, il mio indirizzo lo conosci: l'unione fa un po' di forza.

2006-09-16 23:52:16 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

Al tuo posto io nn direi nulla!che senso ha che sappia, per vivere come?aspettando che ogni giorno sia l'ultimo?
pensa tu potresti vivere sapendo che tra qualche mese arrivera' il giorno zero per te?
Io nn lo vorrei mai sapere!ma vivere ogni giorno della mia vita, consapevole che prima o poi finira',ma senza dover fare un conto alla rovescia!
fatti forza per lui,e fagli vivere momenti indimenticabili, e soprattutto goditelo ora che c'e'!

2006-09-16 23:52:15 · answer #8 · answered by . 6 · 0 0

Devi comportarti normalmente, saranno altri a dirglielo al momento opportuno, forse sarà proprio il medico, forse lo sa già e si comporterà normalmente anche lui. Sappi trattenerti.

2006-09-16 23:49:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Se ne sei capace fai assolutamente finta di niente sorridi scherza la tristezza te la porti quando vai a casa. Ma attento fai finta di niente anzi gli fai più del bene così che tenendo il muso ciao.

2006-09-16 23:25:26 · answer #10 · answered by tullian 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers