L'AMORE si presenta sotto varie forme, con tante sfaccettature, ma sempre è amore. Spesso si confonde con l'amore la passione per il partner......ma la passione passa e il partner si cambia. Quando è davvero amore......il partner non cambia più e diventa il tuo tutto. L'amore per i figli è quello più puro (nella stramaggioranza dei casi) quello più completo quello che nemmeno davanti ad un plotone d'esecuzione rinnegheresti.....quest'amore diventa il tuo pensiero, il tuo respiro,il tuo battere del cuore e sai che sarà così per sempre. Anche con i veri amici c'è amore.....se ami un'amica/o ti preoccupi per lui/lei, senti il bisogno di parlare, di ascoltare di aiutare ed essere aiutata/o. E poi....andare come volontario/a presso chi soffre, chi ha problemi, chi è solo..... non è forse amore? come vedi l'amore davvero è in ogni cosa basta avere il cuore aperto per poterlo riconoscere. ciaoooo
2006-09-16 21:49:45
·
answer #1
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
Vi è una definizione dell'Amore che è grandiosa e l'ha data l'Apostolo Giovanni nel suo Vangelo.
Essa dice che "Dio è l'Amore e l'Amore è Dio".
E' una frase che comprende tutto il creato. Si può o meno credere in Dio, così come è presentato dalle religioni, ma questa frase significa che l'Amore è la forza che muove il mondo.
E come poter dire che non è vero?
Sappiamo tutti di che cosa è in grado di fare l'Amore.
Quello però che comunemente si intende per amore, cioè l'attrazione tra uomo e donna, è l'Eros che è istintuale e dà eccitazione, ebbrezza, piacere. Non è un amore mentale, perché non è controllato dalla mente. E spesso rimane confinato sotto la cinta dei calzoni, come ho già scritto altrove. E non è così creativo come quando si eleva al di sopra e diventa, oltre che istintuale, anche mentale. Diventa così l' Agape che è l'Amore divino, quello che "muove il sole e l'altre stelle".
L'Agape è quell'Amore che si estende a tutti e lo si vede nell'amore genitoriale, per un ideale, per l'amico, per l'Umanità intera.
Ed è l'Amore che ha contraddistinto personaggi come Madre Teresa o Albert Schweitzer o Gandhi o tutti coloro che hanno donato qualcosa di sè al mondo.
2006-09-17 04:47:31
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
L'ha detto alla grande Benigni leggendo l'ultimo canto del Paradiso del più grande innamorato d'Italia: Dante.
L'ultimo verso l'ha detto così, sottolineando "tutto attaccato" (grande!):
"l'amorchemoveilsoleel'altrestelle"
(mi pare che Yahoo! non l'accetti, e non mi stupisco, leggilo alla Benigni:
"l'amor che move il sole e l'altre stelle")
Conosciamo qualcosa di più?
2006-09-17 04:32:20
·
answer #3
·
answered by zbykwu 2
·
2⤊
0⤋
Amore è tutto. Non è solo quello tra due persone. L'amore è ciò che fa girare il mondo. L'amore per la Patria, l'amore per gli animali, l'amore per se stessi, l'amore per la vita, l'amore per i soldi anche .. nel bene o nel male.. tutto circola e va intorno all'amore... Che sia qualcosa di più elevato spiritualmente come l'amore per Dio .. o un'amore materiale come quello che si prova per la propria squadra.. o anche il mio amore viscerale per gli spaghetti alla carbonara.... sempre amore è...
2006-09-17 04:23:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
non credo che l' amore sia solo verso il partner anzi molto spesso confondiamo l' innamoramento con l' amore vero, cito Antony De Mello nel suo libro "messaggio per un' aquila che si crede un pollo" "Non si è mai innamorati di qualcuno, si è soltanto innamorati dell'idea che ci si è fatti della persona, quando questa idea è cambiata ci disamora". Dove c'è amore non ci sono pretese,aspettative,dipendenza. E' vero se ci soffermiamo a pensare, verso l' altro che crediamo di amare siamo pieni di aspettative e poi ci sentiamo delusi dal loro comportamento, perché quella bella idea che avevamo null'altro è svanita, e quindi non lo amiamo più ma siamo sicuri che era amore o Qualcos'Altro. Amare non vuol dire pretendere e nemmeno cambiare qualcuno: Molto spesso si ama qualcuno per interesse , e siamo più innamorati bellide delatore che declamato stesso, l' amore con A maiuscola è l' amore universale per tutto il creato compreso l' uomo, forse è un' utopia, ma bisogna provarci a cominciare dalle persone che ci stanno accanto
2006-09-17 12:50:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Al di la delle facili ed ovvie risposte ..... direi che é inteso come sentimento fra due persone perché é questo tipo di legame che l'uomo percepisce immediatamente ....
Nella nostra, non proprio spensierata, esistenza cerchiamo sostanzialmente un supporto "immediato" e quel supporto, complesso e più o meno completo, integrato e cementato dal sesso, ci lega ad una ed una sola persona (una alla volta, almeno). Abbiamo definito questo rapporto socio-spirituale di due partner di un'unico importantissimo contratto vitale Unione e questa unione vive di Amore! Ecco perché per noi l'amore é solo quello fra due persone, solo perché ci consente di dare ed avere in modo immediato e di trovare e fornire supporto ed aiuto nelle traversie della vita!
Certo le altre forme d'amore danno qualcosa anche loro ... ma per goderne completamente é necessario un certo tipo di livello culturale .. diciamo .... più elevato e più sottile ... non così immediato e, senza dubbio, con minore tornaconto!
Ovviamente questa é una risposta da comune mortale e non da esperto di filosofia .... Non ridere .. ti prego ..
Ciao
2006-09-17 04:39:08
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
...per 2 giorni ho nutrito, curato e messo al riparo dalla pioggia un gatto che si era smarrito...
questa non e' una forma d'amare?
ps: ieri sera come per miracolo e' apparsa la sua padrona...
2006-09-17 04:34:56
·
answer #7
·
answered by not known 4
·
1⤊
0⤋
secondo me perchè in genere l'amore verso il prorpio partener è considerata la forma più grande di amore...non siamo come i greci che chiamavano i vari tipi di amore con nomi diversi( agape, filia ed eros...)..ciao!!
2006-09-17 04:34:25
·
answer #8
·
answered by mary 3
·
1⤊
0⤋
L'Amore ha un significato più esteso.
In alcune concezioni dell'Universo si identifica con Dio. L'amore di Dio è l'energia che crea tutto l'Universio. Dio è amore!
Per cui quando sentiamo questo sentimento come Amore incondizionato vuol dire che avvertiamo quella fiammella di Dio che c'è in ognuno di noi.
Tempo fa ho trovato una frase che Ti riporto:
L'Amore di Dio attraverso la profonda umiltà di un una donna o di un uomo che sappia rendersene strumento guarisce qualsiasi malattia.
Puoi capire allora i miracoli fatti dai Santi di qualsiasi religione.
L'Amore umano ha qualcosa di questo Amore.
Sarebbe la stessa cosa se un uomo od una donna veramente innamorati sentendosi dire dal partner "senti mi sono innamorato di un'altra, con Lei sono felice" rispondesse. Sebbene io sia innamorata di Te, sono felice della Tua felicità, va! Io continuerò ad amarTi.
Credo che forse non siamo su questo pianeta!
2006-09-17 04:34:17
·
answer #9
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
L'Amore, per lo meno quello con la A maiscola non è per me soltanto quello verso il mio partner. C'è un Amore più grande e che non sbiadisce e non scema come può scemare quello nei confronti di una persona che sottostà anche ad altri sentimenti come la passione, la gelosia ecc. ecc.
L'Amore di cui parlo è l'amore nei confronti di tutto ciò che mi circonda: amore verso la natura, amore verso i genitori, verso gli animali e chi più ne ha più ne metta
2006-09-17 04:24:56
·
answer #10
·
answered by evalucrezia 3
·
1⤊
0⤋