English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si dice che la materia nata dopo l'inizio(Big bang)dell'Universo, è frutto di combinazioni caotiche,ma è risaputo che anche nel caos c'è un ordine complesso.
Io mi pongo sempre una domanda, l'Universo può rappresentare un sottosistema?,come ad esempio un atomo lo è per una molecola.

2006-09-16 11:36:56 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

10 risposte

Universo come sottinsieme di qualcosa ancor più grande?!!!! perchè no..l'astronomia è una materia bella ed interessante ma non del tutto conoscibile... facciamo ancora fatica ad esplorare pianeti più o meno vicini... non sapremo mai se l'universo in realtà non è infinito così come abbiamo sempre pensato!!!

2006-09-16 11:45:01 · answer #1 · answered by fabi!!!! 2 · 0 0

Ci sei molto vicino.

2006-09-20 05:36:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

se accettiamo il concetto di "infinito", direi di si.

2006-09-19 09:26:55 · answer #3 · answered by John 2 · 0 0

L'ipotesi non è del tutto nuova. A parte Giordano Bruno (che finì arrosto), anche nel nostro secolo si è sentito qualcosa del genere (e chi l'ha detto seriamente, se non è finito al rogo - non si usa più - è stato ugualmente trattato da eretico).
Una versione più recente dell'ipotesi è quella del Multiverso (v. ad esempio l'affascinante "Before the Beginning - Our Universe and Others" dell'astrofisico Martin Rees).
D'altra parte alcuni cosmologi distinguono (e non è certo questione di lana caprina!) tra Metagalassia [l'insieme di tutto ciò che è osservabile, cioè di tutti gli oggetti che oggi si trovano ad una distanza di ~10^26 m da noi] e Universo [insieme degli oggetti attualmente conoscibili]. Trovo estremamente interessante ed utile questa distinzione terminologica, perché essa, in primis, permette di seguire il processo storico di allargamento della conoscenza (le dimensioni dell'Universo sono andate progressivamente crescendo, fino a coincidere, nella seconda metà del XX secolo, con quelle della Metagalassia) e, in secundis, tiene conto del fatto che nella cosmologia contemporanea alcuni ammettono l'esistenza non soltanto di altre entità con dimensioni paragonabili a quelle della Metagalassia (si possono chiamare "metagalassie" con l'iniziale minuscola, usando la stessa convensione che distingue tra "Galassia" [cioè la Via Lattea] e galassie), di "domini", di "mini-universi" e addirittura di oggetti aventi dimensioni di gran lunga superiori (in alcuni modelli inflazionari si arriva a parlare dell'inimmaginabile dimensione di 10^10^4 m).
La tua domanda è molto bella. Complimenti!

2006-09-16 22:09:59 · answer #4 · answered by Davide R 3 · 0 0

L'ultima scoperta e':l'universo vive e si e' formato grazie alla "MATERIA OSCURA(da non confondere con la matematica per me a scuola),e e' presente in quantita' inincalcolabile tanto che e' stata scoperta da pochissimo e visibile soltanto con dei rilevatori sensibbilissimi alla luce tanto sottile che persino noi ogni giorno ne veniamo bombardati rilasciando una specie di luce invisibile rivelabile sempre con i medesimi( ragazzi,provate ad immagginare un colino sottile con al centro una sfera di luce fortissima al centro di una stanza buia e vuota,vedreste come dei fili di luce laser sottilissimi),OK? ciao da KIKO

2006-09-16 21:17:40 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

E' solo una posizione ipotetica, più o meno fantastica.
Certamente nel campo del possibile potremmo essere, con tutto il nostro sistema, parte infinitamente piccola di qualcosa di enormemente più grande.
Se pensi che il nostro sistema non occupa che un posticino laterale nella Via Lattea (la nostra galassia) e che a svariati milioni di anni luce abbiamo individuato l'esistenza di interi ammassi di galassie ...... Pensa a quanto tutto deve essere grande. E se tutto ciò fosse a sua volta un granello di polvere in un sistema ancora più grande?
Comprendi però che così ragionando potremmo ipotizzare tutto ed il contrario di tutto ... senza freni.
Ciao

2006-09-16 12:06:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Impossibile rispondere.
Cmque.. mai sentito parlare della teoria dei multiversi paralleli? Non è proprio quello che intendi (universo come sottosistema) ma è comunque una speculazione più o meno simile alla tua (esisterebbero più universi contigui)...
Bravo ragazzo... psicologicamente, ragionare come tu hai fatto è il fondamento del pensiero creativo scientifico!

Byez

2006-09-16 11:57:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Certamente, Giordano Bruno nel 1600 sostenne una cosa del genere e lo bruciarono vivo in piazza, oggi sono più clementi....

2006-09-16 11:53:11 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

E SE L'UNIVERSO FOSSE SOTTOINSIEME DI UN GRAVITONE?


Gravitone:particella ipotetica non ancora scoperta, ma nota la sua esistenza, che dovrebbe collegare tutti i corpi dell'universo con la famosa gravita' universale (particella miliardi di volte piu piccola di un quark)

2006-09-16 11:48:50 · answer #9 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 0 0

Si può darsi...oppure no.. ma ..xkè non fai domande che ti aiutino in qualche modo? anche se sapessi con esattezza la risposta alla tua domanda(FRA ALTRO POTRÀ ESSERE SOLO UN RISPOSTA RELATIVA...SINO A CHE QUALCUNO NON DIMOSTRI CHE IL CONTRARIO E' FALSO..)che cambierebbe in te?

2006-09-16 11:55:54 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers