English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei una risposta concreta, con il mio vicino di casa ci sono dei batti becco l'ho querelato due volte compreso la moglie oggi c'è stato un altro litigio con mia amica e questo inquilino e gli ha messo le mani addosso ho kiesto l'intervento dei carabinieri e lui ha detto ke quando andremo in causa deve far vedere dei miei filmati credo ke abbia violato la mia privacy come reagisco ? che condanne ci sn per la violazione della privacy?

2006-09-16 10:57:17 · 14 risposte · inviata da deasekemth 4 in Relazioni e famiglia Famiglia

14 risposte

PARTE I

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI




TITOLO I

RAPPORTI CIVILI



Art. 13.

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

Questo è quello ke dice l'articolo 13 della costituzione, spero ke leggendolo tu possa avere chiarimenti... IN BOCCA AL LUPO!!!

2006-09-16 11:19:27 · answer #1 · answered by Mika_82 2 · 0 1

allora:
1-i battibecchi che avete avuto, cosa riguardavano??
2-il filmato che lui possiede riguarda i battibecchi o "altro"??
- se riguarda i battibecchi e ci sei tu che alzi le mani o lo insulti, può essere pericoloso, altrimenti lo denunci per violazione della privcacy (se si tratta di filmati fatti in casa tua a tua insaputa)...
-se riguarda tue attività illecite...beh, nn so cosa dire...
3-nn chiedere a noi...anke se ti possiamo dare consigli, solo un avvocato piò aiutarti davvero...spendi qlk 100 euro...però dopo ti sei levata un rompi pall*e da torno...
4-per curiosità mi dici qli erano i motivi dei battibecchi?? anke io ne ho avuti tanti cn i vicini...ma mai cn le denunce!!!

ciao, spero che tutto si risolva per il meglio...

2006-09-16 12:10:54 · answer #2 · answered by Al_azif 3 · 0 0

dipende, se tu avevi la porta aperta e lui passando ha filmato casa tua o te , non ci fai nulla , questo vale anche se tu hai la finestra aperta fai schiamazzi o altro disturbando i condomini ad ore insolite o considerate di riposo dallo statuto del condominio.
se invece il soggetto si è appostato , è entrato in casa o spiava attraverso le finestre/porte , socchiuse o messe in modo cautelativo riguardo la tua privacy , allora le cose cambiano radicalmente.
Sappi che se lui le divulga a chissachi senza la tua autorizzazione puo' incorrere nella violazione della privacy , quindi al solo suo avvocato potrà far visionare il filmato/i eseguiti al solo scopo di evidenziare fatti o azioni dannose per lui o altri , solo per questo motivo non si puo' considerare violazione della privacy ma una prova a suo favore .

meglio un brutto accordo , che in mano ad un avvocato!

2006-09-16 11:47:08 · answer #3 · answered by burcy b 4 · 0 0

Intanto non litigare, ignoralo se puoi. ora che è successo il fattaccio, vai avanti con la denuncia e la querela, e ignora le sue minacce con i filmati, che non potranno essere adoperati come prova di niente. In ogni caso che reato vorrebbe provare?. Il tuo vicino manesco ora è nei guai, avrà una condanna penale, e se tu sei furba, gli chiederai anche una montagna di danni, compresi quelli per le affermazioni che ha fatto minacciando di far vedere tuoi filmati, che è una violenza ulteriore.
Perchè si possa dire che ha violato la privacy tua, si deve vedere cosa ha filmato, se compari in un filmato mentre passi in strada, non c'è condanna, se ti ha ripreso in casa, si, m solo se esibisce ad altri le immagini. Ma ti ripeto, in ogni caso, avesse pure filamato chissachè, non potrà usare le immagini, che non hanno alcun valore di prova, anzi, gli saranno sequestrate, a tua richiesta, se ne parla in tribunale. vai avanti, non ti limitare alle querele, che vengono spesso sempre archiviate nelle grandi città, ma chiedi idanni, la paura di perdere soldi è più grande di quella di essere condannati a 10 giorni con la condizionale.

2006-09-16 11:11:00 · answer #4 · answered by casairta 4 · 1 1

abbastanza pesanti.
vai sul sito del garante della privacy.

2006-09-16 11:04:51 · answer #5 · answered by clix75 6 · 1 1

Non sono avvocato, ma credo che in una causa la presentazione delle prove debba essere approvata dalla corte. Se i filmati non c'entrano con l'oggetto della querela, non possono essere accettati come prove e quindi neppure presentati. Resta il fatto della violazione della privacy; potresti sentire il tuo avvocato e chiedergli se lo puoi fin da ora diffidare dal mantenere e diffondere registrazioni e riprese della tua intimità casalinga che mai sono state da te autorizzate.

2006-09-16 11:24:22 · answer #6 · answered by claudioramor 4 · 0 1

Tutte casssate, quelle del tuo vicino! Non credo che avrà il coraggio di esibire in aula dei filmati "compromettenti" che ti riguardano, ameno che non sarà in grado di dimostrare che sei stata tu quella ad averglieli fornite pena l'autodenuncia...!!!
Meglio lasciar perdere, tentare una riconciliazione pacifica, civile, ma oltre tutto fuori dalle aule del tribunale dove, oltre alla tranquillità, rischi di perdere un sacco di soldi con tutte le spese annesse e connesse (ora leggo che vi siete già entrambi, "fatti le ossa" dalle parti del tribunale...! Ma non vi è bastato? Si vede proprio di no!). Alla fine, solo chi si dimostra di essere più "intelligente" ha da guadagnare! Sii tu quella!

2006-09-16 11:22:11 · answer #7 · answered by ! 6 · 0 1

Probabilmente vuole solo intimidirti.
Se ti ha ripreso di nascosto e mostra dei filmati in sostanza si autodenuncia.

I reati possono essere (secondo me) :

- Diffamazione (art. 595 cod. penale)
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con piu' persone, offende l'altrui reputazione, e' punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni (mille euro circa)

- Interferenze illecite nella vita privata (art. 615bis cod penale).
Chiunque, mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614, e' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni

Potrai inoltre chiedere un risarcimento danni variabile, in base alla bravura del tuo avvocato.

2006-09-16 11:17:55 · answer #8 · answered by picchio2000 2 · 0 1

dipende da che tipo di filmati sono...se si tratta di te che ti fai la doccia nuda in casa tua puoi chiedere un risarcimento abbastanza consistente, ma se si tratta di te che in un luogo pubblico lo insulti, o anche solo cammini per strada, non puoi accampare nulla.
Tra l'altro si commette violazione della privacy soltanto se si mostrano i filmati o se si pubblicano.
Chiunque può filmare chi vuole se la persona che viene ripresa si trova in un luogo pubblico, e lui non commette nessuna violazione se mostra i tuoi filmati a un giudice, ma soltanto se facesse una proiezione in piazza, se li mettesse su internet o se li distribuisse a terzi senza il tuo consenso.

2006-09-16 11:14:17 · answer #9 · answered by Camilla72 5 · 0 1

http://www.privacy.it/

Questo tuo vicino e davvero una persona perversa....

http://www.studiocataldi.com/newsgroup_giuridici/posts/___ids15855ide___02_09_2006__Vicini_spioni.html?newsgroup=it_diritto_condominio

2006-09-16 11:10:24 · answer #10 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers