L'AVANA - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, intervenendo oggi alla riunione dei capi di Stato del XVI vertice dei Paesi non allineati (Noal), non ha toccato il tema del nucleare. Lo ha fatto invece il presidente ad interim cubano Raul Castro che ha affermato: "Dobbiamo denunciare l'ipocrisia del governo Usa che, mentre appoggia Israele nell'ampliamento del suo arsenale nucleare, minaccia l'Iran per impedirgli l'uso pacifico dell'energia nucleare".
Dal canto suo, Ahmadinejad, tra l'altro, si è detto "del tutto sicuro che, grazie alla serietà di Cuba, al termine della sua presidenza del Noal, il Movimento sarà più attivo ed efficiente sulla scena internazionale".
In proposito, anche il segretario generale dell'Onu Kofi Annan che, ieri sera, ha incontrato Fidel Castro, ha sottolineato "il suo immenso contributo e le doti di comando delle quali ha dato prova nelle diverse tappe di evoluzione del Movimento". Annan, inoltre, ha anche assicurato che il lider maximo "procede molto bene" e che "oltre a stringermi con forza la mano, mi ha dato prova della sua curiosità di sempre".
2006-09-16 16:31:22
·
answer #2
·
answered by pacifiko 3
·
2⤊
0⤋