English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo la domanda precedente mi permetto un'altra domanda scottante in materia di religione che solleva in me particolari interessi:
La scienza è riuscita a dimostrare, tramite numerosi ritrovamenti fossili o quant'altro, che vi è stata una vera e propria linea evolutiva che ha portato minuscole e quasi insignificanti forme di vita, a svilupparsi andando a creare nel corso di milioni di anni, quelle che oggi sono le forme di vita piú complesse ed evolute, come i pesci, i mammiferi, o ...l'UOMO. La teoria della creazione dal punto di vista religioso risulta essere in contrapposizione totale alla scienza, esaltando la creazione dell'uomo a partire dalle mani di un Dio. Come puó un biologo essere anche un credente se la propria vita consiste nel mettere in dubbio ogni giorno l'esistenza del proprio creatore?

2006-09-16 09:19:32 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Maria Giovanna...è quello che volevo sentirmi rispondere.

2006-09-16 09:31:19 · update #1

15 risposte

DA QUANDO STUDIO MATERIE BIOLOGICHE NON CREDO PIU'..LA VERITA' E' CHE SONO DIAMETRALMENTE DIVERSE, DA QUANDO CONOSCO COME LAVORA UN CERVELLO O COME NASCE UN PENSIERO MI E' MOLTO DIFFICILE CREDERE ALL'ESISTENZA DI UN'ANIMA.
ATOMI, IMPULSI SINAPTICI, NEUROTRASMETTITORI, POTENZIALI D'AZIONE E QUANT'ALTRO PER FORMARE UN'EMOZIONE...ALTRO CHE METAFISICA....E' COSI' UMANO, TROPPO UMANO

2006-09-16 09:29:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

Le sacre scritture sono piene di metafore e di termini ermetici che in pochi riescono a comprendere, per lo più sono esoteristi quelli che arivano in fondo e comprendono.
La biologia , la scienza ,la fisica e tutte le materia scentifiche , sono tutte materie che studiano l'effetto della causa ,della creazione da parte del divino.
Tutte le materie scientifiche hanno comunque il loro limite,questo perchè studiate dall'uomo che ha effettivamente dei limiti,ma i soggetti che rientrano in quegli studi , non li ha creati l'uomo,nemmeno la natura, in quanto "essere" creato e non creatore.
Gli atomi, le particelle , i neutrini ecc... i movimenti degli astri e tutto quello che ancora non si conosce dell'universo , pensate sia opera solo della "natura" e delle sue metamorfosi ed adeguamenti, non credo proprio , è tutto troppo perfetto, oserei dire che li c'è la tangibiltà del Divino, come in tutto quello che gli scienziati studiano e cercano di comprendere.
Ci sono parecchi scienziati che credono in un Dio, in primis il nostro Antonino Zichichi e altri suoi colleghi.
Bisogna si studiare e capire ciò che ci circonda,
ma si arriva comunque sempre li.....chi ha creato,chi ha fatto, chi ha messo, e sopratutto perchè.
Le risposte si trovano oltre a ciò che è materia, già ci si avvicina di più quando si parla di energie e fisica.
Questa è la mia opinione.

2006-09-16 10:17:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

La tua domanda non è precisa. In quello che chiedi non c'è nulla a che vedere con il prete e con il biologo. Inoltre - e non posso non dirti quello che penso - c'è un approccio alla ricerca scientifica, da parte tua, alquanto mediocre. Mostri dei preconcetti che rischiano di minare la tua visione della verità e della vita. Impara a volare alto e diventerai sì, allora, un grande biologo. La verità della Fede afferma solo e semplicemente che all'inizio della creazione, in qualunque modo essa si sia realizzata, c'è Dio; tutto il resto lo spiegherà la scienza e forse anche i biologi. La narrazione biblica della creazione - che dalla Chiesa viene tenuta in gran conto per quello che ti ho detto e non per quello che narra - è l'unico modo per spiegare a persone di diverse migliaia di anni prima di Cristo come fosse potuto nascere il mondo. Tu cosa gli avresti detto che un evento prodottosi nell'universo ha determinato sulla Terra le condizioni per l'esistenza della vita e che questa si è successivamente evoluta fino a pervenire al genere umano? Ti avrebbero forse cotto in un pentolone insieme alla carne di pecora.

P.S. per te e per Maria Giovanna:
Cominciate a studiare e pensate già di essere arrivati alla conoscenza? In questo modo non si va molto lontano nello studio e nella conoscenza. Si è sul fronte opposto della ricerca della verità.

2006-09-16 09:36:40 · answer #3 · answered by ominda 5 · 3 1

senti un po' questa e' una domanda che la gente si ripete da sempre, e' chiaro che il nostro Dio non ha creato adamo ed eva come da bibbia
ma la bibbia e' un ottima descrizione elementare dell'evoluzione della specie e dell'uomo, specialmente per quanto riguarda l'animo delluomo.
A scuola ho assistito alla spiegazione iniziale all'introduzione dell' astronomia.
Questo professore ha spiegato con una semplicita' unica la creazione dell'universo partendo dal big ben ad arrivare alla fine del nostro universo.
alla fine senza che nessuno glielo a chiesto ha posato il gesso
ci guardati e' ci ha detto
Dio esiste altrimenti niente sarebbe potuto iniziare

2006-09-16 09:35:45 · answer #4 · answered by capt ninni 4 · 3 1

Sei informato male, la scienza oggi concorda sul fatto che la vita, articolata ed estremamente complessa com'è qui da noi non può essere assolutamente evolutasi da un paio di aminoacidi che si sono combinati e poi sviluppati. Inoltre, questi aminoacidi... chi li ha fatti (o dovrei dire Creati?)

2006-09-16 11:20:05 · answer #5 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

La Bibbia è un libro fatto di simbologia!!! nessun prete ti verrebbe a dire che noi discendiamo da adamo ed eva perchè sanno perfettamente che l'evoluzione ci ha portato qui! questo però non va contro il fatto che sia stato Dio l'artefice di tutto ciò.
la coscienza ce l'ha data lui, l'inizio della vita è stato merito suo, pure il big bang è stata opera sua!!
sono molti di più gli scenziati che credono sia nella scienza che in Dio, forse bisogna prendere esempio da loro per capire che le due questioni non vanno l'una contro l'altra!
ciao!

ps: se vai nel mio profilo puoi scoprire che ho fatto una domanda molto simile alla tua

2006-09-16 09:30:10 · answer #6 · answered by mary83 3 · 2 1

Tutti sappimo perchè piove ma perchè non piove mai in quei luoghi che dio ha sconsacrato come il terzo mondo vedi deuteronomio 28,23-24 ecco il testo

23 Il cielo sopra la vostra testa avrà il colore
del bronzo; e la terra sotto i vostri piedi sarà
dura come il ferro.
24 Il Signore farà piovere sui vostri campi
sabbia e polvere: scenderanno dal cielo,
finché sarete distrutti.

La Scienza cosa risponde eppure per la peste del 2000 ancora non ha risposte eppure si legge nei versetti

21 Il Signore manderà un'epidemia di peste,
per eliminarvi dalla terra che andate a conquistare.
22 Il Signore vi colpirà con malattie che consumano,
febbri e infiammazioni, con arsura e
siccità; farà seccare o marcire i vostri cereali
quando crescono. Queste disgrazie vi
perseguiteranno fino a farvi scomparire.

Eppure la scienza non conosce, sapete queste malattie hanno seccato le ghiandole dell' uomo basta inserire una goggia di sangue dentro tutte le ghiandole

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-09-17 02:30:06 · answer #7 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

l'evoluzionismo non esclude Dio. per i credenti l'evoluzione non è altro che il volere di Dio! (io sono cristiano)

2006-09-16 22:44:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Forse non sai che un prete può essere anche biologo?

2006-09-16 22:34:25 · answer #9 · answered by Aislingbrianna 4 · 0 0

Io credo che possano coesistere perché in fondo potrebbero aver ragione tutte e due.
La vita sulla terra c ' era già ,animali, piante,insetti,uomini.
Dio ha creato un uomo e una donna come li voleva lui, come due figli, ma quando loro lo hanno abbandonato sono usciti dal giardino e si sono mescolati agli altri uomini.
Mi dici come fanno in due a generare tutti i popoli ?

2006-09-16 09:37:17 · answer #10 · answered by mamie 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers