Perchè la pace è prima di tutto pace interiore.... per cambiare il mondo in meglio il cambiamento deve avvenire dentro di noi....
Essere contro qualcosa (es. la guerra) non fa altro che alimentare la cosa contro la quale si combatte.... essere la pace, questo è il segreto.
2006-09-18 08:13:03
·
answer #1
·
answered by Antares 4
·
2⤊
0⤋
Credo perche` la maggioranza vuole una pace giusta, con l'accento piu` sulla giustizia che sulla pace. Ma la giustizia, a mio parere, non fara` mai una pace, se non presentando il conto da pagare, che e` appunto una guerra. Tutti quelli che gridano giustizia non sanno che cosi` facendo non vogliono la pace. L'esempio dell'uomo chiamato Cristo e` valido perche` almeno ha dimostrato con la vita che la pace si deve ottenere anche al costo che non sia giusta, perche` tutto e` perso con una guerra, sia pure una guerra giusta. Quanti sono pronti a rinunciare a tutto pur di vivere in pace? Neppure le religioni, forti di un errato conoscere della divinita`, sono disposte a lasciarsi mettere in croce per la pace, e questo e` forse l'unico motivo della loro inaffidabilita` a livello umano.
2006-09-23 12:32:02
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
non voglio fare la maestrina ma pace mondiale e' prima conoscenza dell'altro e accettazione delle differenze. il mondo e' di tutti, sia dei tuoi amici e famigliari che degli stranieri
che non conosci e ti fano paura. la pace e' allenarsi, tutti i giorni, con pazienza, verso il vicino di casa che ti da' fastidio, la pace e' conoscere ed amare anche i diferri delle persone che conosci, la pace e' prima nel tuo comportamento e poi, a macchia d'olio, nella tua zona, nella tua citta', nella tua nazione, in europa, e via via con estremo rispetto delle diversita' culturali
2006-09-22 18:51:37
·
answer #3
·
answered by annamaria m 4
·
1⤊
0⤋
Perché si è troppo pigri: la pace costa fatica e tra ciò che è giusto e ciò che è facile, la scelta ricade spesso sulla seconda opzione.
Non dico che dall'oggi al domani bisogna cambiare di colpo, ma iniziare...
2006-09-16 16:37:18
·
answer #4
·
answered by mmasterika 2
·
1⤊
0⤋
Molta gente si riempie la bocca di belle parole e di ideali perché la fanno apparire meglio, più brava e meritevole di essere accolta nel mucchio e additata come brava persona. E' un discorso molto lungo e articolato ma, volendo stringere, direi che tutto parte dal nostro egoismo.
Predichiamo la pace, ma se qualcuno ci taglia la strada, per bene che vada gli mostriamo il medio.
Ci sgoliamo in difesa dei cani e gatti abbandonati (giustissimamente!) e nelle notti invernali esseri umani muoiono assiderati nella totale indifferenza, dando a qualche cronista spunto per un articolo, che il giorno dopo nessuno ricorda più.
Ci infervoriamo in difesa dei diritti di tutti, ma nei rapporti del quotidiano diciamo male di questo o quel tipo (collega, conoscente ecc.). E la lista sarebbe lunghissima credimi...
Ad analizzare a fondo tutti questi comportamenti, l'elemento che li accomuna, anche se manifestantesi in forme diverse, è sempre lo stesso: l'egoismo!
Per fortuna qualcuno (per la verità molte persone) non è capace di provarlo o sa metterlo spesso da parte e così assistiamo ad episodi come quell'eroina extracomunitaria che ha dato la vita per salvare quella bambina nell'Argentario, ma anche a cose più quotidiane come un sorriso a chi soffre, un aiuto a chi ha bisogno ecc. Cose moooolto diffuse che, a differenza di quelle negative, fanno solo meno rumore.
Spero di non averti annoiato. Ciao
2006-09-16 16:34:26
·
answer #5
·
answered by paolino paperino 5
·
1⤊
0⤋
Perchè purtroppo la maggior parte non conosce il vero significato del termine "pace"!
2006-09-16 16:33:26
·
answer #6
·
answered by geeta2204 2
·
1⤊
0⤋
Perché a parlare si fa presto, ma impegnarsi in pratica è difficile.
Chi sa e vuole fare, fa. Gli altri chiacchierano.
2006-09-16 16:32:36
·
answer #7
·
answered by holden_caulfield 6
·
1⤊
0⤋
L' anelito alla pace, personale e universale, fa parte della natura umana, dell' uomo creato per il bene.
Ma la natura umana è imperfetta: per chi crede in seguito alla rifiuto dell' amore di Dio nel quale consiste il peccato originale, e per chi non crede vale comunque Ovidio, "video meliora proboque: deteriora sequor" (vedo ciò che è meglio e lo lodo, ma faccio ciò che è peggio).
Per tutti, comunque, la pace comincia guardando il prossimo, quello vicino a sè, che si incontra tutti i giorni, e faticosamente considerarlo un fratello, indispensabile compagno di viaggio.
2006-09-16 16:21:11
·
answer #8
·
answered by giovanni 1
·
1⤊
0⤋
Dove fanno il deserto dicono che è la pace
"Tacito"
2006-09-16 16:18:14
·
answer #9
·
answered by pacifiko 3
·
1⤊
0⤋
ttt la vorrebbero e quindi lo dicono ma i dati di fatto portano alla conclusione ke nn è possibile assolutamente arrvare a qst scopo...
2006-09-16 16:11:13
·
answer #10
·
answered by =ila= 2
·
1⤊
0⤋