English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avete qualche consiglio da darmi su facoltà e indirizzi di questo genere e i possibili sbocchi professionali?

2006-09-16 02:18:21 · 6 risposte · inviata da FRANCY 2 in Scuola ed educazione Università

6 risposte

Il consiglio è quello di guardare sempre i siti dell'università dove vorresti andare... Io ti posso dire per Padova.
Innanzitutto si divide tra triennale e specialistica. Triennale ci sono 4 rami: educazione e sviluppo, psicologia dinamica (il classico Freud), picologia del lavoro e delle organizzazioni e lo psicobiologico.Ognuno di questi ha a sua volta dei sottorami che scegli tu una volta che ci stai dentro. Le specialistiche possono essere di vari tipi, sempre sullo stampo di quelli della triennale, ma più approfonditi! Per quanto riguarda il lavoro nel campo dell'infanzia, beh, come un po' per tutti il campo lavorativo è saturo. Comunque, devi sapere che se poi vuoi fare della psicoterapia devi fare (dopo la specialistica) altri 4 anni di scuola di specializzazione in psicoterapia (alquanto costosa). Poi iscriverti all'albo. Oppure puoi fare le specialistiche e iscriverti all'albo (dopo 1000 ore di tirocinio) e diventi solo allora psicologa. altrimenti rimani dottore nel ramo che hai scelto. Della sola triennale te ne fai poco. Altri rami in cui uno può lavorare è all'interno degli ospedali, oppure uno può scegliere l'attività di ricerca (allora bisogna fare dopo la specialistica il dottorato di tre anni, dove sei pagato, anche se poco). Per quanto riguarda la professione di criminologo, non credere a quello che ti dicono. La figura del criminologo in Italia, per lo meno, non esiste. Al più puoi fare un Master di secondo livello (cioè dopo le specialistiche) in Neuropsicologia forense o qualcosa di simile. Allor puoi fare perizie. Ma non conosco nessuno che riesca a guadagnarsi da vivere solo con questo.
E' un po' complicato spiegare così...Mi rendo conto di averti scritto una cifra di cose e che avrai una confusione in testa. Comunque, se vai sui siti delle facoltà, oppure vai a sentire negli appositi uffici (per esempio il tutorato) loro ti sanno dare per bene tutte le informazioni che ti servono... E tu puoi esporre tutti i tuoi dubbi....
Spero di averti aiutato almeno un pochino!
In bocca al lupo.

2006-09-16 22:39:12 · answer #1 · answered by elettra_giu 4 · 0 0

non sono d'accordo con marianne..io ho 24 anni, non sono assolutamente raccomandata e oltre a fare il dottorato tengo lezioni per vari corsi. e ho rifiutato proposte di lavoro...io sono laureata in Neuropsicologia, una laurea specialistica che dovrebbe essere preceduta da un triennio ad indirizzo psicobiologico. gli altri indirizzi sono clinico(per diventare "psicologo" in senso classico), infantile, sociale,sperimentale,ergonomico...ce n'è!!!

2006-09-18 11:21:23 · answer #2 · answered by giorgiana 2 · 0 0

difficile trovare lavoro con una simile laurea al giorno d' oggi... è senz'altro interessante ma meglio dirigersi altrove

2006-09-17 13:59:39 · answer #3 · answered by occhi di gatto 3 · 0 0

vai sui siti delle università che "ospitano" il corso di laurea di psicologia, cerca la guida dello studente, il piano di studi...e pazientemente leggi tutto, ne varrà la pena.
il fatto è che ogni univ ha lauree specialistiche diverse, per cui sono diversi anche gli sbocchi professionali! comunque un esempio è: psicologia clinica (ascolto del paziente, disagio psicologico, supporto) psicologia della personalità (so solo che è a Padova ed è una delle univ migliori per qsta facoltà, psicologia del lavoro (selezione del personale, orientamento) criminologia (perizie su coloro che han commesso crimini: affascinante e ben retribuito lavoro, quanto inaccessibile)!

2006-09-16 14:04:05 · answer #4 · answered by stella 3 · 0 0

La laurea in psicologia infantile è in pieno sviluppo. Per ora sbocchi sono nelle carceri femminili, dove le madri tengono bambini fino a 3 anni, polizia e simili, ospedali, organizzazioni internazionali, adozioni ecc... Ma questi li conosci. Ho saputo in una riunione che stanno nascendo nuovi mansioni e profili professionali ma per ora sono sulla carta.
Sugli indirizzi di facoltà devi sceglierli tu via via facendo.

2006-09-16 09:44:52 · answer #5 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

il principale sbocco della facoltà di psicologia è il disoccupato. Scusa la franchezza, ma è proprio così. Se hai dei parenti psicologi che ti possano dare una mano a trovare dei clienti per aprire uno studio, ok, altrimenti...beh auguri.

2006-09-16 09:40:52 · answer #6 · answered by marianne 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers