ciao,sono una studentessa fuori sede...e tra l'altro studio proprio a firenze!mi sono trasferita qui dal sud,dalla calabria per l'esattezza!ti posso dare un pò di consigli...per trovare casa o meglio una stanza...ci sono diversi siti ke puoi utilizzare tipo:affitto.it,affittasi.com,backeca.it e kijiji.anke se forse la cosa migliore è ql di recarti direttamente nelle varie facoltà e leggere gli annunci!il mio consiglio è quello di affittare una camera singola,in un appartamento dove non abitino anke i proprietari...fidati....te lo dico per esperienza personale....da soli si vive piuttosto bene direi...anke se l'armonia in casa è necessaria....da sola ho imparato a fare cose ke prima...non avevo proprio idea...tipo andare a pagare una bolletta...ke è la cosa piu stupida del mondo...
per convivere al meglio...bastano rispetto ed educazione..il resto verrà da se...
se hai bisogno di qualke altro consiglio
qst è la mia mail dairmar@yahoo.it!
ciao!
2006-09-16 01:31:21
·
answer #1
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
0⤊
0⤋
Quando sono andato a Firenze ho trovato l’hotel su questo sito che ha prezzi veramente buoni https://tr.im/1nS3C
Firenze ha un fascino incredibile con una storia che poche città hanno,i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture dell’arte rinascimentale non potranno non piacerti . Quando sono andato ho bevuto e mangiato benissimo e se giri un po’ vedrai che ci sono un sacco di posti carini dove andare e un sacco di cose da vedere .
2016-12-18 00:07:58
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso che essere studenti fuori sede spaventi tutti all'inizio... Io studio e vivo a Padova da 3 anni (sto facendo la specialistica). All'inizio è un po' difficile (non si sa come muoversi), ma poi diventa meraviglioso (conosci tanta gente nuova, ti fai amicizie straordinarie, diventi più autonomo e responsabile...)!
E' difficile per uno studente vivere in un appartamento da solo (gli affitti sono alle stelle), generalmente si vive con altri studenti (puoi scegliere un appartamento di sole femmine, di soli maschi o misti, come preferisci tu...), si prende in affitto la stanza o un posto letto in stanze con altre 1-2 persone. Io vivo in un appartamento con un'altra ragazza (è di Roma, io di Ferrara), ognuna ha la sua stanza, ti consiglio di cercarti sempre un appartamento con una stanza singola per te, è il tuo rifugio per i giorni "no"... Costa un pochino di più (a padova circa 200-250 euro al mese con tutte le spese incluse), ma sei più libero di fare ciò che vuoi. Per quanto riguarda trovare casa, credimi, non allarmarti, fuori dalle facoltà (qualsiasi facoltà) ci sono volantini appiccicati in ogni dove con annunci tipo "affitto stanza singola zona... a 200 euro tutto compreso", oppure "affittasi posto in doppia (o tripla) a 150 euro + poche spese". Allegati ci sono i numeri di telefono e basta chiamare, lo vai a vedere, conosci gli inquilini e scegli... Ad ogni modo, puoi sempre informarti presso l'università, ci sono appositi sportelli per gli alloggi per gli studenti con tariffe agevolate (generalmente collegi, che ti sconsiglio...orari da rispettare, generalmente cucina e bagno in comune...), in questo caso ci sono però delle graduatorie in base alle domande, al reddito etc etc... . Puoi anche cercare su internet, c'è un sito (cercalloggio.it) apposito nel quale ci sono tutte le offerte di alloggio per ogni città... E' un po' come vedere tutti i volantini fuori dalle facoltà, ma comodamente da casa tua. Un'altra alternativa è quella che se già conosci qualcuno che ha la tua stessa idea di spostarsi e di venire nella stessa città dove vuoi andare tu, beh, allora ci sono anche le agnzie. La situazione diventa un po' più complicata, nel senso che bisogna fare un contratto (generalmente chiedono di intestarlo ai tuoi genitori...) e pagare una mensilità all'agenzia (è il suo onorario).
Di possibilità ce ne sono tante, all'inizio sembra tanto complicato, ma non lo è credimi... Una volta che cominci, poi diventa subito semplicissimo!! Tranquilla!!!
Un ultima cosa, non preoccuparti per il lavoro (altro problema che affligge tante persone), di possibilià ce ne sono tante, quando sarà il momento vedrai da te (AlmaLaurea per esempio... Mi sono laureata alla triennale un anno fa... Tramite almalaurea ho ricevuto un paio di proposte di lavoro... Mi sembrava impossibile!).
Spero di esserti stata d'aiuto!!!
In bocca al lupo!!!!
2006-09-16 01:38:10
·
answer #3
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
io studio fuori sede e la difficoltà è stata essenzialmente quella di trovare una casa con altri studenti vicino alla facoltà e nello stesso tempo in una zona con servizi vari, tipo fermata del pulman, supermercato, tabacchino, copisteria, internet point, ecc.
Se vuoi vivere proprio da sola vedi tu, comunque se ti trovi un appartamento già con altri ragazzi è meglio, si passa il tempo a casa, si sbrigano prima le faccende, si fanno i turni a cucinare-lavare-fare la spesa, ecc, si dividono le bollette, anche se alla fine siete tanti, quindi il consumo è maggiore rispetto a se fossi sola, però risparmi comunque perché se cucinate insieme il gas si utilizza una sola volta, se tenete la luce accesa in salotto o in cucina è la stessa cosa.
Per il resto non saprei che dirti, cercati una compagnìa che ti piaccia onde evitare di avere poi dei problemi di convivenza (io ne ho avuti, ma poi basta saper lasciare correre).
2006-09-16 01:20:07
·
answer #4
·
answered by deejaysimon 4
·
0⤊
0⤋
Ciao, sono stato studente fuori sede per quattro anni, quindi qualcosa ti posso dire:
- vai nell'università che ti interessa e cerca più annunci possibile che cercano studentesse (posti letto) o che offrono alloggi in affitto.
Controlla le zone in cui sono gli alloggi, la distanza dall'università, che mezzi puoi prendere per arrivarci e i servizi che ci sono (bar, supermercati,ecc...)
Se vuoi chiedi anche alle agenzie specializzate nella zona che conoscono i prezzi e ti possono consigliare al meglio.
la cosa migliore sarebbe fare questo percorso con una amica o un amico, cosi si è in due e si divide meglio tutto, soprattutto per l'alloggio...
Come si vive da soli... è questo il bello... non ti dico niente perchè è la cosa migliore da scoprire!!!
Ricordati solo di andare a fare la spesa ogni tanto e non rinunciare a cose che ti piacciono per spendere il meno possibile, si vive male e ci si stressa x niente! L'università come la vita si vivono uan volta sola
se hai bisogno per un alloggio contattami che posso avere tutte le informazioni necessarie.
2006-09-16 01:18:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
recati nella facoltà di firenze...troverai mille possibilità di contattare altre persono con cui dividere casa
2006-09-16 01:10:12
·
answer #6
·
answered by clementina g 2
·
0⤊
0⤋
io sono una studentessa fuori sede da due anni ormai..i pri mi tempi un po difficile,ma poi ci si abitua!se ti va contattami in privato per 2 chiacchiere e accertati che posso mandarti email di risposta!!ciao ciao
2006-09-16 01:09:27
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋