English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sicuramente attirerò molte critiche con questa domanda!

Forse è una mia impressione, ma mi pare che gli adolescenti dell'attuale generazione siano particolarmente ostili verso le culture non occidentali, poco tolleranti, poco fiduciosi nei valori di pace, uguaglianza e solidarietà (valori anni fa ai primi posti nel cuore dei ragazzi).
Mi sembra che ci sia tanto cinismo...sono disincantati dalla vita...arrabbiati con chi è diverso, sfiduciati verso l'integrazione dei popoli più poveri...orientati politicamente verso una destra sempre più estrema e radicale!...
Ovviamente non voglio generalizzare, ma mi sembra che una grande fetta di ragazzi dai 14 ai 20 anni corrisponda al mio profilo...
Probabilmente è una generazione figlia dell'11 settembre, della guerra di Bush, dell'immigrazione dall'est-Europa...

Voi che ne pensate?
E voi, adolescenti, vi riconoscete in questo profilo o no? Ditemi di no..offendetemi per come vi ho descritto..sarebbe la più bella risposta da parte vostra!

2006-09-15 23:53:44 · 21 risposte · inviata da elichaleps 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

21 risposte

Il razzismo è sempre esistito. La paura di quello che non si conosce e l'ignoranza creano razzismo. Credo che essere di destra o di sinistra non implichi il fatto che uno sia razzista o no. Ma è quello che si ha dentro, è come vieni educato, è cosa ti viene insegnato, è come ti poni tu di fronte alle cose, è la tua visione della vita. Bisogna imparare a pensare con la propria testa e a guardarsi dentro. L'intolleranza non è solo di popoli occidentali contro popoli orientali. L'intolleranza è anche popoli orientali verso popoli occidentali. I fatti parlano chiaro. In molti paesi orientali le persone vengono perseguitate per i propri credi religiosi e viceversa. Nei paesi africani c'è guerra tra tribù dello stesso colore e della stessa religione. Nei paesi di religione musulmana ci sono lotte interne tra shiiti e sunniti. In India esiste ancora l'intolleranza tra diverse caste sociali. Il problema non è generazionale o di occidente e oriente; è l'umanità che non funziona più. Siamo sempre di più e si soffre ancora di più di solitudine, ognuno si chiude nel suo piccolo mondo e si disinteressa di tutto fino a quando quel tutto non ti tocca personalmente... Parlando di un fatto personale, mi è capitato di avere un fidanzato tunisino e mi sono sentita dire la tua cultura è sbagliata... Questo è razzismo. Avrei dovuto pensare che tutti i tunisini sono ignoranti? Lo è lui, come persona, non come tunisino. Una cultura non si discute. L'infibulazione è una barbarie per me occidentale, ma per chi è cresciuto credendo che è un atto dovuto non lo è. E' l'ignoranza la madre del razzismo. L'ignoranza ed il puro e cieco egoismo che non ci fa guardare oltre le nostre tasche.

2006-09-16 00:39:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Matteino è l'esempio perfetto del fenomeno che tu hai notato. tutto ciò che lui ha detto è trasposizione di ciò che sente dai mass media . se solo si portasse i giovani a ragione !ma ciò ovviamente è impossibile visto che lo scopo dei potenti, del capitalismo..e quindi dei mass media,che comandano, la sterilizzazione dei nostri cervelli!!!! sull'argomento ci sono tante cose da dire, tanti esempi da fare....chissà...col tempo ne parleremo

2006-09-16 17:32:21 · answer #2 · answered by danida 3 · 2 0

il razzismo è in aumento con il relativo aumento dell'ignoranza che galoppa....

purtroppo!

2006-09-16 08:21:10 · answer #3 · answered by clix75 6 · 1 0

Basta guardare alcune risposte, per darti ragione...
Più che razzismo, è xenofobia, paura per il diverso.
Ma non sono solo i giovani, anche gli adulti!
Noi, che siamo la "società civile" (l'ho letto oggi sul giornale, non lo penso sul serio) dovremo essere TOLLERANTI. E cercare il dialogo.
Di solito dicono "io non sono razzista, ma gli islamici..." come se gli islamici fossero tutti uguali!
E' una cultura diversa, che non vogliamo capire.
Comunque, sì, è una cosa piuttosto recente. Le possibili cause sono tante, ma io credo che sia tutta colpa dell'allarmismo dei mass media.

2006-09-16 08:15:16 · answer #4 · answered by xiaoyu_francy 4 · 1 0

mi spiace, ma credo che sia vero...comunque esistono anche delle spiagazioni a questo fenomeno, se loro si comportassero meglio la gente riuscirebbe ad accettarli, a Bergamo è diventata una cosa impossibile vivere...le ragazze devono aver paura ad uscire da sole...è davvero una cosa schifosa, e la cosa brutta è che per colpa di questi individui pagano anche le persone oneste...

2006-09-16 07:22:21 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

si sono d'accordo con te ,e provo questa cosa proprio sulla mia "pelle"perchè mio marito è di colore ,e di solito sono proprio gli adolescenti che fanno battute e sorrisetti,e di certo i genitori non li hanno educati per niente bene!oltretutto tralasciando il fatto che siano razzisti o meno(l'ignoranza è una gran brutta malattia),trovo che siano parecchi schieranti a destra ,su questo niente da dire ,peccato però che siano di estrema destra che come tutti gli estremi (anche a sx)non portano mai nulla di buono..comunque credo dipenda molto da come sono stati cresciuti ,perchè io fin da bambina mi son sentita ripetere dai miei ,che nessuno è migliore di nessuno e che siamo tutti uguli nelle nostre diversità !purtroppo qui in italia entrno più persone delinquenti che famiglie buone ,ma questo non ècerto colpa degli extracomunitari ,ma di un governo (dx e sx)incapace di arginare questa piaga!

2006-09-16 07:09:33 · answer #6 · answered by ladyfindley 5 · 1 0

Credo di sì, e penso che la colpa sia in gran parte, se non quasi totalmente, dei media che istigano la gente a diventar razzista raccontando fandonie. Basta leggere certe domande che vengono proposte su answers. L'altro giorno c'era uno che si chiedeva se gli americani sono buoni e i mussulmani cattivi... Vi rendete conto a che livello siamo arrivati?!? Secondo me è da preoccuparsi, e non poco, della direzione che a preso la politica, internazionale e non, per attirare i consensi del popolo generando paure infondate. I cattivi sono quelli che cercano di plagiare le menti degli ingenui per trarne profitti di qualunque genere.
Ps. x Marissa: ...credi forse che non ci sono italiani stupratori, pedofili o che fanno del male di qualsiasi altro genere?!?
x Computolo: Ha aiutato la pacificazione globale?!? E' la guerra in IRAQ dove la metti?!? ...e quella che adesso vogliono andare a scatenare in IRAN?!?

2006-09-16 07:08:28 · answer #7 · answered by Stellasolitaria 3 · 2 1

Il razzismo non è solo per le nuove immigrazioni.Stamattina ho fatto una domanda su Answers Spagna chiedendo informazioni per un lavoro a Ibiza e come risposta mi è stato detto di cercami un lavoro in Italia perchè Ibiza è degli spagnoli...Il razzismo ci tocca tutti quando qualcuno vuol entrare nel nostro giardinetto...gli adolescenti reagiscono in funzione dei messaggi che questa società trasmette loro...

2006-09-16 06:58:46 · answer #8 · answered by bikaner 7 · 2 1

i razzisti li detesto.........sono intollerante verso di loro!!!!

2006-09-16 17:44:04 · answer #9 · answered by clementina g 2 · 0 0

è uguale a prima, purtroppo

2006-09-16 08:36:21 · answer #10 · answered by bimbettolina 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers