Come lo avete saputo e da chi?
2006-09-15
22:40:35
·
9 risposte
·
inviata da
marte
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per Gigione
la mia formazione nasce dall'aver approfondito per molti anni lo studio del Cristianesimo sulla base della Scuola di Antiochia e quindi sul Gesù Storico,nato, vissuto, morto e Risorto, scula che non da per scontata l'esistenza di Dio, ma la spiega alla luce della Parola di Gesù Cristo del quale noi abbiamo testimonianza attraverso gli Apostoli.
2006-09-15
23:56:02 ·
update #1
Per Gigione
non è questa le sede per approfondimenti.
Io scrivo anche altrove:
http://it.groups.yahoo.com/group/IL_Club_degli_Amici/
2006-09-16
01:57:21 ·
update #2
Forse apparirà un pensiero un po' bislacco...ma il Cristianesimo, fondandosi sulla figura di Gesù Cristo (e che comporta di conseguenza l' accettazione in fede che Egli è il figlio del Dio vivente, vero uomo e vero Dio, che ha sconfitto la morte per redimere i nostri peccati) fonda la sua attività nel trasformare gli uomini in tanti piccoli "cristi" (nella sua accezione del termine cioè "unto dal Signore")
E se me lo permetti ti consiglierei il libro
"Il Cristianesimo così com'è è" di C.S. Lewis (si, quello delle Cronache di Narnia) pubblicato in Italia da Adelphi
2006-09-16 05:16:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Su una persona Gesù Cristo (da cui Cristianesimo) e sulla sua Rivelazione (che è il compimento della Rivelazione iniziata con la Creazione).
Le fonti della Religione Cristiana sono tre:
S. Scrittura, Magistero e Tradizione. Per questo tra l'altro non ha senso dire che credo in Dio e no nella Chiesa.
Sul come l'ho scoperto io, ti posso dire che ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia cristiana (non bigotta!) e di aver conosciuto persone che vivevano quello che insegnavano. Poi la fonte principale per capire la nostra religione è la preghiera.
A me piace molto la definizione di Cristianesimo come il rapporto di amicizia con una persona, Gesù (vero Dio, vero uomo). Se cerchi di conoscerlo, capisci tutto (comandamenti ecc...), perchè arriverai anche ad amarlo.
Ultima cosa: Dai risposte molto buone su questi temi, che formazione hai?
Interessante, e che conclusioni hanno portato questi approfondimenti? Per es. nel tuo stile di vita?
2006-09-15 23:38:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il Cristianesimo si fonda sugli insegnamenti e sulla vita di Gesù Cristo, un ebreo vissuto nella Giudea sotto il dominio romano tra il 6 a.C e il 33 d.C circa, autoproclamatosi figlio di Dio.
I suoi discepoli hanno messo per iscritto i ricordi dei tre anni passati con lui (seondo i Vangeli dai 30 ai 33 anni) e hanno diffuso in tutto il mondo il suo messaggio.
2006-09-15 22:54:46
·
answer #3
·
answered by giacomino 3
·
1⤊
0⤋
Si fonda sulla parola di Cristo (=Unto, in greco) trasmessa alle generazioni dai vangeli canonici e apocrifi del Nuovo Testamento.
Cristo si autodefiniva come "Figlio dell'Uomo" e il Cristianesimo lo divinizza identificandolo con Dio stesso, in base alla Trinità.
I fondamenti sono tramandati attraverso la "Buona Novella" (cioè la trasposizione della parola di Cristo, non la sua biografia) e si basano sulla comunione e sulla condivisione, nonché sulla resurrezione per tutti dopo la morte fisica.
Cristo è nato e morto per espiare i peccati dell'umanità intera, a partire da quello Originale.
Solitamente lo insegnano al Catechismo, ma l'ho rispolverato poco fa su Wikipedia. Eh! Eh!
2006-09-15 22:59:34
·
answer #4
·
answered by (ira) 3
·
0⤊
0⤋
Sul fatto di credere che Gesù è veramente figlio di Dio.
2006-09-15 22:58:54
·
answer #5
·
answered by mm x 2
·
0⤊
0⤋
Si fonda su montagne di assurdità
2006-09-16 17:55:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
E' un pò difficile rispondere a questa domanda, xo' in generale si basa sul principio della divinita' di Cristo, cioe' partono dal nuovo testamento, cioè dalla nascita di Cristo in poi. Il cattolicesino invece prende in considerazione anke il vecchio testamento, quello ke parte dalla genesi. Cmq ci sono diversi tipi di cristianesimo, infatti ogni vangelo è diverso dall'altro. Io credo nel principio del cristianesimo, nel senso ke tutti potremmo essere come cristo. Non credo invece nel cristianesio odierno (quello ke professa la chiesa e i suoi componentei x intenderci), xkè ormai non sanno neake loro cosa dicono. Purtroppo il messaggio ke fu dato 2000 anni fa circa è stato talmente stravolto ke non se ne capisce più niente. Adesso la chiesa è diventata una sorta di societa' economica e non riesco più a vederci qualcosa di spirituale
2006-09-15 23:10:11
·
answer #7
·
answered by giorgio d 3
·
0⤊
2⤋
Me lo hanno impappettato da piccola i mei, poi l'ho messo in discussione e si sono incavolati. Allora mi sono messa a studiarlo leggendo passo a passo Vecchio e Nuovo Testamento, ho fatto pure un corso di Cristologia. Visto che c'erano molte incongruenze mi sono studiata i miti antichi e ho scoperto che è tutto un gran copiaticcio di cose più antiche. Con grande dolore ho smesso di credere a qualcosa di superiore, ed è lì che ho incontrato l'anziana signora che faceva miracoli senza essere moralista nè giudicante.
Allora ho visto cose incredibili, ma questo non mi ha fatto credere in un Dio, non prego nessuno e non adoro nessuno, però ho scoperto l'Intelligenza della natura che noi crediamo cretina. Ho scoperto che il Cosmo è intelligente, e che lo Spirito è molto umoristico, mai moraleggiante e pieno d'amore per ogni forma di vita.
Questo Spirito di natura ci protegge come può, non chiede sacrifici, ama ogni forma di istinto, sesso compreso, non punisce i cattivi e non premia i buoni, però se togli la scatola degli schemi mentali ti suggerisce cose che ti aiutano, o te le invia. Non saprei dire in altro modo se non che è immensamente libero da ogni giudizio e non vuole essere pregato perchè ci vuole liberi.
2006-09-15 23:01:27
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
sulla divinità presente in ogni individuo,nè più e nè meno,uguale
in ognuno.
già gli antichi greci lo affermarono,non per niente elaborarono il concetto di democrazia,poi è venuto Gesù Cristo a dirlo apertamente,sono figlio di Dio,sono come Dio e voi siete miei
fratelli.
Perchè credi che l'habbiano ammazzato?
Metteva in dubbio la superiorità di cui i più potenti si arrogavano !
ciao
2006-09-15 22:53:02
·
answer #9
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
2⤋