Interessante teoria.
Dunque, se rielaboro correttamente, mi viene da pensare che il destino del mondo Occidentale sarà lo stesso di quello dell'Impero Romano...
Ho bisogno di riflettere....
E se fosse la libertà a fare la differenza??
Se cioè, gli Occidentali, che godono di una condizione di libertà non assoluta, ma comunque grande, di fronte al pericolo di perderla, ritrovassero la voglia di "battersi"?
2006-09-15 21:12:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Forse l'illusione di poter trattare copre la paura del nemico e quindi si mente a se stessi e si illudono gli altri. Mi viene in mente Chamberlain quando, tornando da Monaco nel 1938, mostrò ai suoi inglesi ed a tutto il mondo il documento del patto sottoscritto anche da Hitler.
Oggigiorno in Italia abbiamo qualcuno che gli assomiglia molto anche fisicamente (ha anche i baffetti) gli manca solo la bombetta.
2006-09-16 04:19:36
·
answer #2
·
answered by Alcantara 2
·
2⤊
1⤋
vedo con piacere che come me hai letto la fallaci. Bravo divulga
2006-09-16 11:01:16
·
answer #3
·
answered by maria l 2
·
0⤊
0⤋
Non potevi centrare meglio il problema, cerchiamo di ribellarci a questa decadenza che ci porterà alla rovina
2006-09-16 06:52:34
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
La storia ha conosciuto periodi di grandezza e di decadenza per tutti. Assiri, Babilonesi, Fenici, Egizi, Greci, Romani, Barbari (Franchi), Mussulmani, Spagnoli, Francesi, Inglesi, Americani. (L'ordine non è esattamente cronologico e certamente manca qualcuno). Ora inizia l'era di indiani e cinesi. Sta tranqullo che i mussulmani, un volta terminato il petrolio, non daranno più tanto fastidio ("Money governs the world").
2006-09-16 06:08:28
·
answer #5
·
answered by Gemelli Ribelli 3
·
0⤊
0⤋
Ottima domanda, per prima cosa vediamo di censire gli occidentali, poi vediamo le loro abitudini amichevoli.
Gli occidentali, policamente, sono Europei, Americani del Nord e del Sud, e anche Australiani, non geograficamente, ma politicamente. Gli slavi, russi ed affini, dove li mettiamo?
Tutto il resto è non occidentale.
Vediamo le abitudini amichevoli degli occidentali negli ultimi 20 anni. Gli Americani hanno bombardato un po tutti a Sud, amichevolmente. Irakeni, Afgani, Libici, Palestinesi, Pakistani, ecc.. Sono stati paciocconi i Russi con Ceceni ed altri. Gli inglesi, senza Americani, si sono limitati a pestare gli Argentini, tanto sono mezzi italiani, allegria. Per il resto con gli Americani. I Francesi hanno pestato alla grande nelle loro ex colonie. Gli Europei bonaccioni si sono messi assieme in Jugoslavia. Israele ha pestato tutto quello che si muoveva intorno a se. E questi sono stati anni di pace.
Se torniamo indietro di 70 anni, gli Occidentali, con la sola collaborazione dei Giapponesi, hanno bombardato, affamato, ucciso, violentato, massacrato in tutte le zone del mondo, beninteso in nome della civiltà. Ovunque ci fosse una risorsa, fosse petrolio o gomma, o datteri, se la sono andata a prendere con la forza. E chi voleva la libertà in casa propria, ha avuto solo botte, galera, morte, sterminio.
Sei sicuro che gli Occidentali sono inerti? fuori dall'Occidente pensano di avere a che fare con i diavoli, quando sentono occidente, non abbiamo lasciato in pace nemmeno gli indigeni dele foreste dell'Amazzonia.
Ma forse hai ragione, le atomiche solo ai Giapponesi, ma ora ne abbiamo di buone, potremmo ridurre per esempio i Cinesi e gli indiani ..(ma vuoi vedere che gli occidentali sono inerti perchè quelli si difendono?) Vabbè, sterminiamo un po di negri e di islamici, tanto sempre una guerra di civiltà è no?
Così via l'inerzia, e l'indifferenza, e che ce frega di Cinesi ed Indiani che possono pestarci, con loro non sarà mica guerra di civiltà.
2006-09-16 04:30:44
·
answer #6
·
answered by casairta 4
·
1⤊
1⤋
Hai fatto centro! Stiamo perdendo i nostri valori. Diamo importanza a cretinate e ormai abbiamo l'occidente invaso da persone che i valori li hanno ben incollati addosso...e purtroppo ora vogliono convincerci ad adottarli pure nei nostri Paesi! Speriamo che ciò non accada...amo l'Italia, gli italiani, l'occidente e i nostri valori...
2006-09-16 04:16:16
·
answer #7
·
answered by Bayliss#21 3
·
1⤊
1⤋
Si che hai ragione caro/cara "pochechiacchiere", si che hai ragione cara "zaque 37"! Perché continuiamo a lamentarci: "What goes up, must go down", ciò che sale deve, prima o poi, anche scendere! E inevitabile, il futuro non può essere che loro, inutile illuderci. E' toccata a noi, ora tocca a loro! Sta quasi scritto su tutti i muri. Il resto, senza la pur minima intenzione di offendere qualcuno, è solo una chiacchierata con un un buon cognac davanti, dopo cena, insieme ai nostri vecchi, cari amici da una vita....Non è fatalismo il mio, così voglio credere, ma semplice buon senso (mi auguro che nessuno voglia contraddirmi su quest'ultima frase...) Se rileggessimo la storia in questa chiave?! Buon fine settimana a tutti e mi raccomando, non intendevo offendere nessuno e se qualcuno si sente offeso, riceva qui, ora, le mie scuse...!
2006-09-16 05:49:11
·
answer #8
·
answered by ! 6
·
0⤊
1⤋
L'art. 11 della nostra Costituzione che Ti riporto integralmente dice: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".
Ben due generazioni del XX secolo hanno partecipato a due guerre terribili ed hanno vissuto esperienze che dalla fine dell'ultima guerra mondiale (1946) non sono state più vissute in Italia.
Di questa pace (sia pure con il terrorismo e le brigate rosse o di altri colori) abbiamo goduto un pò tutti.
E non mi sembra che abbiamo ceduto qualcosa agli altri per salvare questa pace.
Trattare il nemico nel senso voluto dai nostri Costituenti cioé risolvendo le controversie internazionali non con la guerra non è disonorevole.
Da qui a dire che gli italiani siano incapaci di battersi perché questo istinto è soffocato credo che ci corra molto, basterebbe pensare agli atti di eroismo compiuti dai nostri militari e dalle forze dell'ordine, ma anche da tante categorie sociali (magistrati (Falcone, Borsellino e purtroppo tantissimi altri), giornalisti (Walter Tobagi), consulenti giuridici di Ministri (D'Antona e Biagi) politici (Aldo Moro, etc) che sono morti per sostenere le loro idee perchè il nostro Stato fosse migliore.
2006-09-16 05:36:44
·
answer #9
·
answered by ocima 7
·
0⤊
1⤋
Non sono d' accordo in quanto la sopraffazione fa nascere un difesa istintiva e, per lo più, irragionevole. Di questo ho molta paura.
2006-09-16 04:26:08
·
answer #10
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
1⤋