Io sono arrivata alla terza generazione,certo che lo puoi tenere in casa solo che non è un cane piccolo ne comodo.
Ma vale la pena,credimi
2006-09-15 08:04:20
·
answer #1
·
answered by lolyon 2
·
1⤊
1⤋
Ho un'amica che ne ha due di doberman e li tiene in appartamento, pero' considera che si fa il mazzo per portarli fuori anche quattro-cinque volte al giorno.
2006-09-15 07:53:29
·
answer #2
·
answered by Sabrina23 7
·
3⤊
0⤋
Se in casa vivono gli uomini puo vivere anche un Doberman
2006-09-15 07:56:35
·
answer #3
·
answered by Mauryzyo 2
·
3⤊
1⤋
ho avuto un dobermann,ora è con il mio ex. è un cane molto molto impegnativo con un carattere molto forte tende a .imporsi perciò se non sei già esperta cioè se non hai mai avuto cani di un certo tipo te lo sconsiglio.devi dedicargli molte ore al giorno per tutta la durata della sua vita.si affeziona al padrone in modo maniacale.io ho avuto altri cani pastore tedesco,coker ora ho una pincher .ma il dobermann è indicato a chi ha grande esperienza e ha già avuto altre razze canine di una certa mole e di quel tipo.
2006-09-17 06:49:21
·
answer #4
·
answered by fiammetta960 4
·
1⤊
0⤋
Se ami i cani come penso che sia, dovresti pensare ad uno di piccola taglia. In casa il dobermann soffre, sia perché è di grande taglia sia perché a dispetto di quanto si pensi, è un gran giocherellone ed ha bisogno di sfogare la sua notevole energia. Se tu avessi uno spazio adeguato te lo consiglierei; ovviamente non dovresti fargli tagliare le orecchie perché non immagini come soffrono. Sono cani che vogliono attenzione, vogliono giocare e non semplicemente essere sfamati. Bisogna dare loro molta attenzione ma ti ricambiano con un affetto senza limiti. Sono anche dei furbacchioni, studiano molto bene il padrone e usano qualsiasi tattica per ottenere quello che vogliono. Diventano nervosi se non gli presti le attenzioni che ti ho accennato per il resto sono ottimi cani da difesa. Esiste una grande leggenda metropolitana; qualla del cranio che si espande e li fa impazzire.
Solo tempo fa esisteva un incrocio che aveva dei difetti genetici e questi cani avevano il pelo blu. Venivano spacciati per cani rari ma in realtà avevano più predisposizione alle malattie.
Ciao e w i cani!
2006-09-15 09:33:23
·
answer #5
·
answered by Entropia 4
·
2⤊
1⤋
ciao!!io ho avuto due doberman e ne ho uno tutt'ora. lo tengo all'aperto ma per un periodo l'ho tenuto in appartamento e lo portavo fuori tutti i giorni più volte. se sei costante nelle tue cose riuscirai sicuramente a tenerlo in appartamento.però dovrai svegliarti almeno un'ora prima e fargli fare la prima passeggiata del mattino e poi almeno un'altra di sera.
2006-09-19 03:01:11
·
answer #6
·
answered by lasda 1
·
0⤊
0⤋
Ciao,
io ho un meraviglioso dobermann e vive da sempre in casa, per la sua natura è una razza che necessita della presenza del suo padrone e deve stare dove egli vive, se lo si abbitua da cucciolo e se gli si da degli oggetti per svagarsi in nostra assenza non tocca nemmeno un mobile e lascia la casa intatta, inoltre è un cane pulito e se abbituato non sporcherà mai in casa, a parte quando non starà bene... soffre molto di più il distacco dal padrone che vivere con lui in un ambiente piccolo, del giardino sostanzialmente gliene importa poco, è solo un mezzo di svago per lui... che però sicuramente è molto utile.
L'importante però è che tu possa garantirgli almeno due o tre uscite giornaliere per sgranchisrsi le zampe in una passeggiata, e poter fare i bisogni e magari anche uscite veloci per scaricare i liquidi alla mattina presto e alla sera prima di andare a dormire.
E' una razza stupenda, molto sociale e che si lega in modo quasi morboso al padrone, il dobermann per la sua fortissima sensibilità, furbizia, forza di carattere e temperamento è un cane non semplice da gestire cmq l'importante è non fargli mancare mai l'affetto, anche con i bambini, renderlo membro attivo della famiglia, con l'importanza che daresti ad un altro essere umano, e che tu sia sempre coerente con le imposizioni, cioè un no è no x sempre, altrimenti avrai da adulto un soggetto molto instabile e pericoloso.
Se ne avrai uno ti accorgerai che è un cane che assorbe affetto in modo incredibile e che è anche capace di rimproverarti quando ti comporti in modo non corretto con lui oppure di starti vicino senza fare un movimento e scaldarti quando stai male. E' una vera guardia del corpo...per me è l'essere più amabile della terra.
P.S:Ora sto' cambiado casa e ne ho acquistata una con giardino, in modo che possa garantigli più libertà e svago, nelle giornate fredde e in quelle piovose, quando le uscite sono limitate al minimo indispensabile... e che la mattina presto non debba portarlo a sporcare, che ti assicuro alla lunga diventa un peso...
Detto questo, ti dico pensaci bene, se puoi garantigli le attenzioni che merita prendilo sena timore, la mia esperienza è estremamente positiva nel viverlo in casa e ne ho avuti tanti di cani (quando ancora vivevo con i miei, che avevano un giardino immenso) e quelli che soffrono di più l'assenza del giardino sono i cani da pastore in genere, e puoi capire facilmente il perchè.
Ricordati sempre questo: il dobermann è un cane nato per vivere col padrone, è un cane da difesa e non da guardia (che è una grossa differenza, la femmina tende a fare anche la guardia perchè difende la tana)il padrone e il suo branco è il suo mondo e la sua ragione di vita e in un appartamento anche piccolo vive benissimo, l'importante è abbituarlo gradatamente ai normali distacchi giornalieri.
2006-09-18 11:49:54
·
answer #7
·
answered by dobermann_975 3
·
0⤊
0⤋
io ne avevo 2, di cui uno di taglia gigante...purtroppo ora mi è rimasta solo la femmina. ha vissuto 11 anni in un appartamento e stava benissimo....sono dei cani fantastici, giocherelloni, un carattere così dolce....sono morboni per quanto si attaccano al padrone. pensa che lei ora ha quasi 13 anni (li compie a feb) e da un anno vive in una casa che ha anche il giardino...beh appena può sta in casa....sono cani molto freddolosi avendo il pelo corto!
dammi retta prenditelo un dobberman...ti assicuro che poi non vorrai nessun altro tipo di cane.
una cosa però...devi avere del tempo da dedicargli...non avendo il giardino devi capire subito che i cani da appartamento devono camminare parecchio...io li portavo fuori almeno 5 volte al giorno, facendo lunghe passeggiate almeno la mattina pranzo e cena...magari le altre lo fai solo scaricare...cmq se pensi di portarlo giù una o 2 volte al giorno come fanno tanti e lasciarlo tutto il giorno a casa da solo lascia perdere...è davvero un cane che ha bisogno di sentire calore e presenza del padrone...
se voi sapere altro scrivimi semza problemi...ciao
2006-09-18 04:43:31
·
answer #8
·
answered by Momi 1
·
0⤊
0⤋
Dipende anche da quanto è grande la tua casa, ricorda che un cane grosso non deve rimanere fermo in un' angolo, potrebbe avere problemi.
Comunque è un cane non un leone, può stare in casa, certo.
2006-09-16 00:54:41
·
answer #9
·
answered by belinda 2
·
1⤊
1⤋
si ke ci può stare..al max se siete alle strette esci tu e vai in cuccia hihihi
2006-09-15 11:54:14
·
answer #10
·
answered by cobra54it 3
·
1⤊
1⤋