English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno può farmi un breve riassunto de "L'ultimo dei mohicani"?

2006-09-15 04:43:49 · 7 risposte · inviata da *vero* 2 in Arte e cultura Libri ed autori

7 risposte

Ennesima proposta del romanzo di Fenimore Cooper. America, Stati dell'est a metà del diciottesimo secolo. Nel quadro della guerra fra inglesi e francesi un guerriero mohicano, ultimo della tribù, combatte coi suoi figli al fianco degli inglesi. Il grande nemico non è il comandante francese, ma il feroce guerriero urone Magua. Violenza, amore, alti sentimenti, senso della fine di una civiltà. Scene di battaglia davvero splendide, corse fra foreste e fiumi. Grandi dichiarazioni di principio e di saggezza indiana. Il regista Mann ha cercato tutte le suggestioni possibili. Grandi movimenti di macchina, natura buia e paurosa, susseguirsi continuo di scene madri. Per chi non è giovanissimo e ha buona memoria cinematografica non sarà difficile evocare un classico degli anni Quaranta, Gli invincibili, di DeMille, con Gary Cooper, un'opera che Mann ha sicuramente studiato nei minimi particolari. Il giudizio vuole premiare il ritorno (sempre coraggioso) al western.

2006-09-15 04:54:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

mah... l'ultimo dei mohicani è CAMORANESI ...poi se ce ne sono stati altri nella storia qst io nn lo so...

2006-09-15 18:21:18 · answer #2 · answered by pan(e)tera 1 · 2 0

lui (gnocco) si innamora di lei...

2006-09-15 16:47:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Nel 1757 i francesi con gli alleati irochesi assediano il forte William Henry: Cora e Alice sono in viaggio per raggiungere il padre Colonnello Munro, comandante della guarnigione. Le accompagnano il maggiore Heyward Duncan, fidanzato di Alice e il maestro di musica David Gamut. Il gruppo è scortato dall'indiano Magua detto Volpe Astuta, una spia al servizio dei francesi, che intende consegnare gli ignari viaggiatori alla sua tribù. Il piano è sventato da Nathaniel, cacciatore yankee, soprannominato Occhio Di Falco e dal suo amico Chingachgook, unico sopravvissuto insieme al figlio Unkas della stirpe dei nobili guerrieri Mohicani. Le due sorelle sono da poco giunte alla rocca quando il padre è costretto ad arrendersi ai nemici. Le fanciulle vengono catturate dagli Uroni e il perfido Magua pretende Cora come sua sposa per un vecchio torto che il Colonnello gli aveva inflitto. Unkas, ormai innamorato di Cora, accorre per salvarla, ma viene ucciso da Volpe Astuta insieme alla sua amata. Occhio Di Falco li vendica e con la sua mira infallibile colpisce l'indiano malvagio che precipita nelle acque del fiume sottostante.
Un ottimo libro che nella parte finale mi ha commosso molto: te lo consiglio caldamente! (scusa se il mio riassunto è stato tutto tranne che breve)

2006-09-15 16:34:59 · answer #4 · answered by mmasterika 2 · 0 0

lui è un grande ma muore
e lei piange

2006-09-15 11:57:31 · answer #5 · answered by pipieffe 3 · 0 0

Guarda che c'è un bel anche se un po breve, film recente (mi pare di vent'anni fa) a colori che riassume il libro; [basta pigrizia però, non si perde tempo a leggerlo,anche se non è la stessa esperienza cerebrale]
Evidentemente alla salsa Olivudiana con una bellissima musica celtica e una commuovente attrice bionda {la mia protagonista preferita} malgrado se tenga un piccolo ruolo .

2006-09-15 12:30:19 · answer #6 · answered by Meien-duc 5 · 0 1

Chingachook (il penultimo) dice "Non mi sento tanto bene" e muore...suo figlio Uncas (l'ultimo) vede suo padre cadere e muore d'infarto...

2006-09-15 12:15:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers