English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se inizialmente esisteva solo Dio, quindi il Bene, come si è originata la scelta di satana? nel libero arbitrio c'era già il male? però se c'era, non esisteva solo il bene. o satana a scelto non sapendo ciò che faceva? aiutatemi a chiarirmi le idee grazie.

2006-09-15 04:15:11 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

se kelplan può continuare il suo discorso mi interassa grazie.

2006-09-15 20:15:35 · update #1

10 risposte

La chiesa è normalmente un pò imbarazzata a rispondere a questo tipo di domande:

Se DIO è il creatore di tutte le cose (concetti compresi) non può non aver creato anche il male, ma se ha creato il male vuol dire che non è identificabile solo con il bene ma anche con il suo opposto.

Se non ha creato il male allora esiste un'altro suo pari (chiamalo satana) in grado di creare, quindi non è l'unico DIO ed oltretutto viene ad essere dubbia la Sua onniscenza ed onnipotenza.

Dire che nel libero arbitrio c'è il male non risolve la questione perchè il libero arbitrio con tutto quello che contiene è sempre creato da DIO.

Assumere invece che egli abbia creato anche il male pone il concetto male allo stesso livello del bene quindi se scegli il bene od il male non è importante perchè devono esistere entrambi.

Mi fermo qui ma ci sarebbe un bel pò da disquisire.

2006-09-15 04:35:13 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 0 0

La scelta di Lucifero (Satana) fu fatta perché esisteva già il Male.
Nel Libero Arbitrio, dato ad Adamo ed Eva, v' era già il Male, dato che Lucifero peccò PRIMA del cosiddetto Peccato originale.
Quindi o Dio aveva Creato anche il Male, o Dio non fu l' Unico Creatore del Mondo, ma bensì v' erano DUE Creatori. il Dio del Bene e il Dio del Male (Lucifero).
Comunque le idee non possiamo chiarirtele noi, dato che Ognuno di noi ha idee diverse da l' uno a l' altro, quindi noi possiamo Solo darti la Nostra idea.

Ieri ho risposto a una domanda molto simile, prova a leggere qui http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq8nuG0HSdoFmzUqoLaHKizwDQx.?qid=20060913021832AAYnXcI , sia la domanda che le risposte, poi forse potrai farti la tua Opinione.
^_^ Ciao

2006-09-15 12:35:50 · answer #2 · answered by messalenia 3 · 1 0

Il male non è altro che una delle facce del Bene.
Ogni cosa si comprende dal contrasto, perchè viviamo in una dimensione DUALISTICA.
Il bambino capisce cosa significa RUVIDO se lo metti in contrasto con qualcosa di LISCIO. Comprende Freddo se gli fai toccare anche il Caldo. e così via.

Non esiste male o bene, ma solo una VITA da sperimentare su questa terra: la nostra vita.

2006-09-15 11:24:45 · answer #3 · answered by silvia*** 5 · 1 1

Scusa, ma con una domanda cosi`, le idee non si chiariscono. Di quale male si sta parlando? Fisico? ( Questo e` dovuto ai limiti sacrosanti della materia. Non si puo` volere indolore il dolore ! ). Morale? ( questo esiste solo grazie al pregiatissimo libero arbitrio. Altrimenti saremmo tutti robot, non di perfezione, ma di vere stupidate monotone ). Satana, mettitelo nella spazzatura, poverino ! Piacerebbe anche a me dargli la colpa di tutto quello che la mia coscienza sbaglia ! Devi fartene una ragione piu` semplice: Satana ( te lo scrivo anche maiuscolo ) esiste per gli irresponsabili su questa terra, e spero che qualcuno anche non si offenda, perche` c'e` chi vuole tenersi la liberta` di crederci. Quindi e` solo una mia piccola opinione personale, tanto comportarmi bene o male sono capace anche senza l'aiuto di questa ...bestia.

2006-09-15 12:08:04 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 0 1

Ma a te ,quando saprai la risposta alla domanda,cosa cambia?Di sicuro il male è eterno come eterno è il bene,ma non crucciarti troppo,ama e fai il bene e vedrai che non ti importerà del male

2006-09-15 11:45:49 · answer #5 · answered by massimiliano l 2 · 0 1

L'angelo più bello che Dio aveva creato commise il peccato di ritenere di essere migliore di tutti, di Dio stesso.
Quest'angelo è Lucifero, bello proprio perchè portatore di luce divina, come recita il suo nome.
Lucifero, il più fiero oppositore di Dio, continua da tempi eterni la sua opera...

2006-09-15 11:32:14 · answer #6 · answered by ChromiumSteel 4 · 0 1

il male nasce dall'interno delle persone!!!!!

2006-09-15 11:18:45 · answer #7 · answered by Alfonso 4 · 0 1

satana è l'arcangelo n. 666 dei primi 1800 creati, come prima generazione.egli fù posto , all'interno del sistema politico imperiale di Dio Onnipotente, quale supervisore della galassia che noi chiamiamo Via Lattea. la suprema bellezza di Lucifero , questo è il nome spirituale di satana, ed il fatto che egli ebbe parte notevolissima nella progressiva colonizzazione dell'universo ( oggi sono più di un milione le galassie abitate da molti miliardi di miliardi di esseri spirituali e carnali) ne arricchì l'importanza . Lucifero pensò di contraddire la legge di Dio e farla franca o magari credeva che Dio lo avrebbe lasciato fare. Ma non si può violare il Codice Universale di Jahweh , altrimenti l'universo non reggerebbe! Ecco quindi la ribellione e l'introduzione del male nella nostra galassia. Nella Via Lattea vi sono più di 1200 pianeti abitati da uomini di settecentocinquanta razze diverse. Lucifero ha conquistato 15 di questi pianeti.Fra cui purtroppo la Terra. Il male ,la morte , la violenza , la povertà ;: saranno spazzati via dall'arrivo di migliaia di superpotenti astronavi , che incateneranno Lucifero. Quando ? gli ultimi dati pongono come propabili date comprese dal 3.10.2007 al 31.12.2010. spero di averi chiarito le idee. comunque non credere a nessuna delle balle religiose. Dio Onnipotente con la religione non c'entra niente!!!

2006-09-15 11:47:47 · answer #8 · answered by giuseppelipera46 4 · 0 2

grazie a dio sono ateo....

2006-09-15 11:40:30 · answer #9 · answered by gizmo! 4 · 0 2

No, se consideri le scritture le cose spirituali furono create prima pertanto tutti gli angeli erano gia creati prima della terra


La parola satana vuol dire oppositore di Dio il nome vero di satana è beelzebul come recita in Matteo 12,24-27 ecco il testo tratto dalla mia bibbia interconfessionale cei che ho trovato on line


24Ma i farisei, quando ne furono informati, dissero: "È soltanto con l'aiuto di Beelzebùl, il capo dei demòni, che egli ha il potere di scacciare i demòni".
25Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: "Se gli abitanti di una nazione si dividono e si combattono tra loro, quella nazione va in rovina. Se una città o una famiglia si divide e le persone litigano tra loro, non potranno più durare. 26Se dunque Satana scaccia Satana ed è in lotta contro se stesso, come potrà durare il suo regno? 27Ora se io scaccio i demòni con l'aiuto di Beelzebùl, il capo dei demòni, con l'aiuto di chi li scacciano i vostri discepoli

Infatti la conoscenza di satana viene dalle scritture bibliche chi conosce dio conosce satana e sanno che i 2 nomi sono solo titoli perchè anche satana è il dio della terra Giovanni 14,29 ecco il testo

29Tutto questo ve l'ho detto prima, perché quando accadrà abbiate fede in me. 30Non parlerò più a lungo con voi, perché viene Satana, il dominatore di questo mondo. Egli non ha potere su di me, 31ma il mondo deve capire che io amo il Padre e che faccio esattamente come mi ha comandato. Alzatevi, andiamo via!

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-09-15 11:23:16 · answer #10 · answered by Ciao 2008 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers