English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' scientificamente provato che prima o poi morirà... ma tra quanto? E da chi/cosa dipenderà? Dallo sviluppo economico cinese?

2006-09-15 02:45:12 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Economia

16 risposte

Sicuramente finirà il sistema consumistico, ma non è detto che finirà il sistema capitalistico. E' già evidente un accentramento di potere anche economico nelle mani di pochi, resta solo da vedere se questi riusciranno a mantenerlo. L'esaurimento delle risorse porterà a duri scontri ai vertici per l'accaparramento, e tra vertici e base per la distribuzione.

Lo sviluppo dei consumi cinese e indiano sicuramente accelererà il processo.

Le previsioni danno il 2035 come anno in cui il PIL cinese sarà come quello statunitense, e l'India sarà al terzo posto. La richiesta di automobili sia in Cina che in India sarà uguale alla quantità attualmente prodotta in tutto il mondo, e altrettanto vale per la richiesta di energia.

Nota bene che stiamo parlando di PIL, la ricchezza totale del paese, e quindi stiamo mettendo a confronto una nazione con 250 milioni di abitanti con una di 1 miliardo 200 milioni. Il livello economico pro-capite di un cinese sarà quindi ancora molto più basso di quello di un americano. Il primo farà di tutto per raggiungere lo stesso stile di vita del secondo, e questo farà di tutto per non perdere i suoi privilegi.

No, non penso che la baracca stia in piedi ancora per molto.

2006-09-15 23:24:52 · answer #1 · answered by squakkerun 5 · 0 0

Domanda sessantottina, utopistica e contraddittoria. Come può dipendere dalla Cina se anche i cinesi sono diventati capitalisti?
E poi come fa essere "scientificamente provato". Da chi? Dai politici che non ci perdono mai niente qualsiasi sia la situazione?

2006-09-16 03:07:33 · answer #2 · answered by belinda 2 · 1 0

quanto durerà difficile stabilirlo in quanto effettivamente ora come ora non esiste un'alternativa altrettanto distinctiveness e migliore in step with soppiantare il capitalismo, come d'altra parte non c'è una forza sufficiente in step with dargli il colpo di grazia rivoluzionario. @ANDREABO il disastro in step with ora è stata l. a. Russia, ma prima cosa c'era? Il terzo mondo dei servi della gleba e del regime zarista. A Cuba prima cosa c'erà? Una dittatura peggiore di quella castristra, e poi oggi i cubani non stanno poi così peggio rispetto a tanti loro vicini centroamericani. l. a. Cina poi sta diventando sempre più l. a. nuova potenza economica guida del mondo... vedi tu...

2016-12-12 08:54:01 · answer #3 · answered by shoaf 4 · 0 0

Ormai lo scontro socio-economico è fra il sud povero del mondo e il nord ricco.Che il sistema capitalista sia in crisi non c'è alcun dubbio(come del resto aveva previsto nonno Carlo),i segni e i sintomi sono visibili da chi voglia vederli,ogni giorno.Quando il sud povero troverà la forza di coagulare le proprie tante divisioni interne,legate ad una diversificata disparità di fattori e situazioni etnico-ambientali,e creerà così il presupposto principe per ribellarsi ad una condizione d'iniquità non più sostenibile,per il capitalismo sarà la fine.Il quando che poi determina il quanto della domanda,non può al momento trovare una risposta,nè una previsione attendibile,perchè i processi di aggregazione politica sociale economica devono compiere in modo naturale la loro maturazione,salvo incontrare sulla loro strada,in queso caso in senso salvifico,la classica "goccia" che faccia traboccare il vaso dell'ingiustizia di bambini che muiono di fame,di larghe aree senz'acqua,di assoluta mancanza di ospedali e strutture sanitarie dove curare malattie epidemiologiche ,nel nord ricco non più tali da anni,di case degne di chiamarsi tali,di scuole.....insomma si fa priama a descrivere quel poco o niente che c'è,di quello che manca.Finirà,un giorno tutto questo finirà e questa speranza non deve mai abbandonare uomini e donne giusti che esistono,ci sono,in quest'ottica vivono, in ogni angolo del pianeta.

2006-09-17 02:42:53 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

spero ancora per molto ! per la LIBERTA ' si deve pagare qualche prezzo

2006-09-16 12:13:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

no, il capitalismo c'è e ci sarà ancora per molto tempo, è difficile da quantificare la sua durata.
sicuramente lo sviluppo del capitalismo in cina e nei paesi asiatici porterà molti cambiamenti e un grande impoverimento dei paesi che non staranno al passo con l'evolversi dei mercati

2006-09-16 07:56:18 · answer #6 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

Solo Marx aveva pensato che, per rivoluzione traumatica, il sistema economico capitalista sarebbe crollato. Però aveva anche pensato che avrebbero dovuto passare alcuni secoli di sistemi parziali (il socialismo) E tutto ciò nel materialismo dialettico, il sistema capitalista avrebbe trovato la sua contraddizione nello sfruttamento, a cui si sarebbero ribellati gli operai proletari, che avrebbero creato il nuovo mondo senza sfruttamento.
Ne è passato di tempo, e gli operai sono ancora maggioranza nel mondo, e corrono ancora tutti a fare gli operai, giovani da tutto il mondo, dove c'è lavoro e sfruttamento.
Al momento quindi nonsi vedono segnali di rollo.
Il lavoro produce reddito, in agricoltura, come nelle fabbriche, che diventa capitale, con il quale si creano altre industrie e servizi, in un ciclo continuo, che sta avvolgendo il mondo, Cina ed India, due terzi dell'umanità, continuano su quella strada.
La Cina e l'India stanno accumulando capitali, e i nuovi capitalisti sono la, in Giappone, noi Europei ed Americani (siamo metà dei cinesi!!!) prima o poi non potremo più governare le risorse del mondo, pagandole pochissimo ai paesi poveri. Le vorrnno anche gli altri. Quindi altre lotte capitaliste, le armi Americane basteranno a conservare le fonti di energia agli occidentali?
Questa sembra una contraddizione. La contraaddizione sfruttamento abbiamo visto, finora non ha prodotto la rivoluzione mondiale contro il capitalismo. Il Comunismo in un paese solo è fallito, altresì quello esportato con la guerra. I Vietnamiti vogliono arricchirsi.
Probabilmente la fine del capitalismo, almeno per la nostra generazione e un paio di successive, non si vedrà, ne si vede cosa potrebbe sostituirlo, gli strumenti marxisti non hanno funzionato. Quinid con le enorme contraddizioni, il capitalismo non crolla, semplicemente perchè non c'è qualcosa che lo sostituisca. Soffiremo ancora al mondo un po meno, fra le enormi differenze sociali.

2006-09-16 04:10:19 · answer #7 · answered by casairta 4 · 0 0

Secondo me mai ..l economia comanda e comanderà forse i piccoli personaggi spariranno

2006-09-16 03:58:05 · answer #8 · answered by Motcre M 4 · 0 0

Quanto durerà il mondo?

2006-09-15 22:15:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

essendo un sistema che per definizione tende ad espandersi all'infinito, bisognerà attendere che si esauriscano tutte le risorse del pianeta...visto che adesso per accaparrarsele fanno una guerra dietro l'altra...hai già capito di chi parlo?..brava..e la cina che ha un'espansione economica circa 10 volte più grande di quella europea, quanto pensi impieghi ad accelerare questo processo? bello scenario!..e sono stato fin troppo ottimista!! ciao

2006-09-15 02:53:22 · answer #10 · answered by giampix 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers