English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

18 risposte

ERA UNA DONNA CON LE PALLE, SENZA PELI SULLA LINGUA, GIORNALISTA SENZA PADRONI E CHE SAPEVA GUARDARE LONTANO.

2006-09-15 02:36:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 2

io invece rispondo a tutte le domande che vedo e che la riguardano perchè era una grande donna e una grande giornalista.non importa a quale corrente di pensiero si appartenga,Oriana Fallaci era il simbolo di chi parlava non guidata dalle proprie ideologie, perchè non era di alcun schieramento politico e atea,ma guidata dalla propria testa, e per questo molto più meritevole di essere ascoltata di coloro che non fanno altro oggigiorno che ripetere a vuoto vaghi ideali di partito. lei è stata la prima a alzare la voce e a dire che la propria civiltà e cultura va difesa da chi con l'intimidazione e la paura vuole portarci via quello che è nostro.ha voluto scuotere violentemente l'opinione pubblica,sapendo che era l'unico modo per avviare una discussione seria sul problema. la lungimiranza del suo ragionamento la si vede ogni giorno.lei non ha avuto paura di alzare la testa e di dire ad alta voce quello che tanti bisbigliavano di nascosto, nonostante le minacce e le derisioni;se le sue idee non fossero state ampiamente condivise non si spiega il successo di "La Rabbia e l'Orgoglio" e de "La Forza della Ragione".l'ho già detto e lo ripeto: sono orgogliosa che nel mondo lei sia stata la rappresentante del nostro giornalismo.

2006-09-15 10:03:50 · answer #2 · answered by parlanchina21 4 · 4 0

Assolutamente una grande perdita.
Molti l'hanno criticata per le sue ltime posizioni, se possiamo chiamerle così, anti-islam. credo che il coraggio dimostrato nel dimostrare apertamente le sue idee in un mondo molto ipocrita come quello di oggi, e soprattutto in quello della cosidetta cultura dove o si è omologati in un unico pensiero o si viene cacciati fuori, Lei è stata una grande. Per chiarire sto esaltando il suo comportamento non i suoi pensieri, il coraggio di dire sempre quello che si pensa anche se è controcorrente e di dimostrare l'attaccamento ai valori in cui si crede.
Come scrittrice credo che se ne sia andata la più grande scrittrice italiana del dopoguerra.. sarà difficile trovare un altra alla sua altezza.

2006-09-15 09:51:45 · answer #3 · answered by rexgiorgio 4 · 4 0

mi dispiace moltissimo anche perchè sono una sua grande lettrice.....

2006-09-15 09:32:45 · answer #4 · answered by BamBoLiNa 4 · 3 0

oggi la giornata è iniziata male, leggendo la notizia ansa su internet. mi dispiace. l'ho conosciuta con l'11settembre. ho letto la "rabbia e l'orgoglio" ( e tutta la triologia) + altri suoi libri. una grande donna. se ne potevano condividere o meno le sue idee, ma una cosa è certa. l'oriana non è mai passata inosservata. quando al tg ho sentito che all'aeroporto l'attendeva l'ambulanza per portarla in clinica mi sono venuti i brividi. ha scelto la sua firenze per morire. ciao oriana!!!!!

2006-09-15 11:43:28 · answer #5 · answered by carmy 6 · 2 0

Donna unica..sei sempre nel mio Cuore.

2006-09-15 09:51:53 · answer #6 · answered by Lovely 4 · 2 0

oriana sei immensa!!

2006-09-15 09:46:54 · answer #7 · answered by debora s 4 · 2 0

io adoravo Oriana...è davvero una grande perdita per l'Italia e il mondo...ho un sacco dei suoi libri...e mi sono piaciuti tutti...era davvero un mito di donna!

2006-09-15 09:42:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Che mi dispiace molto, perché lei aveva il coraggio di dire ciò che pensava.

2006-09-15 09:33:13 · answer #9 · answered by Lady Yuna 4 · 2 0

Io penso che la letteratura dovrebbe essere in lutto e non solo.
A mia avviso aveva idee geniali, scavava fondo e motivava sempre storicamente le sue tesi, aveva un grande intuito una cultura immensa e soprattutto il coraggio e la capacità di avvalersene. Si possono non condividere le sue opinioni, si può non amare il suo modo brusco e violento di spiattellare in faccia quelle che secondo me sono verità scomode...ma Oriana Fallaci merita tutto il rispetto. Era in primo luogo una grande giornalista ed una scrittrice non solo "politica"... Si può non amare il suo stile, ma si deve per forza rispettare il suo spessore culturale.
Stamattina, alle sette a notizia ricevuto ho versato una lacrima per la sua scomparsa e ho visto che il cielo mi accompagnava nel mio dolore!...e la ringrazio di esserci stata, perchè la gente -checchè se ne dica- ha avuto bisogno di lei.

2006-09-15 13:03:47 · answer #10 · answered by sery_se 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers