English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono Svizzero, ho 25 anni e sono nato in Svizzera, piú esattamente nel Cantone Ticino, l'unico Cantone in cui si parla italiano fra i 26 che compongono la nostra Confederazione. Spesso frequento spazi web come chat o altro prettamente ITALIANI e noto una grandissima avversione di voi Italiani nei confronti di noi Svizzeri, piú che altro di tipo razziale. Chiedendo un pó qua e un pó la, mi accorgo che tra voi Italiani la DISINFORMAZIONE circa il nostro paese (malgrado siamo confinanti) è ENORME! Posso dunque sapere il motivo di tanto odio e da che cosa derivano tutti questi vostri pregiudizi ? Grazie.

2006-09-14 23:42:06 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Vedete la risposta di "Barile"... ecco a cosa mi riferisco. (Probabilmente non sa che in Svizzera anche noi lavoriamo e i soldi non piovono di certo dal cielo!)

2006-09-15 00:12:06 · update #1

A "Esteban" rispondo che è proprio il contrario.. la manodopera italiana è ben accetta, per il motivo che i datori di lavoro possono permettersi di dare stipendi inferiori (che per voi sono comunque migliori di quelli italiani) e un italiano dunque non fa di certo fatica a trovare lavoro qua..

2006-09-15 00:39:40 · update #2

20 risposte

Gli stupidi ci sono in tutti i paesi. D'altra parte è molto più veloce e comodo giudicare gli altri basandosi su cliché, leggende metropolitane e generalizzazioni che non fare un'analisi precisa. Di qui gli italiani sono tutti mafia, pizza, spaghetti e mandolino, un tedesco sarà sempre bravissimo con le cose tecniche e via discorrendo.
Usando queste generalizzazioni è quindi facile giudicare gli altri.... e sentirsi migliori di loro! Ma questo accade in tutti i paesi, Svizzera inclusa.
Per cui non ti preoccupare.... lascia perdere chi scrive banalità a riguardo... è solo uno stupido.
P.S. razziale??? Non ha senso.... come ci può essere avversione razziale tra Italia e Svizzera???

2006-09-15 00:17:47 · answer #1 · answered by Rasenar 3 · 1 0

Il mio tris o quadri-snonno era svizzero, posso riprendermi la nazionalità? Qui il mio cognome non lo dico ma è il più diffuso in Canton Ticino.
E' solo invidia quella dei detrattori della Svizzera (non ne ho mai trovati però). Siete fantastici, lavorate voi e fate lavorare anche gli altri, siete autonomi, non fate guerre, RAGA ricordatevela questa!! Fate anche dei bellissimi orologi....io sono sempre puntuale, sarà per le mie antiche origini Svizzere?
Ciao cugini d' oltralpe.
Un' ultima cosa, sapete indicarmi gli indirizzi web dei portali svizzeri più belli?

2006-09-15 15:45:19 · answer #2 · answered by Kiki 3 · 2 0

Io sono italiana e non vivo vicino alla Svizzera. Sono stata varie volte in Svizzera e ti dico chiaramente che ammiro il Vostro paese ed il Vostro popolo: Quante volte ho desiderato che in Italia ci fossero un governo, una mentalità ed un ordine come in Svizzera. Vorrei tanto che noi apprendessimo dagli svizzeri in materia di educazione, correttezza e neutralità.
Quando sono stata in Svizzera ho notato una certa freddezza nei miei riguardi ma, poi, conoscendomi meglio sono stati sempre affabili.

2006-09-15 07:28:20 · answer #3 · answered by Alcantara 2 · 2 0

Non so come mai ci sia quest'idea, cmq io sono di Trento e quindi vengo spesso in Svizzera e ad essere sincero mi piace da morire; forse a parlarne male sono persone con non ci sono mai state e che non hanno idea di come sia.

2006-09-15 12:55:08 · answer #4 · answered by Alberto D 3 · 1 0

Non mi sembra di averne vista di avversione. A cosa ti riferisci?

2006-09-15 06:52:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

strano ,a me gli svizzeri stan simpatici , ma dove hai pigliato le informazioni?? mah ciao smak

2006-09-15 06:51:10 · answer #6 · answered by cobra54it 3 · 2 0

Bè in quanto ad avversione razziale voi Svizzeri non scherzate! Basti pensare a tutta la storia degli emigrati italiani in Svizzera. Comunque è vero, è un peccato ragionare per stereotipi sia quello degli Svizzeri così noiosi, antipatici e perfettini che quello degli Italiani casinisti, sporchi e tutti pizza e mandolino.

2006-09-15 07:45:39 · answer #7 · answered by etcetera 7 · 2 1

Anch'io sono svizzero, vivo in Ticino. Ho notato anch'io questo atteggiamento, soprattutto da chi vive in regioni che non confinano con la svizzera (quante volte in vacanza ci chiedono se parliamo lo svizzero ... per informazioni le lingue nazionali svizzere sono: tedesco, francese, italiano e romancio).
La disinformazione di alcuni italiani, senza voler offendere nessuno, è a volte imbarazzante. Tanti ci catalogano come attaccati ai soldi (vedi anche il messaggio del genialoide che ci invita ad andare su yahoo svizzera ...), abituati a vivere in uno stato di polizia ecc. ecc.. Come tutti non siamo perfetti ... anzi ... abbiamo i nostri grossi difetti, come tutti!!
Bisognerebbe imparare ad informarsi e capire di quello che si sta parlando e poi, magari, esprimere la propria opinione.

Vivo, lavoro e faccio sport con tantissimi italiani e non ho mai avuto nessun genere di problema o discussione. Siamo tutti uguali e, se andassimo a vedere l'albero genealogico di tutti gli svizzeri, l'80% ha origine straniere.

2006-09-15 07:15:41 · answer #8 · answered by andre 2 · 0 0

l´avversione l´ho trovata io a Zurigo dove sulla porta di un bar vi era scritto" proibita l´entrata ai cani ed agli italiani" quindi..............non credo di aver mai sentito nulla contro gli svizzeri ed ho vissuto per molti anni in Italia vicino al confine Svizzero, non e´che hai la coda di paglia per caso?

2006-09-15 07:11:49 · answer #9 · answered by paoletta 6 · 4 3

credo che tu stia prendendo una CANTONATA!!!!

2006-09-15 06:58:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 3

fedest.com, questions and answers