Premetto che ho 22 anni, mi piace studiare, divoro libri, mi intendo di musica e ho un buon livello di cultura generale.
Ora vi chiedo:
Chi di voi, anche solo per curiosità, non ha mai visto per più di trenta secondi un qualsiasi reality?
Chi non si è mai chiesto chi avesse vinto l'ennesima edizione di Amici o chi avesse scelto alla fine l'ennesimo tronista?
Chi non ha mai avuto idea di chi fossero i concorrenti dell'l'ultima edizione dell'isola dei famosi?
Chi, incontrandolo per strada, non riconoscerebbe un concorrente del Grande Fratello?
Vi faccio queste domande perchè qui non si fa altro che parlar male dei reality show ed offendere chi li segue. Neanche a me interessano, anche io li trovo molto spesso diseducativi ma è questo che offre la tv e, anche se è in un certo senso denigrante, non mi vergogno di dire che a volte la sera preferisco qualcosa di più leggero a un libro di Pascal o a un documentario di Piero Angela!
2006-09-14
23:31:49
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Musica e intrattenimento
➔ Televisione
Non saranno educativi ma grazie a dio ho un cervello che mi consente di poter distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che va preso come modello e ciò che va preso con leggerezza.
2006-09-14
23:41:38 ·
update #1
premesso che i documentari sugli animali sono una mia passione (più reale dei reality...), ogni tanto mi accascio davanti alla tele a guardare un po' di sano trash, magari con mia mamma per commentare e ridere un po'. Ma i tronisti NO!!!Mi fanno venire l'orticaria. Quelli di Amici li guardavo sempre quando andava Busi a cazziarli perchè non leggevano e rimanevano stupidi, presuntuosi e ignoranti (oltre tutto ho scoperto un bel po' di libri che meritavano grazie a quel folle scrittore!)
i reality sono divertenti (ma il GF ormai è troppo banale e scontato, anche se all'inizio era geniale!), c'è un po' di sadismo nel vedere svipponi qualsiasi magri ed emaciati tirarsi i capelli per una fetta di cocco (oppure schifarsi di dover mungere una mucca o pulire una stalla...il concetto non cambia)
io ho 20 anni, vado all'università, leggo, scrivo e so anche far di conto
non critico chi guarda i reality, ma penso che come in ogni cosa, ci sia bisogno di molto spirito critico.
Quello ce lo devi avere da solo, e te lo devi formare prima di metterti davanti alla tv
2006-09-14 23:40:33
·
answer #1
·
answered by JulieC 4
·
1⤊
1⤋
1- Sì, ho visto almeno 30sec. di un reality, ma anche almeno 30sec. di pubblicità o b-movie. che vuol dire?
2- non mi sono mai chiesto chi possa mai aver vinto amici e non so cosa sia un tronista...
3- non ho mai avuto idea di chi fossero tutti i concorrenti dell'isola. e non m'è mai interessato.
4- per starda riconoscerei solo tarricone e quella sfigatona bionda burina, volgare (credo romana) che s'atteggiava a scaricatore di porto. Li riconoscerei perché te li trovavi in ogni programma...
Sono una persona normale?
2006-09-15 06:46:47
·
answer #2
·
answered by patrixdotcom 4
·
1⤊
0⤋
beh puoi anche non crederci,ma io ti risponderei che non li ho mai guardati,nemmeno 5 minuti,quando li vedo cambio canale,non so nemmeno chi ha vinto le edizioni dei tanti GF isola dei famosi & co.
non leggo giornali stupidi perchè non m interessano i petegolezzi
e penso,spero che come me ci siano altre persone
2006-09-15 06:43:26
·
answer #3
·
answered by sibilla_sibi 4
·
1⤊
0⤋
sono completamende d'accordo con te...i reality non impegnano la mente...Piero Angela lo sopporto venti minuti poi mi addormento!!
2006-09-15 10:59:43
·
answer #4
·
answered by lella89 2
·
0⤊
0⤋
Fino allo scorso anno guardavo diversi reality (sempre che non ci fosse qualche trasmissione o film più interessante)...quest'anno devo dire che non sono incuriosita in modo particolare e non li sto guardando, tra l'altro molti devono ancora iniziare e un po' mi vien male perchè ce ne sono davvero tanti!
La cosa che mi fa sorridere è che tutti dicono che sono trasmissioni stupide per stupidi, ma hai mai fatto caso che poi quelle stesse persone sanno un mucchio di particolari in merito?
E' come può essere possibile se non li guardano?? Fanno parte anche loro del mondo degli stupidi??eheheh
2006-09-15 09:31:49
·
answer #5
·
answered by ginevra 2
·
0⤊
0⤋
Ho guardato molto le prime 4 edizioni del GF, quando ero a casa a studiare guardavo Costantino, ma non li ho mai fatti diverntare modelli di vita...
Molte volte si accende la tv e si guarda quello che c'è...dopo una giornata pesante sarebbe difficile da seguire sempre ballarò o mi manda rai3...
2006-09-15 08:22:11
·
answer #6
·
answered by LALLY 3
·
0⤊
0⤋
Sinceramente i reality non sono i miei programmi preferiti...
" pupe e sekkioni " m sembra un programma del cavolo, ma lo guardo, quando capita...
2006-09-15 07:59:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Abbiamo la televisione che ci meritiamo. Se l' "audience" dei reality è alto, avremo reality a non finire. Ed io leggerò a non finire.
2006-09-15 07:37:12
·
answer #8
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
Ho 20 anni, mi piace studiare, adoro l'arte e il cinema, quello vero, ho un buon livello di cultura generale...
Non mi piace la tv spazzatura, la critico perchè penso che ci starebbe meglio qualcos'altro al posto di tanti programmi... però... anche io li guardo e ne sono attratta... non seguo con impazienza ma mi capita spesso di fare zapping e fermarmi sul grande fratello, sull'isola dei famosi, sui tronisti, sulle pupe e i secchioni....
li guardo e mi ci diverto pure... anche se un bel fimettino... ci starebbe sempre meglio!!! :-)
2006-09-15 07:10:56
·
answer #9
·
answered by erikka86 2
·
0⤊
0⤋
Per giudicare un programma lo si deve almeno seguire qualche volta, io qualcuno lo seguito saltuariamente perchè a me della televisione a parte eventi sportivi o qualche film interessante non mi importa granché, questi show li posso paragonare a qualche cibo che ti piace molto nel senso che se lo mangi per 1/2 giorni potrebbe anche non dispiacerti, ma se lo mangi per una settimana alla fine lo detesti, bene o male i reality sono la stessa cosa sai sempre come vanno a finire e il contenuto e sempre uguale.
2006-09-15 06:58:37
·
answer #10
·
answered by djste60 3
·
0⤊
0⤋
Io non li ho mai guardati, nel senso che non ho mai scelto di guardarli, ma ci sono passata sopra con lo zapping.
E sono andata oltre.
Qualcosa però ne so nel senso che ho ascoltato dei commenti e visto qualche spezzone e mi è bastato. Soprattutto i commenti di chi è appassionato mi hanno colpita perché mi sono resa conto che l'entusiasmo per vicende che non hanno alcun riscontro nella realtà, ma sono solo finzioni mascherate da realtà, è indice di scarsa capacità critica.
Purtroppo però la stragrande maggioranza della gente ha scarsissime doti critiche e non mi riferisco a coloro che li guardano senza impegnare altro che la voglia di distrarsi, cosa del tutto legittima, ma a quelli che ne fanno una ragione per discutere, analizzare, concionare e, a mio parere, perdere un sacco di tempo che sarebbe assai più proficuamente occupato leggendo un libro o guardando un bel film (anche di Stanlio e Ollio, perchè no?) che a vedere deridere la vita vera con un simulacro di esistenza che alle volta fa proprio schifo guardare.
Ho detto la mia e a questi programmi preferisco giocare con la mia gatta o a Scarabeo o mille altre cose della vita per me meno avvilenti.
P.S. Ma l'essere falsi perbenisti in tutto questo che c'entra?
2006-09-15 06:57:39
·
answer #11
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋