English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se vi ritrovate, come spiegate questa somiglianza? parlo delle caratteristiche del vostro segno, non dell'oroscopo del giorno. Se sono caratteristiche che non vi piacciono ve ne fregate?

2006-09-14 22:04:10 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

http://www.oroscopi.com/segni.html eccoti il primo che ho trovato

2006-09-14 22:08:38 · update #1

22 risposte

Sono tutte ca....te.CIAO

2006-09-14 22:23:01 · answer #1 · answered by Vincenzo S 4 · 0 1

Ariete in tutto e per tutto. Naturalmente, come un vero ariete, amo tutto le mie caratteristiche...
Come spiegare tutto ciò? Suggestione? Forse, ma nelle caratteristiche degli altri segni NON mi riconosco... e allora? Forse il momento dell'anno in cui nasciamo può influenzare alcuni lati del nostro carattere, magari dipende dal clima, dal soleggiamento, dalla durata delle giornate, dalla stagione... così come influenzano il nostro umore, forse influenzano radicalmente quello di un neonato...

2006-09-15 05:18:04 · answer #2 · answered by passepartout 3 · 1 0

dello Scorpione si dice che è sexy, intelligente e testardo

mi ci ritrovo...ma così è troppo comodo!

2006-09-15 05:12:00 · answer #3 · answered by JulieC 4 · 1 0

Molti ci si ritrovano per come sono scritte. Si tratta del cosiddetto 'Effetto BARNUM'.
---- Copio dai links indicati come fonti -------
-- Come mai spesso gli oroscopi sembrano descrivere correttamente la personalità?
È da tempo noto agli psicologi come le persone non siano in grado di valutare obiettivamente ed accuratamente una descrizione del proprio carattere. In questo modo, è possibile scrivere un profilo, apparentemente anche molto dettagliato, ambiguo e generico in modo che chiunque vi si possa riconoscere. Basta usare alcuni semplici accorgimenti, che spesso si ritrovano analizzando con attenzione questi oroscopi.
Un esempio molto banale è usare frasi che dicano una cosa ed il suo contrario: “sei una persona mite, ma che sa farsi valere quando è il caso”.
Così tolta dal suo contesto l’ambiguità salta subito all’occhio, ma se la frase si incontra inserita in un testo più lungo, e specialmente se lo si sta leggendo non con l’intento di analizzarlo ma proprio di trovare qualche tratto che ci caratterizzi, è facile non farci caso. Una frase così, nella peggiore delle ipotesi, è sbagliata soltanto a metà! In realtà, poi, dato che difficilmente una persona ha (o ritiene di avere) un carattere assolutamente univoco, la frase sarà spesso azzeccata nel suo complesso.

Va da sé, poi, che qualora l'astrologo abbia modo di interagire col soggetto o avere comunque maggiori informazioni, potrà usare ad esempio le tecniche della cold reading (link).

Sull’interessante argomento è disponibile un articolo più dettagliato; è da osservare tuttavia come il fatto che sia possibile tracciare un profilo psicologico in questo modo non dimostra, ovviamente, che gli astrologi facciano così, ma mostra solo come non sia strettamente necessario ipotizzare la validità dell'astrologia per spiegare gli apparenti successi, ed è opportuno in ogni caso tenere presente questo fenomeno quando si analizzano le previsioni degli astrologi.

È anche disponibile una pagina web che prepara un oroscopo personalizzato usando proprio queste tecniche.
(http://www.cicap.org/piemonte/oroscopo/oroscopo.php)

-- Come mai, allora, tutti gli Ariete che conosco sono testardi?
Molti astrologi professionisti sostengono che utilizzando il solo segno solare di nascita non si possano fare affermazioni di questo tipo; d'altra parte è la versione di astrologia a cui ci si riferisce nel linguaggio comune e che schiere di astrologi usano regolarmente per fare previsioni settimanali e annuali su giornali e riviste.
È comunque molto difficile distinguere queste impressioni dalla suggestione. In generale tutti tendiamo a ricordare più facilmente le conferme piuttosto che le smentite alle nostre idee, o a vedere nel carattere di una persona sopratutto gli aspetti che confermano le nostre aspettative. In questo modo è possibile, inconsciamente, costruirsi "statistiche personali" che tendono a confermare i propri pregiudizi.
È anche possibile che si verifichi, talvolta, un fenomeno analogo a quello delle "profezia che si auto-avvera": a forza di sentirsi dire che i nati sotto il segno dell'Ariete sono testardi, una persona potrebbe finire per diventarlo davvero (o almeno credere di esserlo).
Come già osservato, quando si sono cercate in modo sistematico correlazioni di questo tipo, senza scartare nessuno e senza sapere a priori cosa si sarebbe dovuto trovare, non sono state trovate corrispondenze tra segno zodiacale e aspetti del carattere (vedi).
Anche su questo argomento è in preparazione un articolo di approfondimento.

2006-09-15 08:28:09 · answer #4 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 0

Io sono ariete... zuccone, testardo, grintoso, sicuro di me stesso e aggressivetto..
Insomma... un ariete DOC !

2006-09-15 06:45:46 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

...gemelli...in tutto e per tutto...

2006-09-15 06:03:20 · answer #6 · answered by brando7brando 4 · 0 0

Io sono della vergine e diciamo che bene o male rispecchio quasi tutte le caratteristiche del mio oroscopo, anche se l'ascendente (che nel mio caso è ariete) influisce molto e quindi per certi modi di essere, comportamenti o altro non mi ritrovo nelle caratteristiche della vergine ma in quelle dell'ariete...per quanto riguarda le caratteristiche negative o che non mi piacciono cerco sempre di migliorarmi il più possibile, ma un minimo di quella caratteristica fuoriesce sempre, me ne accorgo da sola e a quel punto me ne frego...io sono così e mi devo accettare x come sono...cmq, prova a leggere anche l'oroscopo del tuo ascendente, a me è servito per capire come mai non mi comporto sempre come una vera vergine...se non sai qual'è il tuo ascendente puoi calcolarlo anche su www.oroscopofree.com o su qualsiasi altro sito sugli oroscopi...ciao!!

2006-09-15 05:37:33 · answer #7 · answered by alismasmb 4 · 0 0

Io sono dello scorpione
anche se dice la stessa cosa cmq sono cosi'

2006-09-15 05:34:14 · answer #8 · answered by birba 3 · 0 0

Vediamo un po'...
riservati... sì
preferiscono tenere per sè i proprio problemi... sì
carattere non molto facile da avvicinare... di' pure difficile, sì
ambiziosi... no
desiderosi di raggiungere il vertice sociale... per niente
non amano le forme di esibizionismo troppo accentuate... vero
desiderano sempre credere in un potere più alto... questa frase è ambigua, diciamo "ni"
a volte possono dimostrarsi troppo testardi... sì
problemi con le ossa... beh, sì
la costituzione fisica di solito si irrobustisce con il passare degli anni... lo spero
colore da portare il nero... preferisco il marrone scuro o il rosso
giorno favorevole il sabato... se lo dici tu

Non collima perfettamente ma diciamo che mi ci ritrovo abbastanza.

2006-09-15 05:28:46 · answer #9 · answered by Chuang Tzu 4 · 0 0

si... mi ritrovo in tutte le parole... sono ariete e sono un gran testardo ed egoista... sono un lupo solitario e non ho tatto con le persone (infatti molte volte ho il vaffa facile)...

2006-09-15 05:26:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

sono della vergine e sfortunatamente molte caratteristiche coincidono!!! pignola, razionale, fredda. (anche se molto disordinata) grazie al cielo il mio ascendente è lo scorpione passionale e oscuro. w i forti contrasti!!

2006-09-15 05:24:38 · answer #11 · answered by greta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers