Stamani alla radio ho appreso la notizia della sua morte questa notte a Firenze. Mi è dispiaciuto perchè trovo che sia stata una donna molto forte e intelligente. Ho letto molti suoi libri che ho amato.
Poi i suoi ultimi lavori che mi hanno lasciato perplessa.
In ogni caso l'ho stimata perchè ha avuto, in tutte le sfaccettature della sua vita, molto coraggio.
E voi cosa ne pensate?
2006-09-14
21:51:28
·
19 risposte
·
inviata da
Serastellare
4
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
x Giocolatore e altri che hanno risposto tipo lui: potevate risparmirvela.
Visto che è un personaggio controverso ero curiosa di vedere cosa ne pensano gli utenti di Answer di lei.
Se volevate essere coerenti potevate non lasciare nessun commento.
O era più importante guadagnare 2 punti???
2006-09-14
22:57:34 ·
update #1
concordo pienamente con Marco: una grande fuori dagli schemi e senza bavagli (che bel copione che sono eh??).
No non è così anche perchè vorrei anche aggiungere qualcosa di mio personale che poi potrà concordare o meno con altri pareri. Oriana Fallaci è innanzitutto (anzi lo era poverina) una donna intelligentissima e supercoraggiosa, basti vedere con quale dignità e coraggio abbia da tempo affrontato la sua malattia per la quale, e lo ha anche detto e scritto, non avrebbe mai potuto far molto se non allungare di quel tanto necessario la sua vita e poter completare alcune sue opere, che per me sono tutte straordinarie. Nonostante il suo colore politico, non ho mai sentito (almeno in modo eclatante) parlare male dei suoi componimenti - anzi tuttaltro!!!
Quale personaggio della sua levatura (forse solo Indro Montanelli - anzi senza forse) ci è riuscito? NESSUNO!!!
Chi ti risponde (cioè io) politicamente parlando è di centro-destra, ma di fronte ad una persona geniale come è stata Oriana Fallaci c'è solo da inchinarsi e complimentarsi per la sua classe, bravura, capacità d'intuito, conoscenza delle Letterature, ecc.ecc. Addio Oriana e, indipendentemente dal tuo pensiero, riposa in pace.
2006-09-14 22:31:01
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
1⤊
1⤋
I veri fanatici non perdono occasione di palesarsi,
persino sputando il loro vacuo veleno su una persona
passata a miglior vita.
Il rispetto x i morti non conta più nulla se a morire è
Oriana Fallaci.
Questo atteggiamento di presunta superiorità morale mi
ha sempre nauseata e continua a farlo.
X questo Oriana Fallaci mi mancherà.
Mi mancherà la passione e l'intelligenza,l'irruenza e il
coraggio.
Il coraggio di schierarsi apertamente,di prendere scomode
posizioni,di dire quel che in molti pensano e che raramente
hanno il fegato di esprimere nel timore di risultare
"politicamente scorretti".......
E allora mi limito a salutare Oriana senza troppi mielismi
(che la farebbero rivoltare nella tomba),augurandole di
riposare in pace.
2006-09-15 01:08:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
una grande fuori dagli schemi e senza bavagli
2006-09-14 21:54:50
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
penso che sia scomparsa l'unica vera grande gladiatrice. Non sempre ho condiviso le sue opinioni ma ne ho ammirato il coraggio. Ha espresso sempre le sue idee anche quando a volte era molto piu' comodo stare ziti....... ma lei non ha mai cercato la comodità. Spero che la sua vita e il suo modo di operare siano esempio per le nuove leve. E sempre meglio e giusto sentire tante campane anche se la musica non ci piace, ci da la possibilita' di vedere anche gli altri punti di vista ci da il senso della liberta' vera
2006-09-14 22:32:39
·
answer #4
·
answered by maria l 2
·
2⤊
0⤋
Era una donna eccezionale!! L'unica ad avere le palle x skierarsi cntro gli islamici a difesa dei ns valori e delle ns ideologie!! L'unica capace di andare a fondo oltre le verità fasulle ke tt i giornalisti attuali ci propinano, lei ke ha strenuamente combattuto il nazifascismo durante la II guerra mondiale!!
Nn voglio farne una santa ma ammirarla x il suo splendido coraggio!! Coraggio ke i giornalisti attuali nn hanno, se ne stan seduti dietro una scrivania a redigere i proprio pezzi vuoti e insensati mentre lei cm i reporters si è recata sul posto, ha parlato direttamente cn lepersone coinvolte, ha scavato a fondo x sapere e farci sapere la verità!!
E' indimenticabile!!
2006-09-14 22:08:57
·
answer #5
·
answered by A bee on a flower 7
·
2⤊
0⤋
è stata una grande giornalista - anche se di sinistra.
Poi ha visto con i propri occhi gli orrori dei regimi comunisti, le guerre in oriente, ha vissuto tra gli arabi, ha rischiato la vita, ha capito di che pasta sono e ci ha messo in guardia dall'integralismo dell'islam.
il suo coraggio sia di monito a tanti ignoranti che non ragionano con la propria testa, ma si fanno imprestare le idee e non sanno elaborarle restando ancor più imbecilli.
2006-09-14 22:02:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Mi mancherà... mi mancheranno i suoi libri e le sue parole.... Mi mancheranno la sua forza, la sua audacia, il suo coraggio... Mi mancherà la sua capacità di farmi guardare dentro e di farmi riflettere attraverso le sue parole. Indipendemente da quale fosse il suo credo non ha mai avuto paura di dimostrare quello che è; con le sue contraddizioni, i pregi e i difetti. Posso essere d'accordo con quello che scriveva o pensava oppure no, ma credo che non sia stato facile nemmeno per lei essere Oriana Fallaci. E' dura essere sempre all'altezza delle aspettative e non sempre si riesce a soddisfare le esigenze di amici o di nemici che si aspettano determinate cose da te. In un mondo di finto perbenismo, di buonismo ipocrita e di falsità una persona che dice quello che pensa senza remore... bhè ... come fa a non creare invidia, odio o il vuoto attorno a se? Cito canzone di Guccini: ".. è facile stare con le tante e stanche pecore bianche, scuatemi non mi lego a questa schiera morrò pecora nera". Oriana era la mia pecora nera preferita... Grazie Oriana!
2006-09-14 23:56:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Una fuori dagli schemi ....
2006-09-14 22:16:09
·
answer #8
·
answered by Motcre M 4
·
1⤊
0⤋
sono d' accordo con te, è stata una grande scrittrice, ho letto alcuni dei suoi libri e mi hanno emozionato. Metteva tutto il suo entusiasmo nelle cose che faceva anche se non si condividono le sue idee, a volte molte estreme,la sua capacita di scrittrice era magistrale!
2006-09-14 22:10:33
·
answer #9
·
answered by maya 3
·
1⤊
0⤋
Anche se non condividevo le sue idee non posso che riconoscere che sia stata una grande scrittrice e giornalista.
2006-09-14 22:03:02
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Una grande giornalista colta nei suoi ultimi anni da evidente demenza senile.
2006-09-14 22:11:38
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋