Oh che bello, giusto iersera ci siamo scannati fra amici sull'argomento. Il mio pensiero, al termine della faticaccia, è:
- Lo stato italiano non riconosce più la religione cattolica come ufficiale, mentre ha da sempre riconosciuto la libertà di culto e la completa separazione fra il proprio potere e quello spirituale. Ergo, la scuola deve essere "ateista", nel senso che la religione non è materia di studio riconosciuta, né esistono preferenze per una qualsiasi; non a caso l'ora di religione è facoltativa.
- Onde per cui (oppure "d'ondepetecui" come dice mio zio) nelle chiese il crocifisso non ci sta a fare niente. E' un po' come appiccicare un poster del disco volante con scritto "Io Credo".
- Ma la religione E' cultura. Soprattutto nel nostro paese, la chiesa cattolica ha tanto permeato il nostro passato da esservi inestricabile. Per fare un esempio stupido, l'unica cosa che non manca in alcun paese è la chiesa (oltre al circolino ARCI ovviamente), così come in cima ad ogni montagna c'è un crocifisso. E la cultura di un paese non è fatta solo di opere d'arte, ma anche semplicemente della gran quantità di un certo tipo di espressioni materiali della società. Esempio: perchè "Garibaldi" è il nome più diffuso in Italia per le strade e piazze?
Mi sembra chiaro a questo punto che l'enorme quantità di crocifissi nelle scuole non è solamente un'espressione religiosa, ma anche culturale, al di là del loro reale valore artistico che è mediamente zero.
- La conclusione: chiedere di togliere i crocifissi esistenti equivarrebbe a chiedere di abbattere le chiese esistenti. Se nel paese in cui vado la gente da millenni ha una certa fede, posso soltanto prenderne atto. Quindi debbono rimanere.
Allo stesso tempo, proprio per la laicità che deve avere lo stato e che esso stesso riconosce, in tutte le nuove costruzioni pubbliche il crocifisso non dovrebbe essere inserito.
2006-09-15 01:25:49
·
answer #1
·
answered by saltalacordasloty 4
·
1⤊
0⤋
il crocifisso non credo sia il problema.......................
personalmente, sia come cultura che come religione può e deve rimanere dov'è
2006-09-15 04:55:28
·
answer #2
·
answered by roberts 5
·
3⤊
0⤋
In ogni caso non è giusto levarlo.
2006-09-15 05:20:40
·
answer #3
·
answered by Laura B 6
·
1⤊
0⤋
La religione è cultura e il crocifisso ne è un emblema. Perché togliere il crocifisso dalle scuole, se viviamo in un Paese a forte maggioranza cattolica?
Sarebbe, appunto, come togliere la pasta o la pizza dai menu dei ristoranti solo perché ci sono persone intolleranti al lievito.
Il fatto di non crederci o di non usufruire di quel dato elemento, non toglie che l'orientamento culturale generale resti lo stesso...
E essere atei o agnostici non esclude lo studio religioso per fini culturali: se non si crede nel cattolicesimo, bisogna evitare forse di studiare la storia dell'arte italiana, visto che è colma di iconografie religiose?
Studiare la religione significa documentarsi su un retaggio culturale storico e dominante, mica crederci per forza...
2006-09-15 04:53:12
·
answer #4
·
answered by (ira) 3
·
1⤊
0⤋
allora... premetto: secondo me il crocifisso deve restare, perchè è un grosso mattone della nostra cultura occidentale, tanto quanto la prospettiva nei quadri o l'eurocentrismo nelle cartine geografiche... ed è questo l'unico motivo per cui un simbolo religioso deve restare, per la sua connotazione culturale non indifferente....
se fosse solo un simbolo per la professione di fede... 1.non avrebbe senso in sé, perchè secondo la religione cattolica non si adorano simboli, 2.non avrebbe senso che ci fosse in degli edifici pubblici non adibiti al culto
riassumendo... il crocifisso deve restare, perchè è un simbolo culturale prima che religioso
2006-09-15 07:29:54
·
answer #5
·
answered by erikka86 2
·
0⤊
0⤋
La religione è ANKE cultura. Ma anke fede.
No, non è giusto togliere il crocifisso. SOPRATTUTTO se è anke cultura.
Oggi dicono ke è mancanza di rispetto per le altre religioni. Ma io non sono d'accordo. Per nulla.
Anzi...sarei d'accordo magari se fossero coerenti quelli degli altri stati con religione di stato....E neanke tanto però...Ma cmq non lo sono. Non troverai mai uno stato con religione musulmana o ebraica ke toglierebbe i suoi simboli,da una scuola x esempio, per non "offendere" quelli di altre religioni.
Infatti non hanno torto, è identità.
Quindi anke la nostra. E non va preteso.
Perchè un'identità non puo essere offesa. Se ci fosse la stella di Davide, o un qualsiasi altro simbolo di religioni diverse dalla mia nei luoghi che frequento, io non mi offenderei assolutamente!
Perchè loro dovrebbero?
2006-09-15 06:40:34
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
se ti disturba non guardarlo. a me piace sapere che è lì. cultura o no non si tocca
2006-09-15 06:14:41
·
answer #7
·
answered by qaz 3
·
0⤊
0⤋
Il crocefisso fa parte della religione in forte prevalenza Italiana, quindi anche se non si può definire cultura, con il tempo lo e' diventata. Perché tutti noi a scuola, nel ospedale ecc ci siamo abituati a vederlo, i nostri genitori ed i nostri nonni anche, quindi no, non e' giusto toglierlo. la religione nel nostro paese ha evoluzionato e si e' adattata alla modernità delle nostra vita, pero non per questo reputo giusto approfittarne e eliminarla del tutto, relegandola ad una delle tante per la entrata delle nuove religioni, che nei loro paesi di origine oltre tutto ha forti influenze sotto tutti gli aspetti sociali. Che poi alcuni Italiani non credano, non abbiano fede, o hanno deciso di appartenere ad altre religioni, lo considero relativo, perché nella nostra cultura c'è il cattolicesimo in maggioranza, ed aver adottato un atteggiamento tollerante non significa approfittarne.
Non sono profondamente religiosa, devo confessare che non vado in chiesa, pero se devo riferirmi ad un Dio, per cultura mi riferisco al crocifisso, e cosi voglio faccia mia figlia. Non per preconcetti, ma semplicemente perché questo problema non esisteva fino a che altre religioni e cultura sono arrivate nel nostro paese, le rispetto, pero non accetto che cambino le nostre, insomma voglio lo stesso rispetto.
Vivo in un paese straniero e non chiedo che si trasformino come noi, sono io che mi adatto, pur mantenendo mi cultura, nei limiti di casa mia, ma non posso chiedere che cambino la societa', cosi como non trovo giusto lo chiedano a noi.
2006-09-15 06:04:06
·
answer #8
·
answered by ale 5
·
0⤊
0⤋
ti posso solo dire che l'Italia è una paese di m.erda... ognuno che viene fa quello che vuole... il problema del crocifisso non esiste... è della nostra cultura ed è giusto che stia lì appeso al muro... un pò di rispetto nei nostri confronti... mi riferisco ai rivoluzionari islamici che vengono a rompere le p.alle da noi...
BASTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-09-15 04:52:17
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
io sono cristiana nn praticante ma se tirassero via il crocifisso la nostra e proprio una nazione del *****
2006-09-15 04:50:43
·
answer #10
·
answered by sara f 2
·
1⤊
1⤋