English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dicono che è colpa dell industrializzazione del progredire della tecnologia dicono che si sciolgono i ghiacci e avanza la desertificazione ....ma se si sciolgono i ghiacci secondo me aumenta l acqua nei mari e diminuisce la desertificazione...mah nn ci capisco nulla ....dite la vostra...

2006-09-14 21:01:07 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

10 risposte

Il buco dell'ozono esiste. E' probabilmente provocato da gas clorurati quali quelli usati untempo per le bombolette, e sempra accertato che l'uomo sia la causa principale del fenomeno.
Al momento sembra in riduzione, ma è comunque variabile nel tempo.
Parlare di cambiamenti climatici è sempre molto difficile, in quanto sono lenti, coinvolgono molti fattori, ed i numeri possono essere interpretati in molti modi.
Semplificando molto, il clima sulla terra è sempre stato soggetto ad oscillazioni dovute alle variazioni di orbita.
Pare però che negli ultimi 200 anni ci sia stata un'inversione di tendenza rispetto a quanto successo nel 20000 anni precedenti, parrebbe in relazione all'aumento di gas serra (CO2) nell'atmosfera a causa dell'azione dell'uomo.
E' da considerare che gli equilibri climatici sono (appunto) equilibri, ed anche una piccola spinta in una direzione o nell'altra può portare a grossi cambiamenti.
Per esempio, un vulcano può immettere nell'atmosfera in pochi giorni più CO2 di quanta ne fà l'uono in 1 anno.... ma l'uomo continua anno dopo anno, mentre il vulcano dura poco....
Se vuoi informazioni più dettagliate, puoi consultare siti di riviste scientifiche, come www.lescienze.it , oppure leggere le stessa in una buona biblioteca.
ATTENZIONE: ci sono tante voci, alcune dicono cose molto campate in aria, portando statistiche letteralmente inventate. Cerca dati che abbiano passato il controllo di riviste che usano il peer-review.

2006-09-14 21:20:28 · answer #1 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 0

Max e chi ci capisce nulla mi sa che ci prendono tutti per i fondelli.
Parlano tutti di sta cosa i primi sono i nostri governatori , ci fanno fare le domeniche a piedi targhe alternate , ci scassano le p-a-l-l-e di continuo e poi continuano aprodurre macchine a benzina e gasolio.
La soluzione sta nelle energie alternative ma evidentemente non frutta alle casse dello stato.
Comunque se tutto questo è vero saranno c-a-z-z-i amari per noi davvero amari.
VEDI I DISASTRI NATURALI E CHIEDETI PERCHE'

2006-09-15 04:08:04 · answer #2 · answered by ? 6 · 1 0

Il vero buco dell'ozono ce l'ha l'uomo!! La desertificazione è nel cervello dell'uomo, che sta facendo distrugire l'ecosistema della terra. I grandi se ne fottono delle conseguenze delle industrie sul clima come se ne fottono dei morti che annualmente ci sono per le varie catrastofi (uragani in primis) e noi, nel nostro piccolo ce ne fottiamo di tutto, anche a fare anche la raccolta differenziata. Il buco dell'ozono esiste e, se non si fà qualcosa sarà un danno irreparabile. La desertificazine? Una volta vidi la foresta amazzonica com'era originariamente... Ora gran parte di essa non esiste più.. Gran parte dei grandi fiumi sono inquinati portando morte dappertutto... Se non si fà qualcosa nel giro di 10/15 anni faremo domande sul COSA SI POTEVA FARE...

2006-09-15 04:45:54 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Niente paura. Gli scienziati hanno detto che nel 2050 il buco sarà completamente chiuso, grazie all'abolizione dei gas nocivi delle bombolette e delle auto. Secondo me non dovremmo avere paura neanche dello scioglimento dei ghiacciai e della desertificazione, risolveremo anche questi problemi (magari useremo l'acqua prodotta dai ghiacciai per rendere fertili le aree desertiche)

2006-09-15 04:29:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Esiste senz'altro!
Il problema non è se esiste o se non esiste, ma se fa molto danno o poco danno o nessun danno.
Io credo che noi "piccoli uomini" alle volte ci sentiamo molto grandi.
C'è una barzelletta che Ti voglio raccontare.
Nella foresta un branco di Elefanti impazzito corre all'impazzata.
Tutto quello che si trova davanti a loro viene distrutto dalla loro mole e dalla violenza provocata dalla loro corsa.
Dietro di loro corre un piccolo topolino. Ha molto affanno nel tenere il passo con la corsa di questi giganteschi animali.
Ad un certo punto un leone appostato al lato del del percorso chiede al topolino. Che sta succedendo? Ed il topolino risponde: "Stiamo combinando un grandissimo casino!"
Adattando la barzelletta all'uomo credo che le forze dell'Universo e della stessa Terra su cui viviamo sono immense.
Ogni quindicimila anni avviene una grande variazione climatica e secondo alcuni è quello che sta avvenendo.
Il che non esclude le responsabilità dell'uomo. Ma di fronte alla potenza delle forze in gioco (uno tzunami: più di 400.000 morti) siamo proprio come il topolino.

2006-09-15 04:20:27 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 0

Tutta colpa del Gas Serra:
il buco nell'Ozono, non è proprio un buco, ma un assottigliamento della stratificazione atmosferica, il nostro filtro solare naturale.
Questo provoca un'entrata più diretta e nociva dei raggi solari che, accompagnata appunto dagli effetti del Serra, genera un surriscaldamento globale.
I ghiacci si sciolgono innalzando il livello del mare e provocando l'inabissamento di parte delle terre emerse che, dal canto loro, si desertificano a causa del calore estremo (= meno foreste e corsi d'acqua dolce).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Nel caso contrario, contattami pure!

Un bacio...

2006-09-15 04:19:37 · answer #6 · answered by (ira) 3 · 0 0

Il buco dell'ozono e l'effetto serra sono 2 fenomeni molto preoccupanti x il nostro ambiente. la stratosfera è dotata di una protezione, questa è formata da molecole di ozono; queste molecole purtroppo vengono distrutte dal cloro dei CFC, qiundi la loro mancanza determina dei buchi nella stratosfera che lasciano passare i raggi ultravioletti, i quali raggiungono la terra. l'effetto serra, invece è un fenomeno naturale, che consiste nell'assorbimento da parte dell'atmosfera, grazie a gas come l'anidride carbonica, della radiazione infrarossa, la quale fornisce il calore necessario agli esseri viventi. un aumento di anidride carbonica e di gas come il metano, e i CFC determinano un aumento dell'effetto serra..cioè.. + raggi infrarossi vengono assorbiti. sia l'aumento dell'effetto serra, che il buco dell'ozono determinano un aumento della temperatura dell'ambiente, il quale determina lo scioglimento dei ghiacciai. La desertificazione di un territorio non va confusa con l’espansione dei deserti, ossia la desertizzazione, poiché la "sterilizzazione" del terreno che si riscontra nel primo caso può verificarsi anche in aree fortemente irrigate o situate a latitudini lontane dalle regioni desertiche, in quanto la desertificazione consiste in un progressivo degrado del suolo che avviene nelle zone a clima arido, semiarido e subumido, risultante da una combinazione di fattori climatici e antropici. Il suolo si impoverisce progressivamente delle sue proprietà chimico-fisiche che lo rendono fertile e lavorabile, fino al punto da non riuscire a sostenere l’insediamento di comunità animali e vegetali e, quindi, l’equilibrio dell’ecosistema.
spero di essere stata chiara!

2006-09-15 04:19:00 · answer #7 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

Esiste, esiste purtroppo, ho sentito che da recenti studi questo buco sta regredendo rispetto a prima, sono contento, chissà se e' vero? a volte queste notizie non si sa mai.

2006-09-15 04:12:20 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

come te nn ci capisco nulla neanche io...........ne conosco solo uno di buco ma non è quello dell'ozono!!!!!!!!!!!!!

2006-09-15 04:06:42 · answer #9 · answered by roberts 5 · 1 1

mi associo a te....siamo in due a nn capire

2006-09-15 04:04:50 · answer #10 · answered by mammagiulia 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers