English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci sono pezzi perfettamente identici tra loro in centinaia di esemplari, se ne potrebbero tenere un certo numero di copie e mettere all'asta le altre, con il ricavato si potrebbe potenziare sia l'attività dei musei che organizzare e finanziare nuovi studi, restauri e spedizioni archeologiche.

2006-09-14 20:44:45 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

Io non arrivo tardi, anzi mi sembra di essere stato molto chiaro, parlo della vendita di esemplari ORIGINALI ma che nei nostri musei esistono in centinaia di esemplari praticamente identici (per esempio, anfore appartententi a uno stesso lotto trasportato da una nave in epoca romana) Eventualmente la creazione di un "catalogo" di "falsi d'autore" creati in laboratori alle dipendenze dei Beni Culturali e destinati alla vendita privata, e che potrebbe essere anche utile per scoraggiare il commercio illegale, può essere valida, ma è tutta un'altra cosa rispetto a quanto da me proposto.

2006-09-14 21:35:29 · update #1

6 risposte

a me sembra un'ottima idea...
putroppo vedo un sacco di disorganizzazione e la catalogazione dei pezzi mi sembra spesso piuttosto primitiva e indietro....
per non parlare dello stato di conservazione....
poi ci sono un sacco di pezzi meravigliosi di cui si sono addirittura perse le tracce...
ma se tu dici che ci sono opere doppie...
certo stare in sotterranei a rovinarsi senza che nessuno le veda a cosa serve?serve spazio e servono soldi...un autofinanziamento dell'arte sarebbe una soluzione originale e auspicabile...ma tu vaglielo dire a chi di dovere...
dato che l'idea è tua perchè non provi a sottoporla a qualcuno che conti?
Sgarbi sarebbe l'ideale riuscendo a raggiungerlo...ma ahimè è un tipo imprevedibile...con un sacco di nemici e molto legato al guadagno...
Ha però una grande sensibilità e cultura artistica ed è anche molto intelligete...se la proposta è fatta bene e lui se la prende a cuore secondo me si può riuscire...
bravo comunque...per aver trovato il tempo di pensarci e l'idea...
ciao

2006-09-16 05:51:16 · answer #1 · answered by micetta 5 · 0 0

Mi pare che qualcuno,fra coloro che hanno risposto,ha detto che quanto proponi viene gia' fatto.Non lo sapevo,e,comunque,se aiuta a mantenenere il nostro patrimonio artistico in buono stato ne son contento.
Vorrei approfittare del "tuo spazio" per dare la mia opinione in merito alle nostre opere d'arte.Posso?

Perfino il National Geographic,lo scorso anno si e' occupato della cosa....Ed ha raccontato come stanno le cose.
Abbiamo circa il 70%(se non sbaglio) del patrimonio artistico mondiale(grazie anche alla sicilia) e non lo sappiamo mantenere.
Io personalmente,ho visto,in musei,cattedrali,tele arrotolate,opere d'arte ammassate negli angoli,negli sgabuzzini,sotterranei o soffitte...
Abbiamo cio' che il mondo ci invidia e....lo "disconosciamo,lo ignoriamo".
Mettere un po' di ordine in questo settore ci farebbe sicuramente guadagnare in immagine (con il mondo) e aiuterebbe a salvare chissa' quante opere.(Il turismo ne guadagnerebbe).
Possibile che nessuno si decida,fra i nostri "potenti" a fare qualcosa?
"Deve sempre finire tutto a tarallucci e vin dolce" in Italia o, qualcuno,un giorno,si svegliera' ed iniziera' a fare la giusta politica per il nostro PAESE ?

Attenzione : non faccio politica,ne' mi interessa.

Grazie per lo spazio.
Spero che qualcuno,incluso te,mi legga,sia daccordo con quanto dico,e dia anche lui/lei la sua opinione-appoggio a questa "crociata,attualmente senza speranza".

Uno che ama l'arte,la storia e la nostra cultura.
Ciao e grazie.

2006-09-15 22:03:07 · answer #2 · answered by scubanino 3 · 0 0

Certo che sono daccordo, anche se "di parte" visto che sono pittore ed i falsi d'autore li faccio per vivere, dovrebbero però essere eseguiti in maniera superlativa per poter essere esposti in un museo, quanti pittori oggi sarebbero in grado di farlo? Sarò presuntuoso ma magari me lo proponessero, potrei provarci io...

2006-09-15 09:09:38 · answer #3 · answered by Jaques 1 · 0 0

MMhhh.....l'idea è buona....ci si dovrebbe lavorare sopra, ma nel complesso può andare bene.

2006-09-15 03:53:40 · answer #4 · answered by Chino88 3 · 0 0

mi sembra un 'ottima idea!!!

2006-09-15 03:46:38 · answer #5 · answered by sasha_enka 4 · 0 0

Arrivi in ritardo lo stanno già facendo. Ma non è per niente un processo economico. La copia deve essere fatta bene e con ottimi risultati ( altrimenti nessuno l'acquista) e quindi il costo sale vertiginosamente. Chi acquista si limita a pochi pezzi e da diversi paesi per avere una varietà. Quello che dici "ci sono centinaia di esemplari" non lo sò e poi della stessa opera o di opere diverse? Come sono fatte ? Bene o benino?
Bisogna ricordare che tutto il processo costa moltissimo. Dal funzionario al piccolo artigiano. Il costo di vendita elevatissimo frena molto l'acquisto.

2006-09-15 04:04:52 · answer #6 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers