Per una morte così, secondo me, val la pena spendere qualche
parola.
Ho sempre provato per questa donna un sentimento profondo di stima intellettuale, stima che frequentemente provo anche per coloro di cui non apprezzo le idee. Ma non è questo il caso.
Della Fallaci si poteva dire di tutto, che fosse integralista,
violenta, fuori dalle regole del "politically correct", lapidaria,
quasi quasi fondamentalista, ma non si può negare che fosse sincera, appassionata, limpida e cristallina, intellettualmente raffinata, coraggiosa e temeraria persino e profondamente giusta perchè anche nell'esercizio violento del suo diritto di parola non perdeva quasi mai la coerenza.
Era lapidaria, come ho scritto, nelle sue espressioni contro questo o quello e lo era perchè sincera, soprattutto.
Era una di quelle persone che sanno guardare in faccia la
verità, anche se ovviamente è la loro verità, che vedono senza veli e senza farsi distrarre da ideologie confuse o dal proprio miserabile io. E la dicono, forse con scarsa diplomazia, ma sempre con rispetto assoluto di se stessi e della propria coscienza.
La sua battaglia contro l'Islam talvolta è apparsa esagerata, ma io
credo che l'Oriana esagerasse volutamente quando parlava, ad
esempio, di far saltare in aria la moschea di Colle Val d'Elsa,
conscia che per farsi ascoltare spesso occorre esagerare altrimenti cadi nel pozzo nero dell'indifferenza dove anche i peggiori soprusi vengono offuscati e dimenticati.
Era consapevole di tutto ed ha scelto di parlare dicendo la sua
verità, quella in cui credeva fino in fondo, rischiando persino la
morte perché se si fosse arrischiata ad esporsi questa l'avrebbe
trovata altrove che in un letto di ospedale, tra persone che la
stimavano ed amavano.
Io la stimavo e stimerò la sua memoria perché di persone coraggiose e capaci di limpidezza di pensiero come lei ce ne sono poche. E lo faccio anche quando non la pensano come me anche se, come ho detto, non è questo il caso dato che in molte cose, sebbene non tutte, la sua opinione sui fatti del mondo era assai simile alla mia.
Ed ora le auguro d'essere finalmente in pace e di aver raggiunto,
nel paradiso in cui lei credeva,quell "bambino mai nato" che le ha strappato dal cuore le lacrime forse più amare della sua vita.
2006-09-14 20:42:56
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
5⤊
1⤋
IO SONO UNA PERSONA IGNORANTE...NON CONOSCEVO ORIANA FALLACI, MA DICO SOLO QUESTO....ERA UNA PERSONA...E' DEFUNTA... MI DISPIACE...
SOPRATTUTTO PERCHÉ ERA UNA PERSONA FUORI DAGLI SCHEMI E SICURAMENTE CHE SI FACEVA NOTARE...
BUON RIPOSO ORIANA...
2006-09-14 20:43:17
·
answer #2
·
answered by SUPER 5
·
4⤊
1⤋
Innanzitutto mi chiedo: Ma chi ha dato le valutazioni ai commenti? Appena si trova qualche giudizio del tipo "fanatica" o "eccessiva" oppure negativo nei confronti della scrittrice ecco apparire un bel pollice verso il basso Che non sono queste opinioni? O devono essere tutte per forza di elogio verso una giornalista ed una scrittrice che ha fatto molto parlare di sè proprio per la sua visione radicale del mondo. Ovvio che non condivido espessioni del tipo "meno una" o "evvai ce la siamo levata di mezzo", però...
Dall'11 settembre in poi con i suoi libri violenti nei confronti della civiltà islamica è stata parecchio criticata, anche eccessivamente (tipo la Guzzanti, interventi a mio dire di cattivo gusto), ma non si può nascondere che certe prese di posizione aiutino ben poco un ora necessario dialogo con la civiltà islamica. Poichè non si può generalizzare di questi tempi dicendo che ogni musulmano è un terrorista (perchè altrimenti dovremmo dire che ogni americano è un guerrafondaio e non è così) direi che molto di quanto ha scritto la compianta (perchè comunque figura di spicco nel panorama della letetratura italiana contemporanea) Fallaci lo ritengo superfluo e molto commerciale.
Onestamente sarei più dispiaciuta se morissero altri scrittori italiani di oggi...uno fra i tanti Pino Cacucci.
2006-09-15 03:07:16
·
answer #3
·
answered by ciara_it 1
·
2⤊
0⤋
Non basta prendere una posizione radicale per essere un grande pensatore, non basta mancare di rispetto per essere un pensatore scomodo e coraggioso, non basta dire ciò che altri non dicono per essere gli ultimi baluardi contro l'ipocrisia imperante, non basta scrivere cento libri per essere un maestro di vita, non basta riscuotere un successo editoriale per essere un profeta, non basta credere di aver capito tutto per averlo capito davvero, non basta morire per essere ricordati in positivo.
2006-09-15 02:10:22
·
answer #4
·
answered by Francesco C 3
·
2⤊
0⤋
Un grande dolore...era una delle poche cose che ancora mi rendevano orgogliosa del nostro Paese.
2006-09-15 00:04:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' morta una grande scrittrice ed una grande donna.
Ha combattuto il fanatismo di ogni genere senza timori, allo stesso modo in cui ha combattuto le difficoltà della vita, le perdite e la sua malattia, con la penna non con le armi....
2006-09-15 00:03:15
·
answer #6
·
answered by Baky 5
·
2⤊
0⤋
Mi mancherà il suo punto di vista che era così stimolante e illuminante sugli elementi ideologici della strategia imperiale americana e occidentale. Era una mia avversaria di cui riconosco il valore. Mi ha molto impegnato e stimolato a riflettere. Ho dovuto far ricorso a tutte le mie risorse per trovare un ragionevole motivo di contrasto e di opposizione alle sue elaborate argomentazioni.
2006-09-14 21:08:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Avevo appena acquistato alcuni suoi libri da leggere, saranno i prossimi che leggerò (non perchè è morta). Ad essere sincero non la conosco bene, ma so che ha sempre detto quello che pensava e questo le ha sempre fatto onore a prescindere da quello che diceva.
Un saluto affettuoso ad una grande scrittrice dei nostri tempi.
2006-09-14 20:42:22
·
answer #8
·
answered by Riccardo 2
·
2⤊
0⤋
grande personalità
CIAO ORIANA
2006-09-14 20:32:37
·
answer #9
·
answered by shany1968 4
·
2⤊
0⤋
tutta la sua vita è stata caratterizzata da una grande passione che a volta l'ha disegnata come una santa altre volta come una dannata...una persona che ama indubbiamente.
ciao oriana
2006-09-14 20:38:27
·
answer #10
·
answered by lucaebasta 2
·
1⤊
0⤋