Costa circa un 60-80 % in più di un sistema tradizionale (la serpentina + pannelli costa 25-35 euro mq...dipende dai materiali). Nel caso di una abitazione già ristrutturata devi aggiungere la spesa per la demolizione e la ricostruzione dei pavimenti e la coibentazione / impermeabilizzazione del massetto.
Vantaggi
1- migliore distribuzione del calore in tutta l'abitazione
2- assenza di fenomeni di convezione (polvere su muri / soffitto generata dai radiatori tradizionali)
3- migliore inerzia termica (il pavimento trattiene e rilascia gradualmente il calore)
4- ottimizzzaione dei flussi (l'aria calda tende a salire - la fonte di calore è bene sia più in basso possibile)
5- Estetica (non ci sono radiatori in vista)
Svantaggi
1- costo superiore
2- Il pavimento deve essere realizzato in materiali conduttivi (ad esempio il parquet non è indicato, il marmo è ottimo)
3- riparazione/manutenzione costosa, in caso di eventuali perdite occorre rompere la pavimentazione, possibili danni da infiltrazione ai piani sottostanti.
Nel caso decidessi di utilizzare questo tipo di tecnologia, non badare a spese, rivolgiti a ditte specializzate ed accertati che venga eseguita la impermeabilizzazione / coibentazione del massetto sottostante (eviti di disperdere tanto calore e di allagare i piani sottostanti in caso di perdita )
2006-09-14 21:48:30
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
0⤊
0⤋
Io ce l'ho in casa ed è una meraviglia....incredibile vedere quante ne inventino.....ne hanno giovato portafogli,estetica della casa,muri (meno polvere),benessere...tutto!!!
Non ti preoccupare se ti spaventa il fatto di doverti ritrovare a spaccare il pavimento x rotture, se ti affidi a persone di competenza le tubature delle serpentine sono fatte con particolari materiali garantiti + di 15 anni!!Fatti fare diversi preventivi da persone diverse e valuta il miglior rapporto qualità prezzo!un bacio
2006-09-15 03:21:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io il riscaldamento a pavimento ce l'ho in casa e funziona benissimo, la temperatura è sempre costante e rispetto ai metodi tradizionali si risparmia tantissimo, visto che non serve mandare in circolo acqua a 70°, ma a 35°...nota il risparmio di energia!
Il mio ragazzo li vende e l'importante è che tu abbini una caldaia a bassa condensazione.
Sconsiglio però che tu li utilizzi per il raffrescamento, non è confortevole e non toglie l'umidità.
2006-09-15 02:50:42
·
answer #3
·
answered by ELISA B 1
·
0⤊
0⤋
Sono abbastanza d'accordo con Ettili196.. Io avevo una casa indipendente con un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura alimentato sia da una caldaia a gas sia dai panneli solari sul tetto. Si tratta di un impianto molto costoso rispetto al tradizionale e di controllo niente affatto semplice. Il consumo non era mostruoso, ma in casa tenevo sempre una temperatura piuttosto bassa (18 °C) e integravo con stufe a legna. E' piacevole, come dice Ettili, e c'è anche il vantaggio di non avere i radiatori nelle stanze (e questa è una cosa che fa guadagnare un sacco di spazio: tutte le pareti sono sfruttabili). Trovandomi nella tua situazione mi farei fare un paio di preventivi "blindati" sia per un impianto a pavimento, sia per uno tradizionale, ma soprattutto fatti spiegare bene uso e manutenzione. Ciao
2006-09-14 21:06:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' un'ottima scelta, inizialmente ti costa un po' di piu' del riscaldamento classico, ma ha meno dispersione di quello tradizionale. In questo modo si riesce ad ammortizzarne il costo in modo piu' rapido risparmiando sul riscaldamento stesso.
Ciao ciao.
2006-09-14 20:52:58
·
answer #5
·
answered by mad 2
·
0⤊
0⤋
IL costo non lo so. Credo che si possa installare insieme alla costruzione della casa, dopo credo sia proibitivo pensarci.
Ho abitato per un breve periodo in una casa con questo tipo di riscaldamento e l'ho trovato pessimo.
Il calore dal basso e alle pareti era fastidiosissimo e se per caso la temperatura si alza si soffoca.
2006-09-14 20:50:55
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Ciao,
io ti parlo per esperienza personale. Ho realizzato casa mia prevedendo il riscaldamento a pavimento convinto da un mio amico che li progetta. Ora, a 8 anni di distanza ti dico che il gioco non vale la candela.
Ho speso quasi il doppio di un impianto tradizionale (non credere a chi ti dice che costa un po' di più....anche a me lo dicevano, ma ho speso quasi il doppio) ed il consumo col cavolo che si risparmia! per una casa che è il doppio di quanto avevo prima consumo quasi il 350% in più (non parlo di bolletta, ma di consumo giornaliero invernale). Ora...il riscaldamento a pavimento è molto bello come sensazione xkè scendere dal letto a piedi scalzi e sentire il calore direttamente dai piedi è assai rilassante...... però non vale quanto si spende. La cosa che più mi ha rattristato è che te la raccontano tutti come una cosa che costa qualcosina di più ma che si ripaga in pochi anni x il minor consumo....tutte queste sono BALLE! costa, includendo tutto, idraulici inclusi e megacaldaia per il doppio circuito da riscaldare, quasi se non più del doppio, CREDIMI. Metti i ventil che spendi meno e sono più efficaci e più veloci e soprattutto facili da comandare. Il riscaldamento a pavimento ha una inerzia che non si riesce mai a controllare...
2006-09-14 20:48:35
·
answer #7
·
answered by ettili1962 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, io li progetto, e devo dire che se sono fatti con criterio vanno benissimo e risparmi anche qualche soldino di riscaldamento, ovviamente l'impianto costa un po di piu' rispetto ad un impianto a radiatori.
2006-09-14 20:24:11
·
answer #8
·
answered by yahooooooooo!!! 2
·
0⤊
0⤋
parli di riscaldamento a pannelli---io l'avevo nella casa precedente-in ogni caso non lo puoi mettere tu, è inserito durante la costruzione della casa-sinceramente a me non piaceva sentire tutto quel calore nei pavimenti e soffitti---
2006-09-14 20:21:41
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
No, mai...quindi sono spiacente, ma non ne ho idea...
2006-09-14 20:17:41
·
answer #10
·
answered by Alex G 5
·
0⤊
0⤋