English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Esistono dei geni nascosti nel DNA ,che tramandano queste informazioni

2006-09-14 20:10:05 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Biologia

Ma gli istinti non sono frutto dell'esperienza ?

2006-09-14 22:19:42 · update #1

16 risposte

se l'esperienza fosse in vendita tutti quanti la vorrebbero acquistare ma è gratis e nessuno la vuole

2006-09-14 20:51:03 · answer #1 · answered by selvaggia marini 6 · 1 1

no dipende tutto dal'impegno nello studio di una persona

2006-09-18 16:35:33 · answer #2 · answered by alexlombardino 1 · 0 0

conoscienza penso di no ma x quanto riguarda l'esperienza può essere.

2006-09-18 15:11:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Si esistono nel DNA , sono innati ed ereditati in parte dai genitori, ma la Conoscenza ed Esperienza acquisita nel tempo, non si tramanda. Se 2 Genitori sono dei Geni della Fisica è facile che almeno un figlio ci nasca. Ma quello che hanno acquisito , imparato i genitori nella loro vita, non si trasmette.

2006-09-18 06:36:52 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Assolutamente noooooo!!!!
Non ci sono geni nascosti che tengano perchè ambo le cose non si possono assolutamente tramandare ma solo impararle nel corso della vita e delle vicissitudini che si presentano.
La parola Conoscenza si spiega da sola: per conoscere devi prima imparare ed imparando ti fai anche le tue (giuste o sbagliate) esperienze. L'unica cosa possibile, secondo me, è parlare coi propri figli delle proprie esperienze vissute affinchè, e sempre che siano d'accordo, possano essere aiutati almeno a non incorrere negli stessi errori dei propri genitori; tanto poi ne commetteranno altri in simbiosi con le loro personali conoscenze ed esperienze generazionali. Ciao

2006-09-16 11:23:25 · answer #5 · answered by signore si nasce 5 · 0 0

La risposta è: assolutamente sì!
Solo che la risposta a questa domanda potrebbe tranquillamente occupare lo spazio di un libro (o molto più!).
Il fatto è che nella parola "conoscenza" ed "esperienza" ci stanno una marea di altre cose...
E' risaputo che la nostra storia filogenetica personale (il nostro DNA), non riassume solo tutte le caratteristiche fisiche-strutturali dei nostri predecessori, ma anche quelle intellettive.
In che modo? Semplice: non certo tramandando le conoscenze di tipo verbale o di tipo pratico (es. mio nonno poteva sapere 100 parole in cinese e aver fatto il cameriere, ma io non nascerò con in testa le 100 parole e la capacità di portare 3 piatti con una mano sola), ma modificando le micro strutture che SOGGIACCIONO a queste funzioni, senza le quali nè la conoscenza nè l'esperienza potrebbero esistere.
Queste micro strutture sono, ovviamente, le cellule.
Perchè tutto ciò?
E' abbastanza ovvio: lo scopo del DNA è quello di continuare la specie facendola adattare nel migliore dei modi all'ambiente;
Ma come fa?
A loro volta, nel corso della vita (ogni attimo) le informazioni dell'ambiente colpiscono i nostri sensi e (tagliando corto), arrivano fino al cervello, e dunque al DNA. Per es., nei neuroni ogni scarica induce miriadi di processi che coinvolgono il nucleo che, all'istante, dà risposta alla cellula su come comportarsi: accende i geni secondo lui necessari che, via RNA codificano per centinaia di diverse proteine che, alla fine, inducono un comportamento nella cellula, la quale comunica ciò alle altre cellule, fino a reti di cellule.. organi...e, a livello macroscopico (finalmente!) al comportamento dell'uomo in quel dato attimo. L'informazione, diciamo, fà il percorso alla rovescia.
Di conseguenza, siamo arrivati al punto che, non solo è l'uomo a modificare l'ambiente, ma è anche l'ambiente a modificare l'uomo, in un a sorta di processo a feedback continuo.
Ora (per concludere), tutte le modificazioni che l'ambiente induce sull'uomo, vengono continuamente registrate dal DNA che, quindi, al momento opportuno le tramanderà COSI' RIMODIFICATE nell'individuo successivo!
Es.: se per qualche generazione noi venissimo in contatto con qualche agente chimico, o virus non grave che minacciasse la nosrta incolumità, i nostri geni dovrebbero "sbattersi" per trovare una soluzione per debellare quella molecola dannosa, pertanto innescherebbero tali modificazioni chimiche da poter trovare il rimedio, per es. costruendo anticorpi; a suon di ripetersi la cosa, ad una prossima generazione nascerebbe un individuo che avrebbe già "di serie" quegli anticorpi.
La cosa, ovviamente vale anche per il cervello: i geni possono tramandare un incremento di cellule in una certa zona, piuttosto che in un altra, quanta materia bianca (o grigia) da una parte, piuttosto che dall'altra, quante e quando altre moriranno (per lasciar spazio all'Alzheimer, ad es.) ecc... tutti fattori che incidono pesantemente sia sulle funzioni sensoriali - vista, udito -che sulle "funzioni superiori" come il linguaggio, il ragionamento, la creatività... che A LORO VOLTA determinano la conoscenza, l'esperienza... e viceversa!
E finalmente ci sono arrivato! ;) ;) ;)

Che sfacchinata!!

Byyyez!!

2006-09-15 22:01:35 · answer #6 · answered by Il Pianista 2 · 0 0

conoscenza , esperienza si acquisiscono nel corso della nostra vita .Non credo esistano geni nascosti nel Dna che possano trasferire conoscenza ed esperienza . Un medico per esempio acquisisce attraverso i libri e l'insegnamento la conoscenza medica e fa esperienza negli esperimenti di laboratorio e poi quando diventa medico negli ospedali pubblici o privati. Questo è del tutto normale , ma non è detto che attraverso gli studi si diventi un bravo medico . Altra cosa invece sono i doni naturali che poche persone possiedono e sono veri e propri talenti in un campo o nell'altro . Ma sono doti particolari che emergono già nei primi anni di vita quasi da esser definiti bambini prodigio. Questo è una predisposizione naturale di alcune persone ed è solo a livello cerebrale che si manifesta

2006-09-15 10:29:18 · answer #7 · answered by alfa55om 3 · 0 0

No non si tramandano!

2006-09-15 07:23:30 · answer #8 · answered by pascelupo 2 · 0 0

Bisognereppe tagliare a fette un professore e darlo da mangiare agli alunni?

2006-09-15 07:05:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Maideneva, allora facciamo cosí... scegli un percorso e un giudice per cronometrare il tempo... poi ti prendiamo, ti trituriamo e ti mangiamo con la zuppa di pesce e vedremo se ci sarà un riscontro con i tempi cronometrati ok ? =D

2006-09-15 05:10:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Certamente è corretto parlare di trasmissione culturale...

Se fosse vero che l'esperienza può essere codificata in qualche modo nel DNA per essere trasmessa biologicamente, sarebbe vera, almeno parzialmente, la teoria della trasmissione genetica di caratteri acquisiti... in tal caso la genetica moderna sarebbe una bufala ed avrebbe avuto ragione Lysenko! Allo stato sembra che non sia proprio così...

2006-09-15 05:00:14 · answer #11 · answered by Davide R 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers