English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa fare? quale scegliere?

ci sono tre porte e solo dietro una di esse cè il premio. scegliete una porta e l'organizzatore del gioco, consapevole di dove sia il regalo, apre una delle due porte da voi escluse dietro la quale non cè nulla.
a questo punto vi viene fatta la domanda:" tieni la porta che hai scelto inizialmente o scegli quella che è stata lasciata chiusa dall'organizzatore?" cosa fate e perchè? cè una porta dietro la quale è più probabile trovare il regalo?

2006-09-14 12:12:08 · 17 risposte · inviata da VINNY CASTRANGELO 3 in Matematica e scienze Matematica

x onda
scusa ma sono un po duro e non ho capito cosa hai scritto

2006-09-14 12:25:54 · update #1

17 risposte

Non diciamo minkiate, ci sono 2 porte e un solo premio le possibilita` sono e restranno 50% qualsiasi sia la tua decisione.

PS
azz avete ragione, l'ho detta io la minkiata, hai 2 possibilita` su 3 se scegli l'altra porta...

Basta ragionare cosi` ci sono 10'000'000 di porte ne scelgo una poi l'organizzatore ne leva 9'999'998 e ne restano 2 quale scelgo, devo essere proprio sfigato se ho beccato all'inizio la porta giusta...

2006-09-14 12:20:22 · answer #1 · answered by Enzo78 1 · 2 0

La porta giusta e' quella stretta che conduce in paradiso!!
Tutte le altre nascondono cose vane.

2006-09-16 10:37:17 · answer #2 · answered by franco 2 · 0 0

Se per caso la prima scelta fosse quella sbagliata, dopo che avrete aperto la porta vuota il cambio sarà certamente (non probabilmente) favorevole. Al contrario, se la prima scelta era giusta, sarete certamente (non probabilmente) penalizzati dal cambio. Ora, riflettete... la probabilità di scegliere la porta giusta (e quindi essere penalizzati dal cambio) è 1/3; al contrario, sarete favoriti due volte su tre se inizialmente avete scelto una delle due porte vuote!

A questo punto, riassumiamo i risultati delle tre strategie possibili con le rispettive probabilità teoriche di vincita:

1. mantenere la scelta iniziale (P = 33%);
2. scegliere la porta non aperta (P = 67%);
3. scegliere ad "intuito" una delle due porte chiuse (P = 50%).

Le probabilità di vincita adottando la terza strategia, richiedono una precisazione: se di volta in volta cambiate la scelta affidandovi al vostro intuito, otterrete una media prodotta da un minor numero di vincite date dalla strategia (1) ed un maggior numero di vincite date dalla strategia (2). Il risultato si avvicina al valore teorico per la scelta fra due casi equiprobabili: 1/2

Detto tutto questo... boh, mi sa che cambio :P

axé

2006-09-16 08:18:01 · answer #3 · answered by zapata 3 · 0 0

che probabilità c'è che l'organizzatore si sbagli?? ;-)))

2006-09-15 04:36:04 · answer #4 · answered by emanu 3 · 0 0

hai semplicemente una possibilità del 50%.

2006-09-15 04:19:53 · answer #5 · answered by Ulmo 3 · 0 0

è meglio cambiare, c'è il doppio di probabilità che il regalo sia li, ma ovviamente non c'è la certezza.
per la dimostrazione puoi leggere un libro di matematica, oppure ti consiglio un romanzo che si intitola "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", così ti diverti anche un po'

2006-09-15 01:49:00 · answer #6 · answered by arpanonno 4 · 0 0

Dunque...
Può darsi che l' organizzatore abbia scelto di aprire una delle porte che io non ho scelto perchè sa che in realtà il premio è proprio dietro alla mia, e spera in questo modo di indurmi a pensare che apra quella porta per far sì che io pensi che lui voglia farmi credere di aver scelto la porta giusta, mentre invece non è vero, cosicchè io cambi idea e sbagli.
Oppure apre quella porta in modo che io pensi che lo fa perchè il premio si trova dietro la mia porta, ma lui spera che io pensi che lui bleffa volendo farmi credere che in realtà il premio si trova proprio nella terza, e che così rimanga della mia decisione di tenere la prima porta scelta.
Ma io, che sono più furba di lui, gli chiedo di dirmi con sincerità qual è la porta esatta, e in base alla sua risposta e all'atteggiamento che assume, potrò capire se mente o è sincero, e agire di conseguenza. Potrei ugualmente sbagliare, ma avrò qualche possibilità in più di azzeccare quella giusta, disponendo di qualche indizio in più. Se invece l' organizzatore dovesse rifiutarsi di rispondermi, osserverò ugualmente la sua reazione nel comunicarmi il suo rifiuto, cercando di ricavare dal suo sguardo e dalla sua postura qualche cedimento involontario.
Non dovessi riuscire a ricavare nulla da tutto questo, mi chiuderei in un lunghissimo, estenuante silenzio, limitandomi a fissare l' organizzatore con espressione indecifrabile, fino a distruggerlo psicologicamente e portarlo sull' orlo dello sfinimento. Se a quel punto ancora non dovesse rivelarmi qual è la porta giusta, proverei a corromperlo promettendogli di dividere con lui una parte del premio.
Se ancora dopo tutto questo l'organizzatore rimanesse sulla sua posizione, a quel punto lo stordirei con un colpo in testa, e mentre è svenuto aprirei entrambe le porte per controllare qual è quella giusta, ovviamente impossessandomi del premio. Poi scapperei lontano, felice...

2006-09-14 20:17:47 · answer #7 · answered by giulianasweet 4 · 0 0

Hai sempre il 50% di probabilità !

2006-09-14 20:09:42 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Secondo me il discorso di onda regge se l'organizzatore, qualora dovessi scegliere la porta giusta, mi rende consapevole della mia scelta.... altrimenti il discorso non regge più!
Ossia, i momenti (lasso temporale) efetivamente sono due e distinti:
il primo il cui le possibilità sono di 1/3 di scegliere la porta giusta....
il secondo in cui le possibilità sono di 1/2 di scegliere la porta giusta...
Quindi se l'organizzatore rende consapevole il giocatore della propria scelta anche qualora il giocatore avesse scelto la porta giusta... il discorso di onda regge; in caso contrario, qualora l'organizzatore (pur consapevole che il giocatore ha scelto la porta giusta, cioè quella con dietro il regalo, ma tace questa scelta) il discorso non regge più, xkè lo ripeto, secondo me, sono due momenti distinti e separati!

2006-09-14 20:06:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

scelgo la porta che è stata lasciata chiusa dall'organizzatore
proprio perchè lui sa bene dove si trova il regalo e quindi se in una delle due porte da me escluse non vi era nessun regalo è possibile che l'organizzatore , conoscendo la porta che nasconde il regalo l'abbia tenuta per sè quindi per logica io scelgo di cambiare la porta

2006-09-14 19:50:22 · answer #10 · answered by alfa55om 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers