ciao... nella domanda non specifichi di che razza è il tuo cane, se è maschio o femmina, e neanche che tipo di esami ha fatto fino ad ora, quindi da quello che dici posso solo dedurre che al tuo cane sia stata diagnosticata la malattia nota come "dermatofibrosi nodulare". Posso dirti quello che sò su di essa. Si tratta di una malattia riscontrata principalmente nel Pastore tedesco, trasmissibile in questa razza tramite un carattere autosomico dominante, ed è stata descritta anche nel Golden Retriever. Si presenta con papule a volte confluenti che danno origine a dei noduli di 0,5-2,5 cm di diametro, fissi, non dolenti, poco mobili, a volte ierpigmentati ed ulcerati, situati sugli arti, sulle dita, sui cuscinetti plantari ( ed in questo caso danno zoppia ), sulla testa; questi noduli possono fondersi per costituire delle placche con un aspetto a buccia d'arancia. I sintomi generali sopraggiungono dopo la comparsa dei noduli, a volte diversi anni, e sono il riflesso dell'insufficienza renale secondaria all'evoluzione di cistoadenomi( tumori renali benigni ) o di cistoadenocarcinomi ( tumori renali maligni ). Il coinvolgimento dello stato generale si evidenzia con dimagramento, disidratazione, vomito, sindrome poliuro-polidipsica (beve ed urina molto ). Nelle femmine si può osservare la presenza di leiomiomi uterini multipli.
La diagnosi è difficile, soprattutto all'inizio, vista la lentezza dell'evoluzione, e si basa sulla coesistenza di noduli cutanei collagenici (diagnosi istologica ) e di una insufficienza renale ( valutazione biochimica, urografia, ecografia dell'apparato urinario ).
Il trattamento dei cistoadenomi/cistoadenocarcinomi renali può essere proposto ( asportazione del rene ) se i sintomi generali sono modesti e se la valutazione dell'estensione del quadro patologico non rileva la presenza di metastasi.
La prognosi è comunque riservata.
Mi spiace averti dovuto dare delle notizie non propriamente rassicuranti, ma penso sia meglio valutare a fondo la situazione per fare le scelte terapeutiche più adeguate... va da sè che se il problema è proprio quello di cui ti ho parlato curare le lesioni cutanee localmente o anche con antibiotici per via generale non servirà purtroppo a risolvere il problema.... non so dove vivi, ma se non sei soddisfatta dei colleghi che hai consultato sino ad ora ti consiglierei di rivolgerti alla clinica universitaria a te più vicina, dove potrai trovare specialisti ed attrezzature in grado di fare un punto chiaro della situazione... in bocca al lupo... fammi sapere...
2006-09-15 02:49:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
daccordissimo con MOON....non lasciarti abbattere dallo sconforto, continua a lottare per il tuo cane e cerca ogni strada possiible per farlo star meglio....solo....non insistere se soffre troppo....ad ogni modo in bocca al lupo.....speriamo di sentirti dire che starà meglio!!!
2006-09-15 02:36:03
·
answer #2
·
answered by music_on_the_road 2
·
1⤊
0⤋
ciao a tutti i risponditori di questa domanda, vi voglio bene, siete persone stupende; in realtà io sono la sorella della domandatrice manu.b, ho aperto un altra discussione sullo stesso argomento perchè manù.b si è scordata la password!!! cosa che, come sapete, impedisce di partecipare!
seguitemi! .. io non perderò la password!
2006-09-18 18:18:08
·
answer #3
·
answered by marinix2 1
·
0⤊
0⤋
Concordo appieno sulla inutilità degli approcci non chirurgici del dermatofibroma e sottolineo che tale Lesione quando correttamente diagnosticata è solo un problema di tipo clinico.
mi permetto di aggiungere che la diatermocoagulazione espone a rischi cicatriziali ipertrofici o cheloidei i soggetti predisposti a tali lesioni posti chirurgiche o anche spontanee (cheloidi appunto).
2006-09-15 08:20:24
·
answer #4
·
answered by *****$t€!***** 7
·
0⤊
0⤋
Sperando che in questo gruppo ci sia un veterinario non posso fare altro che consigliarti di continuare a lottare, a meno che questo non provochi sofferenza al tuo cane. Cambia ancora veterinario, ma soprattutto AMALO fino all'ultimo. In bocca al lupo.
2006-09-14 17:15:48
·
answer #5
·
answered by Moon 4
·
0⤊
0⤋