English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Per poter collegare 2 schede video devi possederne due di uguale, e una scheda madre che supporti la funzionalità.

Per le schede nVidia questa tecnologia si chiama SLI e permette di utilizzare contemporaneamente ed in parallelo due schede video a patto che queste siano perfettamente identiche e che possano essere montate contemporaneamente sulla stessa piastra madre. Questa deve quindi essere provvista di due slot PCI-E e attivare questa funzione SLI.
Le prestazioni in questo caso non raddoppiano, ma aumentano lo stesso considerevolmente.

Esiste una tecnologia anche per le schede ATI, ma non mi sono mai informato.

Note: due schede video di ultima generazione consumano parecchia energia elettrica, in genere di deve cambiare anche alimentatore prendendone uno di più potente, dopo aver fatto i calcolinecessari, altrimenti si può anche utilizzare un alimentatore apposito esterno.
nVidia ha recentemente creato una scheda che ne comprende due, ovvero due schede montate sullo stesso slot PCI-E. Un esempio è la 7950GX2.
Se si montano due schede video all'interno del case, si deve prevedere un aumento della capacità di raffreddamento del sistema, altrimenti si surriscanda tutto.

2006-09-15 20:42:09 · answer #1 · answered by Paul 2 · 0 0

si può a patto che la scheda madre lo supporti

Soluzione ATI (Crossfire)

Scheda video compatibile per il Crossfire.Nel 1999 ATI introdusse la sua prima soluzione a doppio processore grafico che non ebbe molto successo: la Rage Fury MAXX. A pochi anni di distanza e con l'avvento del modello SLI di NVidia l'azienda Canadese risponde con un proprio metodo di accoppiamento di schede video: il Crossfire.
Per funzionare un sistema Crossfire necessita di una scheda madre con un chipset compatibile e due slot PCI-Express per inserire fisicamente le due schede. Diversamente però dal sistema SLI della concorrente NVidia non esiste la limitazione di possedere due schede video identiche ma basta che una delle due in possesso sia una scheda certificata Crossfire di tipo Master, ovvero una scheda video abilitata per questa tecnologia che possieda sul proprio PCB un chip denominato Compositing Engine che, a seconda della potenza dell'altra scheda collegata al sistema e denominata Slave, distribuisca la mole dei calcoli in maniera equilibrata rendendo così tutte le schede compatibili.. Per collegare le due schede, ATI utilizza un cavo esterno (NVidia, al contrario, usa un ponte interno tra le schede) che collega due uscite DVI delle due schede e presenta un terzo connettore che và collegato al monitor.

Soluzione Nvidia (SLI)
Scheda Nvidia Geforce7800gt, adatta per utilizzare la modalità SLI Per approfondire, vedi la voce Scalable Link Interface.

Il concetto che è dietro la sigla "SLI" (Scalable Link Interface), nome ricalcato dalla tecnologia di calcolo parallelo delle Voodoo 2 di 3dfx, è l'aumento della potenza elaborativa della parte grafica sistema tramite l'accoppiamento di due schede video identiche tramite un determinato chipset ed una determinata predisposizione della scheda madre.

Questa tecnologia permette a due (ora anche a quattro grazie a sistemi molto complessi denominati "Quad SLI") schede video di comunicare e suddividere i calcoli per l'elaborazione video a patto che esse siano identiche. Oltre alle due schede video bisogna possedere una scheda madre che supporti due socket PCI-Express, mediamente più costosa delle controparti con un solo socket; per collegare le due schede NVidia offre in dotazione un "ponte elettrico" (un piccolo cavo rigido) che collega le due schede sulla loro parte superiore tramite due appositi connettori.

Le due schede si dividono così il lavoro: ognuna elabora i dati di una metà dello schermo (suddiviso in varie maniere, o metà e metà oppure anche a "scacchiera" rendendo la suddivisione più uniforme) per poi unire i dati mandandoli al monitor.

2006-09-17 04:22:11 · answer #2 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 0 0

teoricamente si possono montare due schede video sulle vecchie schede madri (una su agp e l'altra su pci)ma ne puoi usare solo una .
sulle schede con tecnologia sli ne puoi montare due uguali per raddoppiare la potenza ma le schede video devono essere specifiche

2006-09-16 15:36:16 · answer #3 · answered by miki1859 3 · 0 0

Per collegarle tra loro affinchè le prestazioni raddoppino è necessario avere delle schede video che supportano questa funzionalità. Tempo fa le schede grafiche voodoo fx avevano questa possibilità; potevano essere collegate tra loro mediante modalità SLI. Grazie ad un cavetto una volta collegate si dividevano "i compiti" nella gestione del rendering grafico aumentando le prestazioni. Ora esistono schede analoghe sia della ATI che della nVidia ma usano modalità diverse. Comunque è possibile, basta avere la scheda che te lo permette.

2006-09-14 15:39:23 · answer #4 · answered by Entropia 4 · 0 0

2 schede video??? Non cosa voglia fare, cmq puoi inserire 2 schede video, la scheda madre deve avere 2 slot PCI_E.

2006-09-14 15:37:04 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Si può fare, ma le schede video devono essere concepite per poterlo fare (come le vecchie Vodoo2!!!)

Ad esempio con le nVidia con teconlogia SLIDE è possibile utlizzare due schede accoppiate sfruttando la potenza di entrambe...

Con le schede non predisposte per l'uso simultaneo...invece puoi installarle...però o ne usi una o l'altra singolarmente!

ciao!

2006-09-14 15:34:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers