Ogni giorno giunge sulla superficie terrestre una quantità di energia sufficiente a supportare tutto il genere umano in ogni sua attività. Questo succede da tempi immemori fin dalla comparsa dell'uomo sul nostro pianeta. Poi abbiamo deciso di usare dei "sottoprodotti" dell'energia solare: come il carbone, il petrolio o altri combustibili fossili che derivano dalla decomposizione di materiali organici formatisi nei millenni. Oggi è necessario ritornare alle origini ed impiegare in modo diretto la migliore e più disponibile fonte energetica presente sul nostro pianeta...
non so cosa chiede la tua traccia...può andare questo inizio??
2006-09-14 03:39:13
·
answer #1
·
answered by ღSciusciùღ 6
·
1⤊
0⤋
L'energia rinnovabile, è quella che si trasforma temporaneamente per poi ritornare alla sua forma originale (Gravitazionale). Credo comunque, che sull'argomento c'è qualche perplessità, dicono infatti, tanti, rinnovabile è quella non inquinante o naturale. Pure alcune trasformazioni atomiche o nucleoniche, hanno questa caratteristica, ma quella è un'altra storia. Comincia pure col differenziare, con argomentazioni valide, le fome di energia sfruttabile, continua poi con il tuo parere sulla possibilità di riutilizzare, se è possibile, i prodotti di reazione; continua per l'impiego di altre fonti, per rientrare nel ciclo iniziale. Buon lavoro.
2006-09-14 03:51:39
·
answer #2
·
answered by Conoscere 3
·
0⤊
0⤋
Con l’espressione fonti di energia rinnovabili si intendono tutte le fonti di energia non fossili: solare, eolica, idraulica, geotermica, del moto ondoso, maremotrice (maree e correnti) e le biomasse.
L’utilizzo delle energie rinnovabili rappresenta una esigenza sia per i Paesi industrializzati che per quelli in via di sviluppo. I primi necessitano, nel breve periodo, di un uso più sostenibile delle risorse, di una riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, di una diversificazione del mercato energetico e di una sicurezza di approvvigionamento energetico. Per i Paesi in via di sviluppo, le energie rinnovabili rappresentano una concreta opportunità di sviluppo sostenibile e di accesso all’energia in aree remote.
In particolar modo, l’Unione Europea (UE) mira ad aumentare l’uso delle risorse rinnovabili per limitare la dipendenza dalle fonti fossili convenzionali e allo stesso tempo far fronte ai pressanti problemi di carattere ambientale che sono generati dal loro utilizzo. A conferma di ciò nella Direttiva 2001/77/CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”, viene posto come traguardo il soddisfacimento, entro il 2010, di una quota pari al 12% del consumo interno lordo di energia e al 22% di quello dell’energia elettrica, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Per ottenere questi risultati nella direttiva sono indicati degli obiettivi differenziati per ogni singolo Stato membro e l’Italia si è prefissa di raggiungere, entro il 2010, una quota pari al 22% della produzione elettrica nazionale.
Il Decreto Legislativo del 29 dicembre 2003 n. 387 recepisce la Direttiva 2001/77/CE e introduce una serie di misure volte a superare i problemi connessi al mercato delle diverse fonti di Energia Rinnovabile.
Nel 2003 in Italia la produzione lorda di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili ha raggiunto il valore di 47.971 GWh: il contributo maggiore è venuto dalla produzione idroelettrica, pari a 36.674 GWh, seguito dalla produzione geotermica (5.340 GWh), biomasse (compresi i rifiuti, 4.493 GWh) ed eolica (1.458 GWh). Complessivamente la quota percentuale di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili ha raggiunto il 16,3%.
Il sistema di promozione dell'energia rinnovabile in Italia, inizialmente incentivato con il provvedimento noto come CIP6, è stato profondamente riformato con il decreto legislativo 79/99, che ha introdotto l’obbligo per le imprese che producono o importano elettricità da fonti fossili a immettere in rete una quota prodotta da impianti nuovi o ripotenziati alimentati da fonti di energia rinnovabili. Tale quota era sta fissata inizialmente al 2% dell’energia eccedente i 100 GWh. Successivamente, con il decreto n. 387 si è stabilito di incrementarla annualmente dello 0,35% fino al 2006.
Tutti gli operatori soggetti all’obbligo possono provvedere autonomamente alla produzione della quota di energia rinnovabile che devono immettere in rete, o comperare tale quota da terzi attraverso un meccanismo di mercato che prevede la cessione dei cosiddetti “Certificati Verdi” (CV). Si tratta di titoli attribuibili annualmente dal GRTN (Gestore Rete Trasmissione Nazionale) all’energia prodotta da fonti rinnovabili. Tali titoli hanno una taglia di 100 MWh e possono essere vantaggiosamente negoziati, tramite contratti bilaterali tra detentori di CV e gli operatori soggetti all’obbligo o nella piattaforma di negoziazione nel GME (Gestore Mercato Elettrico).
2006-09-14 03:50:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
A gratis certo no! ;-)
se lo scrivi tu, magari impari anche qualcosa...
Parti da:
cosasi intende per energia rinnovabile:
definizione, storia e sviluppo, esempi.
se, cercando informazioni, trovi qualcosa che ti piace, allora sviluppa uno o due casi in particolare.
concludi con:
le direzioni dell'Italia in questo settore, le tendenze degli altri paesi europei in termini di politiche ambientali ed energie rinnovabili
però:
NON FARE COPIA INCOLLA DA WIKIPEDIA O SIMILI...tanto si vede lontano un miglio quando uno copia.
Piuttosto leggi, documentati e riassumi.E' meglio riassumere (citando le fonti) che copiare, e poi riscrivendo un pensiero si impara ad esprimersi, si aurricchisce il proprio vocabolario.
potresti partire da siti sull'ambiente:
http://www.greenpeace.it/
http://www.legambiente.it/
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Energia_rinnovabile/
http://www.bibliocomunicazioni.it/rivista/sergio_coccia.htm
http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/iar/FontiRinnovabili/Home.asp
PS
John j cita almeno le fonti, già che le copi....grazie
2006-09-14 03:42:12
·
answer #4
·
answered by ~ObeliX~ 5
·
0⤊
0⤋
ho troppo da fare
2006-09-14 03:44:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
prova a cercalo qui'.......
2006-09-14 03:44:26
·
answer #6
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
1⤋
VAI SUL SITO DELL'ENERGIA RINNOVABILESENNò TE LO GFACCIOIO PER 50 EURO E TE LO PORTO A CASA... sEI CARINA?
2006-09-14 03:35:42
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
oh sì guarda e poi ti porto fuori il cane e ti pulisco la casa.scherzi a parte proprio non saprei di cosa parli.......prova ad aiutarti con internet
2006-09-14 03:36:15
·
answer #8
·
answered by cat 2
·
0⤊
2⤋
Nn mi sto facendo i compiti miei..secondo te faccio i tuoi?
2006-09-14 03:35:25
·
answer #9
·
answered by enrica 4
·
0⤊
2⤋
what'ssss???
2006-09-14 03:42:15
·
answer #10
·
answered by ? 4
·
0⤊
3⤋