Faccio parte di un'associazione che si occupa dei soggiorni dei bambini Bielorussi in Italia.
Tralascio l'intervento del ministro perchè non è possibile parlare sempre e solo di leggi e problemi fra nazioni, esistono anche i sentimenti...
La cosa che mi preoccupa maggiormente è, oltre alle presunte violenze avvenute in quell'orfanatrofio, il rischio che i futuri viaggi di salute che i bambini compiono ogni anno in Italia possano venir bloccati, visto che il presidente bielorusso non è mai stato particolarmente favorevole a questi viaggi, perchè i bambini viaggiando per l'Europa si "occidentalizzano" troppo.
Pur comprendendo lo stato d'animo della famiglia italiana, l'ideale sarebbe stato lasciar rimpatriare la bambina e seguire dall'Italia gli sviluppi della vicenda, assicurandosi che la situazione all'interno dell'orfanatrofio sia veramente cambiata.
Tanti auguri a tutti perchè la situazione possa risolversi per il meglio (della bambina, ovviamente)
Ciao
2006-09-14 02:06:59
·
answer #1
·
answered by Symbol 2
·
1⤊
0⤋
io avrei fatto come loro, con che cuore rimandi indietro una bambina che prova a suicidarsi dicendo che così potrà rimanere con te? (letto ieri sul Corriere e Repubblica)
e poi dopo tutto quello che le hanno fatto in quell'istituto...ammiro davvero la coppia che non vuole rimandarla indietro e sta rischiando grossi guai per il suo bene.
Il governo dovrebbe essere un po' più "umano" e magari fare degli accertamenti prima di decidere il da farsi.
Se ci fossero più donne capirebbero meglio la situazione, secondo me...fosse pre me, dopo le opportune indagini mi muocìverei per concederle l'asilo
2006-09-14 08:57:08
·
answer #2
·
answered by JulieC 4
·
3⤊
0⤋
.... i bambini hanno diritto ad una vita la più "normale" possibile.
se non interviene un'organismo internazionale per la tutela dei diritti dei bambini fanno bene a trattenerla.
purtroppo di casi del genere ce ne sono molti...
: (
2006-09-14 09:59:27
·
answer #3
·
answered by R M 2
·
0⤊
0⤋
Io avrei fatto la stessa cosa. Avrei rischiato qualsiasi processo pur di salvaguardare una bambina che è intenzionata al suicidio nel caso dovesse tornare in quell'istituto. Il Ministro dovrebbe avere un po di polso e mettersi dalla parte degli indifesi: i bambini!
2006-09-14 09:49:31
·
answer #4
·
answered by Entropia 4
·
0⤊
0⤋
Ciao,
condivido la denuncia da parte della coppia di Cogoledo, ma sono assolutamente contrario a quello che hanno fatto.
La denuncia e la speranza che la piccola Maria, e non solo lei, possa avere nell'orfanotrofio in cui vive delle condizioni di vita umane e decenti è assoltamente condivisibile, l'attenzione dei media sia in Italia che in Bielorussia probabilmente aiuteranno a fare pulizia e ad aprire inchieste in questo senso.
Il nascondere la bambina in non voler restituirla è un'azione oltre che controproducente, pericolosa non tanto per Maria o per la coppia Ligure, ma per le centinaia di bambini bielorussi che vengono in Italia per 3 mesi di vacanze all'anno, e le altrettante famiglie che ospitano questi bambini, l'anno prossimo il Governo Bielorusso, darà ancora il benestare alle vacanze degli orfani in Italia? Occorre ricordare che ci sono centinaia di famiglie che sono in attesa di adottare (e non solo per 3 mesi l'anno come la famiglia Ligure) bambini bielorussi, che probabilmente sono in attesa da 1 a 3 anni, cosa sarà dei loro ? delle loro speranze? devono dire grazie alla coppia di Cogoledo che sta cercando scorciatoie per diventare genitori adottivi?
Il Ministro Ferrero ha perfettamente ragione, Maria è una bambina Bielorussa, e giustamente per il Governo Bielorusso nessuno può permettersi di rapire una sua figlia.
Occorre guardare più in là rispetto al singolo caso, oltre a
Maria ci sono centinaia di situazioni tristi.
Il caso di Maria probabilmente aiuterà altri a denunciare maltrattamenti e situazioni sgradevoli, ma purtroppo le famiglie Italiane che ospitano questi bambini non possono fare altro.
Ciao
2006-09-14 09:26:10
·
answer #5
·
answered by Zio Auo 4
·
0⤊
0⤋
Sono pienamente daccordo con loro, l'intervista che ho cisto in tv mi è sembrata sincera e piena di amore.
Penso che su questo tema ci siano cmq molti punti da chiarire.
Perchè se uno deve adottare un bambino deve avere un pacco di soldi, una casa gigante ecc. ecc. ....con tutti i bambini che rimangono negli orfanotrofi quando potrebbero avere una famiglia che anche se non ricca li accoglierebbe come dei figli, e quanta gente vorrebbe avee dei figli, non può averli e per adottarli devi avere un santo in paradiso? ...Dai ma scherziamo!!!!! e sta povera piccola dovrebbe tornarsene da dove è venuta???
FORZA MARIA!!!!
2006-09-14 09:06:54
·
answer #6
·
answered by Piccolissima 3
·
0⤊
0⤋
Io piuttosto in questi casi mi chiedo dov'è il vaticano quando serve: se c'è da dir cazzate son sempre in prima fila, quando ci sarebbe bisogno di una mediazione per una quasi crisi internazionale come questa se ne guardan bene dal difendere i più deboli!Secondo me non dovrebbe ripartire... ma non c'è nessun diritto per tenerla qui...
2006-09-14 09:06:52
·
answer #7
·
answered by DrugoLebowski 3
·
1⤊
1⤋
che la burocrazia fa schifo ,e che per i governi la vita dei bambini vale meno di un soldo di cacio!comunque fanno bene i genitori a battersi .Piuttosto per tutti i bimbi negli orfanotrofio dovrebbero facilitare le adozioni e soprattuto dare i bambini a chi a tanto amore da dare che siano coppie gay ,non gay e single!!!!!
2006-09-14 09:06:06
·
answer #8
·
answered by ladyfindley 5
·
0⤊
0⤋
IL diritto ad una vita decente della persona singola, in questo caso della bambina e dei suoi "angeli custodi" è superiore al diritto di Stato.
Un Ministro che non sa discernere non è affidabile. All'occasione e se fossimo noi bisognosi del suo intervento contro un oppressore che ci vuole morti, uno così ci salverebbe?
2006-09-14 09:04:49
·
answer #9
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
io credo che come solito si guardi di più alla politica invece di proteggere i bambini io penso che quella familia, se tutta questa storia è vera, abbia fatto l' unica cosa giusta x proteggere la piccola io da mamma avrei fatto lo stesso lo schifo è che il governo gli vada contro ma non ci dobbiamo stupire
2006-09-14 09:04:35
·
answer #10
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
0⤋