ottima domanda!!!io x la prima volta l'ho sentita all'isola dei famosi, e volevo saperne il motivo,ma tu mi hai anticipato!!!grazie!
2006-09-15 00:22:44
·
answer #1
·
answered by Rottweiller 2
·
0⤊
0⤋
Piove, governo ladro!
Secondo Alfredo Panzini (Dizionario moderno, 1905), la frase nacque come didascalia di una vignetta:
Nel 1861 i mazziniani avevano preparato a Torino una dimostrazione; ma il giorno fissato pioveva, e la dimostrazione non si fece. Il "Pasquino" [una rivista satirica] pubblicò allora una vignetta rappresentante tre mazziniani al riparo della pioggia dirotta e ci mise sotto la leggenda: Governo ladro, piove!. L'espressione divenne poi il motto della rivista.
Alcune ricerche fanno risalire invece l'espressione al fatto che durante la pesatura del mangime per gli animali, nei mercati del bestiame, potesse piovere e quindi la pioggia, inzuppando la merce, la appesantisse notevolmente, aumentando così l'imposta da pagare al momento della pesatura. Perciò i venditori o gli acquirenti (soprattutto quest'ultimi), lanciavano questa frase verso i bargelli (gli esattori delle imposte). La frase risalirebbe ai tempi del Granducato di Toscana.
Oggi l'espressione piove, governo ladro! continua a essere adoperata come bonaria parodia degli slogan contro il potere costituito, colpevole di tutti i mali possibili e quindi anche di far piovere.
2006-09-14 05:54:29
·
answer #2
·
answered by Zio Auo 4
·
9⤊
0⤋
questo lo è anche quando non piove
2006-09-14 05:48:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
2⤋
Deriva dal fatto che, se c'è qualcosa che non va, si da sempre la colpa a chi ci governa... anche se non c' entra niente.
E' un po' come la storia del capro espiatorio. Nelle comunità rurali, prendevano un capretto innocente, gli versavano addosso tutti i loro peccati e tutto quello che non andava e lo allontanavano dalla comunità, credendo che, una volta allontanato il capretto con i loro peccati, tutto sarebbe andato a posto.
2006-09-14 05:53:33
·
answer #4
·
answered by Ermione86 3
·
5⤊
1⤋
quindi se fa bel tempo dobbiamo ringraziare l'opposizione? : )
2006-09-14 11:58:45
·
answer #5
·
answered by romance 5
·
3⤊
0⤋
Secondo un'edizione del Dizionario Moderno del Fanzini, questa frase è apparsa per la prima volta sul giornale umoristico II Pasquino, nel 1861, in occasione di una dimostrazione organizzata dai mazziniani e fallita a causa della pioggia.
Il giornale pubblicò in quell'occasione una vignetta firmata dal suo direttore, Casimiro Teja, che raffigurava tré mazziniani che si riparavano dalla pioggia sotto un ombrello.
Uno di loro, diceva: Governo ladro, piove!
L'origine del detto, in realtà, è molto più antica, e se ne può trovare la fonte in Sant'Agostino, nel De Civitati Dei, in cui a un certo punto l'autore scrive:
Pluvia defit, causa Christiani sunt (Non piove, la colpa è dei cristiani).
L'abitudine di attribuire a qualcuno inviso la cattiva amministrazione del tempo atmosferico, quindi, è molto vecchia, e non limitata solo all'Italia.
Tanto per citare un esempio, in Tripolitania, intomo agli anni venti, quando l'impero ottomano aveva destituito il sultano Abdui Hamid, la colpa della siccità di quel paese era attribuita dal popolo ai funzionari turchi che erano andati a governare la Tripolitania stessa, e che erano considerati un vero e proprio ostacolo alla pioggia.
2006-09-14 11:30:27
·
answer #6
·
answered by ocima 7
·
2⤊
0⤋
“Piove governo ladro!” è una tipica esclamazione ormai divenuta luogo comune.Varie sono le interpretazioni da dove e da quale periodo storico provenga .Quella più accreditata e che trova anche riferimenti storici sull’antefatto che ha poi portato al detto,risale al periodo feudale,durante il quale i signori, sempre bisognosi di soldi per le loro feste e furbi come pochi, avevano istituito una tassa da pagare nei periodi in cui cadeva la pioggia, in quanto i contadini raccoglievano l’acqua piovana per utilizzarla.A quel tempo l’allocuzione venne usata più che in senso metaforico,come vera e propria imprecazione e infatti si deve a questo che il detto originale presenti il “Piove “seguito dalla virgola come constatazione e da “governo ladro” con l’esclamativo usato in senso rafforzativo.Poi nell’accezione del parlato comune l’esclamativo finale,ha finito per sparire.Di certo,perché documentata nelle ricerche dialettali,l’espressione “piove, governo ladro”, fu ripresa nell’Appennino ligure che separa il mare dalle valli piemontesi,ma in un periodo storico di molto successivo. Un tempo i trasportatori di merci, e in particolare di sale, dovevano pagare il dazio per il transito sui valichi, e pagavano a peso; i funzionari, per farli passare, aspettavano che piovesse. Infatti l’acqua bagnava i sacchi e li rendeva più pesanti, e così aumentava la tassa da pagare.Di nuovo”Piove,governo ladro”.
2006-09-14 08:40:37
·
answer #7
·
answered by lupogrigio 7
·
2⤊
0⤋
Nel 4/500 vi era una tassa sui tetti sporgenti. Dipendeva quanto sporgeva dalle mura di casa e tale era la tassa sull'ombra che faceva. Era considerato un lusso, e non solo proteggeva dal sole ma anche dalla pioggia. Ogni volta che pioveva si ricordavano della tassa da pagare e da qui il detto
2006-09-14 06:05:21
·
answer #8
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
http://italy.indymedia.org/news/2005/10/898428.php
2006-09-16 02:07:17
·
answer #9
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
0⤊
0⤋
L'origine del detto "piove governo ladro" deriva da una vignetta di Casimiro Teja apparsa sul Pasquino nel 1861 in occasione di una dimostrazione organizzata dai mazziniani e fallita a causa della pioggia.
Altra spiegazione al detto è che si pensava che anche le consizioni atmosferiche fossero conseguenza del governo. E così la siccità era responsabilità dei politici.Altri dicono che in un'annata in cui le piogge furono ricche e altrettanto ricchi i raccolti, il governo ne approfittò per fare una tassa sul raccolto, e da lì il detto.
2006-09-15 03:56:30
·
answer #10
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋