Dieci regole per difendersi dai fulmini
Non praticare sport all’aperto (ciclismo, nautica, golf, scalate, pesca).
Uscire dall’acqua (mare, lago, fiume, piscina) perché l’acqua, ottimo conduttore elettrico, propaga facilmente i fulmini che cado nelle vicinanze.
Non riparatersi sotto gli alberi, specie se sono isolati.
Non sostare vicino a corpi appuntiti (campanili, torri, spuntoni rocciosi, ombrelli) perché prediletti dai fulmini.
Nel terreno scoperto accovacciarsi negli affossamenti; un anfratto o una grotta sono ripari ideali, purché non si tocchi la nuda roccia.
Stare alla larga da strutture metalliche (piloni, croci e strade ferrate).
Toglietersi di mano o da addosso gli oggetti metallici e anche le scarpe se con parti metalliche.
L’auto ripara dai fulmini purché non si tocchi la carrozzeria, se metallica.
Non usare i telefoni fissi perché il fulmine può propagarsi anche lungo le linee telefoniche e staccare il cavo TV perché le scariche elettriche possono entrare nel televisore attraverso l’antenna, provocando l’esplosione del cinescopio.
Non toccare i rubinetti dell’acqua perché i fulmini si propagano anche attraverso le condutture metalliche.
2006-09-13 16:00:04
·
answer #1
·
answered by coge59treviso 4
·
2⤊
0⤋
correre più veloci della luce
2006-09-13 20:55:08
·
answer #2
·
answered by ivdeiv 2
·
1⤊
0⤋
non stare sotto gli alberi o sotto oggetti appuntiti come lampioni, cavi elettrici, non indossare oggetti metallici dato che attraggono i fulmini e dato che di sui il nostro corpo attira i fulmini per la sua "forma"appuntita(verso l' alto)e molto pericoloso indossarne,
se avete paura di essere beccati da un fulmine rifugiatevi dentro un auto che essendo mettallica funziona da parafulmi....
2006-09-14 05:03:50
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
quando piove non fare il bello sotto l'acqua entra in casa sarai al sicuro pultroppo non ci si poù difendere dato ke kolpiscono anke kon il sereno sono casualità
2006-09-13 15:10:26
·
answer #4
·
answered by nicola s 2
·
0⤊
0⤋
quante risposte cazzute (sono curioso di sapere l'eta di chi scrive)
Per evitare i fulmini basta evitarle di attirarli... i principi di fisica e elettrotecnica si applicano anche ai fulmini non solo a lampadine ed accendigas..
La corrente cerca sempre la strada piu "comoda" per la terra (quindi o piu breve o a minor resistenza) evita di essere tu la strada in questione e vai tra...
(evita di essere la cosa piu alta in zona, evita perretti di alluminio, evita di pescare di stare vicino all'albero piu alto, stai in macchina, sdraiato, in casa o in una gabbia metallica collegata al suolo)
p.s. il fulmine non uccide, e' l'assenza di soccorsi che uccide, se sei gioane e non hai problemi cardiaci il fulmine (le ustioni sono minime dipende da cosa ti porti addosso cmq) il fulmine ferma il cuore per pochi secondi (svieni) poi riprende a battere da solo, i polmoni invece no, hanno bisogno di un "aiutino", se questo avviene sei salvo (e pronto per il prossimo fulmine e/o meteorite se sei sfigato)
MIGLIOR RISPOSTA VERO ??? Segnalami ...!!!
2006-09-13 23:44:36
·
answer #5
·
answered by del_-- 2
·
0⤊
1⤋