English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

In matematica un numero di dice perfetto quando è uguale alla somma di tutti i divisori escluso sé stesso. Quindi i primi numeri perfetti sono: 6, 28, 496, 8128, ecc.

Il 3 non è quindi un numero perfetto parlando in termini matematici... nonostante ciò è uno dei numeri favoriti dalla mitologia di numerosi popoli.

Altro numero favorito da quasi tutti i popoli antichi e moderni (e forse ancora più del 3!) è il 7 (pensa ai giorni della settimana, alle meraviglie del mondo, ai re di Roma, alle richieste nel Padre Nostro, ai vizi capitali, ecc.); è probabile che il 7 per gli antichi potesse simbolizzare l'universo: tre livelli [il mondo sotterraneo degli spiriti e dei demoni, il mondo terrestre degli uomini e il mondo celeste degli angeli e degli dei] più quattro punti cardinali: ecco il sette - il cosmo nella sua completezza!

2006-09-13 19:48:41 · answer #1 · answered by Davide R 3 · 0 2

perché non c'è il due senza il tre.....

2006-09-13 13:20:08 · answer #2 · answered by ale 5 · 1 0

è un numero magico legato fino all antichita addiritura dagli antichi romani, quando erano a tavola i commensali non potevano mai essere inferiori a tre e mai superiori a 9. varrone disse una volta non inferiore alle 3 grazie e n superiore alle 9 muse. ciao

2006-09-13 12:55:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

UNO: E’ il numero dell’individualità. Gli uno sono indipendenti, risoluti, inclini a seguire la propria opinione e determinati. Si pongono un obbiettivo e cercano di raggiungerlo. Sono capi e inventori; trovano difficoltà a lavorare con gli altri e non amano ricevere ordini. Possono essere egocentrici, egoisti e prevaricatori. Spesso sono solitari.



DUE: Rappresenta l’interazione, la comunicazione reciproca, la collaborazione e l’equilibrio. I due sono fantasiosi, creativi e di temperamento dolce. Le loro caratteristiche sono la pace, l’armonia, l’impegno, la lealtà e la correttezza.Tuttavia il due introduce anche un’idea di conflitto, di forze contrastanti e di opporsi, come il giorno e la notte o il bene e il Male. I due possono essere riservati, tristi, impacciati e indecisi.



TRE: Definisce il concetto di completezza e integrità, come nella triade “passato-presente-futuro” e “mente-corpo-anima”. I pitagorici lo consideravano il primo numero “completo”, perché come tre assi messi in fila, ha un inizio, un centro e una fine. Il tre indica talento, energia, temperamento artistico, senso dell’umorismo e facilità nei rapporti. I tre sono spesso fortunati, tolleranti ricchi e hanno grande successo, ma possono essere dispersivi, suscettibili e superficiali.





QUATTRO: Come un tavolo saldo su quattro gambe, questo numero rimanda alla stabilità e alla fermezza. Ai quattro piace lavorare sodo, sono pratici, affidabili e con i piedi saldamente a terra; preferiscono la logica e la ragione ai voli della fantasia. Sono bravi nell’organizzare e portare a termine i compiti. Al pari del cielo delle quattro stagioni, sono prevedibili. Possono essere ostinati, sospettosi, troppo realistici e inclini agli scoppi d’ira. I conflitti possibili con i due raddoppiano nei quattro.



CINQUE: E’ il numero dell’instabilità e dello squilibrio, che simboleggia il mutamento e l’incertezza. I cinque sono attratti da molte cose in una volta, ma non si dedicano a nessuna. Sono avventurosi, energici e disposti a correre rischi. Amano viaggiare e incontrare gente nuove, ma non rimanere a lungo nello stesso posto. Possono essere presuntuosi, irresponsabili irritabili e impazienti.



SEI: Indica l’armonia, l’amicizia e la vita famigliare. I sei sono leali, affidabili e amabili, si adattano con facilità, riescono bene nell’insegnamento e nell’arte, ma in genere non hanno successo negli affari. Qualche volta sono inclini nel pettegolezzo e nell’autocompiacimento. I pitagorici consideravano il sei il numero perfetto, perché è divisibile sia per due sia per tre ed è anche la somma delle prime tre cifre ( 1+2+3=6, 1x2x3=6)



SETTE: Sensibili, intuitivi e brillanti, i Sette amano i compiti impegnativi e le sfide. Spesso sono seri, studiosi e interessati a tutto ciò che è misterioso. Per loro ‘originalità e l’immaginazione sono più importanti del denaro e dei beni materiali. Possono anche essere pessimisti, sarcastici e insicuri . A volte il sette è considerato un numero mistico o magico, venendo associato ai sette giorni della creazione biblica e ai sette corpi celesti dell’astronomia antica (il Sole, La luna, Mercurio, Venere, Marte, Saturno e Giove).



OTTO: Implica la possibilità di grande successo negli affari, nella finanza e in politica. Gli otto sono pratici, ambiziosi, determianti e lavoratori. Possono essere anche gelosi, avidi, dominatori e assetati di potere. Si dice che questo sia il numero più imprevedibile, e che possa significare tanto l’apice del successo quanto l’abisso dei fallimenti; entrambe le possibilità sono presenti fin dall’inizio.



NOVE: Rappresenta il completamento al grado più alto, essendo il numero “completo”, formato da tre moltiplicato per tre volte (3x3=9). I nove si dedicano al servizio del prossimo, spesso come insegnanti, lavorano instancabilmente e sono di esempio agli altri, ma quando le cose non vanno per il verso giusto possono diventare arroganti e pieni di se.

2006-09-13 16:06:10 · answer #4 · answered by coge59treviso 4 · 0 0

nessuno sa veramente da cosa derivi...io tra l'altro ho sentito questa: 3 e' il numero perfetto perche' scritto alla romana III ha un inizio un mezzo ed una fine,,,,ma i matematici mi sembra che abbiano il 6 o il 9 come numero perfetto...da pitagora

2006-09-13 14:50:45 · answer #5 · answered by gogolitalia 2 · 0 0

nn lo so...io mi sn sempre chiesto xkè per gli ebrei il sette è un numero magico...se leggi la bibbia o anke l'apocalisse noterai che il sette è molto frequente!!!
ciau!!

2006-09-13 12:59:07 · answer #6 · answered by Al_azif 3 · 0 0

Bella domanda. mi piacerebbe saperlo pure a me. mia sorella sostiene che tre sia il numero perfetto e tutto deve sempre combaciare con 'sto 3. non ho mai capito le ragioni.....
speriamo di vedere anche la sua risposta così ci toglierà un dubbio a tutti.

2006-09-13 12:44:37 · answer #7 · answered by Kikko 5 · 0 0

Xkè si riferisce alla trinità..ma non solo a quella Cristiana..x esempio anche nell'Indiusmo si ha la trinita:Brahma,Shiva, Visnu....

2006-09-13 12:43:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè è il mio numero fortunato!

2006-09-13 12:42:34 · answer #9 · answered by Principessa^ 2 · 0 0

forse perchè avere due donne è meglio di una

2006-09-13 12:37:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Forse perche` si rifa` alla trinita`?

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AqQ4mYrvbyYrouSyKnszJhrwDQx.?qid=20060913114955AAfS2km

2006-09-13 12:36:13 · answer #11 · answered by Enzo78 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers