2006-09-13
10:50:59
·
38 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Musica e intrattenimento
➔ Televisione
io credo che chi non l'ha mai pagato in tutta la sua vita può continuare a farlo ma chi come me l'ha pagato una volta è come schedato e deve pagarlo per sempre.. la rai non è mica l'anagrafe: non può avere il nome, lo stato civile, l'indirizzo di 56milioni di persone! Pagarlo 1 volta quindi secondo me è l'unico modo per inserirsi nei loro archivi.. non ho mai sentito di persone che non l'hanno mai pagato e gli sia arrivata 1 multa da pagare, al massimo un avviso che la scadenza per pagare il canone si avvicinava!
2006-09-15
06:16:14 ·
update #1
se ritenete questa una bella domanda (visto il numero delle risposte) per favore potete mettere 1 pollice in su per la mglior domanda?
Grazie !!
2006-09-15
06:17:40 ·
update #2
Vero e fa anche bene
La Rai, chiamandolo canone o abbonamento, ci prendono per i fondelli dato che il suo Vero nome è Tassa di possesione. Nemmeno fosse un Tesoro.
Ma lo sapete che c'è una Petizione che dice "Stop al canone rai"? cco il link http://www.aduc.it/dyn/rai/
^__^ Ciao
2006-09-13 13:41:22
·
answer #1
·
answered by messalenia 3
·
1⤊
0⤋
vero.
E non vedo perchè si dovrebbe farlo, visto che ormai la rai si autofinanzia con le tonnellate di pubblicità che propina giornalmente ai telespettatori.
Oltretutto è una tassa assurda. Sul possesso di un televisore!
Ma se il il televisore me lo tenessi solo per vedere i film in dvd? perchèccavolo dovrei pagare la rai?
2006-09-13 10:57:15
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Il canone Rai è un'ingiustizia, perché se mi hanno informato bene lo devi pagare anche se non guardi la RAI ed anche se non guardi la TV. E' sufficiente avere un PC sul quale in teoria potresti mettere una scheda per vedere la TV.
Se c'è chi non lo paga, non lo so. Quello che mi chiedo è perché non facciamo una manifestazione per eliminare questa tassa assurda (devo stare senza PC perché non voglio vedere la RAI? Che senso ha?).
Se sono stato informato male illuminatemi.
2006-09-13 10:57:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io lo pago, ma kazzo se c'è gente ke non lo paga, io qualcuno lo conoscoooo!! Comunque a me sembra inutile pagarlo, visto ke la RAI non la guardo nemmeno, infatti la pubblicità di Mediaset mi piace quando dice "Ti diamo tutto, senza chiederti niente!!" :D
zao zaoooo
giOrGi*
2006-09-13 10:57:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
in realtà tutti voi che avete il pc dovreste pagarla...perchè teoricamente potreste vedere la tv col computer...se poi non avete la scheda....beh..problema vostro...però potreste...quindi si deve pagare....
poi avete in casa una tv che non funziona e non è nemmeno riparabile o nella vostra zona la rai non si vede?beh dovete pagare lo stesso...
altrimenti dovete fare la richiesta per far chiudere in un sacco sigillato la vostra tv e non usarla mai più...
boh...sono cose assurde ed incredibili...
il problema è che questa tassa ,che nasce da un decreto regio del 1938(non so se rendo l'idea...!)non l'hanno più voluta togliere...ma la scusa ufficiale è che una percentuale(piccola) va allo stato...già...assurdo...
poi è vero che al sud la maggior parte delle persone non la pagano...statistiche alla mano...
e fanno anche bene...perchè è una tassa ingiusta che colpisce un possesso ,non un reddito...un bene non di lusso perchè con quello che costa il canone in qualche anno mi prenderei una mega tv ultrapiatta...e invece bisogna spenderli per qualcosa che magari nemmeno si usa....
ma almeno la pagassero tutti...e invece la pagano solo pochissimi e così la tassa resta alta (e aumenta anche di anno in anno)...fate un calcolo di quanto si spende al mese...e pensate che la deve pagare anche un povero vecchio con la pensione minima....è un'ingiustizia....
beh...una delle tante comunque...
ciao e grazie per avermi concesso questo sfogo...visto che altro non si può fare....
ps:aggiungo dal sito sotto indicato...
"Pochi sanno però che la RAI deve allo stato il 7% sui canoni per pagare la vera tassa (tassa di concessione governativa). Pochi sanno che per ben tre anni la RAI non ha versato questa tassa e che quindi i cittadini sono obbligati dalla legge a sovvenzionare un PALESE EVASORE FISCALE."
e ....
"Oltre al danno la beffa: la RAI si mantiene grazie ad un canone di "abbonamento" obbligatorio (di solito gli abbonamenti sono una libera scelta...) istituito per Decreto del Re Vittorio Emanuele III nel lontano 1938, quando il fascismo era una realtà e non era molto consigliabile criticare le cose poco democratiche.
Non solo, la RAI prende soldi dallo Stato Italiano, vale a dire dalle tasche dei cittadini ancora una volta. E come se non bastasse questo carrrozzone vuole anche gli introiti pubblicitari !
In sostanza è come pagare tre volte....."
l'articolo è simile a uno che avevo letto credo tre anni fa,quindi non recentissimo suppongo...ma mi pare sia cambiato poco...
2006-09-13 11:37:11
·
answer #5
·
answered by micetta 5
·
3⤊
1⤋
tutti quelli che possono. non e' perche' gli italiani siano particolarmente furbi con questa tassa, e' perche' una volta che hanno il tuo nome non accettano che tu non abbia piu' il televisore perche' si e' rotto o perche' era di tua nonna che e' morta. e' un poco come tutte altre le tasse in italia, le pagano solo quelli che sempre le hanno pagate. chi non e' in elenco neppure se lo sogna. allora domando io.perche' dovrei pagare la tassa per la tv a colori quando il mio apparecchio e in bianco e nero? perche' devo pagare la tassa quando al massimo guardo un programma privato??
2006-09-13 11:12:47
·
answer #6
·
answered by annamaria m 4
·
2⤊
0⤋
Pare proprio di sì comunque si stanno organizzando per fare una specie di censimento dello tv con la scusa del digitale terrestre.
Stò digitale terrestre che fà leva sull'amore degli italiani per un calcio senza abbonamento ( e cmq tra un pò sarò obbligatorio ) , per essere acquistato bisogna mostrarli il bollettino dell'ultimo canone rai pagato.
La tv fà schifo.
2006-09-13 11:01:52
·
answer #7
·
answered by dark_tulip83 1
·
2⤊
0⤋
verissimo! pensa un po ... l avevano inviato pure a me x pagarlo e pensare che gia mio padre lo paga a nome suo! .. Rai ladrona e poi ki la segueeeeeeeeeeeeeeeeee ... su 365 forse 3 gg mi sintonizzo su sta rete.
questa è una delle tasse assurde! ... tanto loro devono magnare alle nostre spalle
2006-09-13 11:01:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
E' vero, e se sapessi come fare senza essere scoperta anch'io eviterei di pagarlo!
2006-09-13 10:55:23
·
answer #9
·
answered by Klaudia 4
·
2⤊
0⤋
confermo
2006-09-13 10:54:47
·
answer #10
·
answered by roccobarocco 5
·
2⤊
0⤋
si si è verissimo
2006-09-13 10:53:21
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋