English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

l'anima è fatta del soffio vitale...il famoso pneuma

2006-09-13 08:03:24 · answer #1 · answered by urumi chan CAFfamily pro-zia!!!! 3 · 0 1

In primo luogo devo dire che non credo nelle definizioni, giacché questo implica mettere un fine, un limite, a quello che vogliamo definire. Inoltre, dobbiamo considerare le incertezze, l' ambiguità, "il beneficio del dubbio" riguardo alle diverse ipotesi su questo tema. Condivido anche le mie inquietudini:
Cos'è quello che esce dal corpo fisico nel momento di abbandonarlo?
una sorta d' energia da misurare?
é l' anima una scintilla che non vuole scomparire? oppure un profumo avvolgente che ci colpisce e rimane, intanto esiste da sempre, eterna ?
Soltanto un approccio al mistero che può trovar luce nella poesia (...)

2006-09-13 20:01:15 · answer #2 · answered by bettina 3 · 1 0

l,anima è quella cosa che ti fa sentire in pace quando fai un bel gesto ,una buona azione ecc. e ti rode ti fa stare male quando ti comporti in modo scorretto e cattivo x me è la nostra coscienza

2006-09-13 15:55:03 · answer #3 · answered by tata 2 · 1 0

Scusate non ho avuto tempo di leggere tutte le risposte a questa domanda molto interessante, perche' vado un po' di fretta (scrivo da un internet point). Eppure vorrei dire la mia. Cioe', quella di altri, che pero' sento piu' affine alla mia posizione al riguardo. E' vero, il corpo e' materia ed e' per questo che il problema dell'anima offre due alternative. O si sceglie una forma di dualismo (anima e corpo appartengono a due domini ontologici separati), ma in questo caso non si chiarisce come mai qualcosa di immateriale vive all'interno di qualcosa di materiale; oppure si opta per una forma di materialismo riduzionista (anima e materia sono la stessa cosa) ma anche questa posizione incontra notevoli difficolta'. Alcune di queste possono essere superate abbracciando una forma di amterisalismo che pero' non sia riduzionista, bensi' emergentista. La domanda dell'anima allora e' simile alla domanda, poniamo, dell'acqua. L'acqua e' uguale e riducibile a lunghe catene di H2O? Evidentemente no. E' solo che attraverso debolissime iterazioni fra tutte queste molecole arrivato a un certo punto "emerge" quel liquido che noi chiamiamo acqua. A questo punto non abbiamo neppure bisogno di cercare la sede dell' "acquosita' " fra tutte le molecole di H2O: l'acqua sta ovunque e dappertutto, e' il risultato di un prodotto, non della somma delle parti. Ecco l'anima: essa emerge come qualita' immateriale attraverso l'interazione fisico-chimica che avviene all'interno della complessa cito-architettura (che sarebbe la struttura del cervello). QUalcuno ancora si potrebbe chiedere com'e' possibile che qualcosa di immateriale venga fuori da qualcosa di materiale. Questo problema e' molto speculare a quello sul modo in cui da qualcosa di completamente immateriale possa saltar fuori improvvisamente qualcosa di materiale. Eppure quest'inquietante problema, che sembra un paradosso logico, non ha impedito ai cosmologi di pensare che all'origine l'universo fosse un punto infinitamente piccolo che arrivato a un certo punto, tramite esplosione, ha creato lo spazio, il tempo e la materia. In fondo e' questo l'assunto della teoria, abbastanza consolidata nella comunita' degli scienziati, del Big Bang. Cosa c'era prima di questo puntino gli scienziati non lo sanno e forse non serve neanche saperlo. Esiste un limite alle curiose domande dell'uomo e dobbiamo accontentarci di quello sappiamo.

2006-09-16 20:39:03 · answer #4 · answered by vpynchon 1 · 0 0

...DI SPIRITO....

2006-09-15 08:50:18 · answer #5 · answered by ulisse*** 3 · 0 0

di spirito, di amore, di dolore, di compassione, di ostinazione, di odio, di rabbia, di perdono.... è tutto il nostro vissuto emozionale che abbiamo dentro.

2006-09-15 07:09:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

prima di tutto precisiamo che l'anima non esiste.Magari possiamo parlarne insieme a dio ,appena lo vedi,lui sicuramente ti spiegherà tutto quello che vuoi sapere.

2006-09-14 07:16:27 · answer #7 · answered by davide p 1 · 0 0

L'anima dovrebbe essere la forma della materia, quella particolarita`che da` forma alla materia e senza la quale la materia sarebbe informe ( in pratica non esiste la materia informe). Per esempio, il cibo che si mangia e` materia che si presenta in una certa forma; dopo la digestione, la materia si tramuta in sangue e cambia forma. "Panta rei", diceva il filosofo greco: tutto scorre o meglio, tutto si ricicla e cambia continuamente forma investendo la materia. Quanto all'uomo, dotato di intelligenza e volonta`, la forma del pensare e del volere, sarebbe appunto l'anima di queste facolta`definite spirituali, diverse dall'organo materiale cerebrale in cui trovano esplicazione pratica: per analogia, l'anima sarebbe la corrente immateriale delle facolta`cognitive e volitive del cervello.

2006-09-14 04:46:16 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

è energia vitale, l' anima è spirito, non può essere definita da una mente materiale non può superare i confini del corpo se non con l' astrazione, attraverso il non tangibile le emozioni, ed è attraverso esse che l' anima interagisce con il corpo, e attraverso esso la percezione dello spirito che è in noi,

2006-09-14 02:58:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

L'anima è puro spirito e quindi è immateriale, tuttavia, la puoi vendere, sporcare come fosse materiale. L'immagine religiosa dell'anima è senz'altro contraddittoria in bilico tra materialità e immaterialità tra eternità e mortalità. A volte sembra una di quelle scatole nere degli aerei che registrano tutto ciò che succede in ogni momento della nostra esistenza, proprio come una specie di hard disk. Comunque il concetto di materialità e immaterialità è frutto del pensiero umano e quindi della sua mente che ha elaborato i due concetti per spiegare la dimensione concreta e la dimensione spirituale e cioè il rapporto tra se stesso e l'universo le possibili ragioni della sua e della nostra esistenza, quindi, i concetti di materia e spirito sono il frutto di ragionamenti, di collegamenti tra emozioni, percezioni, intuizioni e dimensione razionale, un eccezionale collegamento tra neuroni, sinapsi, dentriti, di scambi elettrici, chimici, fisici, pertanto, materia e spirito, sono quanto di più concreto si possa immaginare, per cui l'anima è anch'essa frutto della nostra mente e quindi concreta non puro spirito ma, come elemento concreto, fisicamente, non esiste, esiste solo come frutto della nostra mente, del nostro pensiero elaborato, solo in questo senso è spirituale cioè espressione di una precisa dimensione del pensiero umano.

2006-09-14 02:45:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

L'anima è il Dio che è in noi.
Sic et simpliciter

2006-09-13 18:26:00 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers