Leggiti "Ascolta il tuo cane" di Jan Fennel, ti spiega molte cose su come rapportarsi con i cani.
Per addestramento ti consiglio di sentire www.rottweilerclubitalia.it penso che possano consigliarti un addestratre serio. (Se ti capitasse di trovare uno di quelli che usano collari a scariche elettriche: 1.denuncialo ai carabinieri 2.denuncialo ad un gruppo di animalisti estremi e violenti 3.mettilo sotto con la macchina ;))
2006-09-13 07:14:16
·
answer #1
·
answered by juristen 2
·
0⤊
0⤋
Cosa devi fare? specifica a cosa vuoi addestrarla, e magari ti posso aiutare! La prima cosa che devi fare comunque sia... Educala a rispettarti, ad ubbidirti, e comincia a stabilire da piccola certi comandi a cui deve inmancabilmente ubbidire! Ai comandi devono corrispondere parole forti che il cane deve sentire bene, infatti ai campi addestramento usano parole in tedesco (che risultano fonicamente forti tipo sìz=seduta) ! E naturalmente comincia con i comandi base tipo, la chiamata, lo stare seduta, il nn abbaiare. Usa un termine anche per farle capire quando deve stare tranquilla, che ti tornerà utile quando cresce e vorrai chiamarla all'ordine per esempio quando verrà a trovarti qualcuno a casa che nn conosce! In oltre sappi che il rotweiler è un cane molto intelligente, ma sopporta un max di venti min di lavoro al gg! Cioè tu potrai impartirle educazione per venti min al gg. Risponde bene se le insegni le cose col cibo! Allora ti compri una di quelle scattolette di bocconcini che trovi nei supermercati, e quando gli insegni le cose ad ogni prova come premi le dai il bocconcino, Devi alternare bocconcino e carezza! Talmente ne va pazza che ti ascolterà ed eseguirà. Quando nn fa cio che dici riportala all'ordine. Se serve anche cn la forza (nn che devi menarla, ma la sculacciata devi darla) anche xche se cresce devi controllarla, e deve temerti se ti arrabi oppure fara quello che vuole. E un cane che ha bisogno di polso,e fermezza o cerca di soppraffarti! Io il mio gli sfilo l'osso dalla bocca mentre mangia, un mio amico se tocca il suo cane mentre mangia, cerca di aggredirlo, e nn va bene!!! Deve ubbidirti in qualsiasi circostanza! Comunque se hai bisogno di qualche informazione contattami... Se posso darti un consiglio volentieri. I centri addestramento sono utili se vai anche tu a fare il corso. Se la porti e la addestrano gli altri ti verra complicato farti ubbidire, xche il capobranco sara l'addestratore e nn tu!
2006-09-14 04:32:07
·
answer #2
·
answered by RiCKardO 2
·
1⤊
0⤋
Chiedi al gruppo cinofilo di zona e ti verranno indicati gli addestratori specializzati.
2006-09-13 17:33:34
·
answer #3
·
answered by Kiki 3
·
1⤊
0⤋
allora io ho una rottweiler femmina da 5 anni,x prima cosa devi aspettare ankora un po,il cane deve avere + di 6 mesi x portarlo ad addestrare,secondo,cerca un addestramento dove tu entri col cane e quindi sarete insieme ad andare a scuola,tu dai gli ordini al tuo cane,nn l addestratore,il rottweiler è un cane ke ha bisogno di lavorare,nel senso ke se lo porti a scuola lui ne beneficia,si sfoga,quindi sarà meno sotto stress.
falla giocare,la nostra rott è andata a scuola x anno ,ma è talmente tanto in simbiosi con mio marito ke sembravano un tutt uno e nn sn in molti ad esser cosi,ankora oggi si ricorda tt i comandi...falle capire subito,ke ki comanda sei tu,x esempio:se ti fissa negli okki come x voler comandare fissala anke tu finkè nn è lei che abbassa lo sguardo tu nn abbassarlo mai altrimenti capirà che potrà comandare,io quando lho presa mi sn comprata anke vari libri sulla razza,leggiteli ....e poi sappi che il rottweiler ha solo un padrone,nel senso ke si affezziona a tt la famiglia ma che come riferimento il suo uniko padrone è uno solo.x esempio noi in famiglia siamo in 5 ,kelly è affezzionata a tt ma con mio marito di + lui è il suo capobranco ,deve essere cosi anke con te...
il rottweiler è un cane testardo,cocciuto ma stupendo...io mi sn ricreduta dopo averla presa e nn la volevo x via che ho bimbi in casa,ma dopo la nascita della mia 2 figlia ti posso assicurare che è un cane tranquillissimo e nn un assassino come vogliono dipingerlo i giornali e i fatti successi...la mia bimba la kiama mami e lei corre,la cavalca,ci gioca insieme,si scambian i giochi ,falla crescere bene la tua rott sarà una compagna eccezzionale..bye
2006-09-15 07:31:00
·
answer #4
·
answered by cobra54it 3
·
0⤊
0⤋
Non devi assolutamente aspettare, comincia a farle un po' di addestramento gentile (seduto, terra, vieni, cerca, resta, porta, piede) cioè quei comandi basilari che insegnano al cane che tu sei il padrione, il capobranco, senza avere fretta. Questi comandi puoi farli anche da sola, ma è molto utile fare qualche seduta presso un campo di addestramento di puppy class per la socializzazione del cucciolo, per imparare a dividerlo quando litiga, per capire la differenza tra un gioco tra cuccioli e una zuffa, per imparare soprattutto ad avere il "controllo del cane". Portalo spesso nei recinti e fallo socializzare con cani di ogni razza, tipo, sesso, taglia e colore, stai attenta alle diverse reazioni del cane di fronte agli altri cani: guarda quelli che lo rendono piu' aggressivo, quelli che lo intimoriscono e cerca di bilanciare le cose. Nei giochi casalinghi ricordati che sono da evitare i giochi (tipo qlli che quando li schiacci suonano) che fanno scuotere la testa del cane perchè lo eccitano troppo, il gioco del tira e molla col cordino va fatto spesso e tu devi farti lasciare il codino senza tirare, il cane deva aprire la bocca da solo per lasciartelo e in ogni caso al tira e molla non deve MAI vincere, poi quando vuoi dargli un gioco fai delle finte del tipo lasci il gioco e mentre lo sta prendendo te lo riprendi tu in modo che capisca che non puo' sempre vincere ma puo' anche perdere: è giusto fare cosi due volte vinci tu e una volta vince lui. Non farlo giocare quando è lui a chiedertelo, non dargli attenzione quando è lui a chiedertela e se abbaia per qualsiasi cosa tu volgi il capo dall'altra parte e non dirgli mai "zitto o cosa vuoi".
Per imparare a camminare al giunzaglio e i comandi ti do l'indirizzo di un sito molto buono:
www.dallapartedelcane.it
2006-09-15 03:43:47
·
answer #5
·
answered by robbbinia 4
·
0⤊
0⤋
Aspetta almeno i 6 mesi. Poi sono in vendita degli ottimi libri per insegnargli l'ubbedienza. L'unica cosa che occorre è tanta e tanta costanza. L'addestramento va fatto tutti i giorni per 15 / 20 minuti.
Se preferisci rivolgerti ad un addestratore sceglilo con molta attenzione e non lasciargli il cane nemmeno alle prime lezioni. Pretendi di essere sempre presente e accertati che non lo maltratti in alcun modo. Purtroppo sono ancora in molti a usare la forza (tipo i collari che danno la scossa) per far imparare presto ai cani ma, oltre ad essere orribile e' controproducente e rovina il carattere alla bestiola.
Sul sito www.dallapartedelcane.it trovi tantissimi suggerimenti.
Ciao.
2006-09-14 07:23:42
·
answer #6
·
answered by luana 4
·
0⤊
0⤋
cerca un buon addestratore e comincia le prime basi sono ottimi cani e facilmente addestrabili auguri come l hai chiamata?
2006-09-13 19:49:15
·
answer #7
·
answered by cosima f 4
·
0⤊
0⤋
dipende x cosa vuoi addestrarla.innanzitutto devi saper usare bene il bastone e la carota,cioè spaerci giocare e farla divetire e coccolarla,ma anke sgridarla qnd nn s comporata cm dovrebbe senza avere timori e senza farla male,slo qlke colpetto sul muso x farle capire k nn s fa.se poi vuoi insegnarle qlcosa in particolare devi perseverare,magari premiandola qnd obbedisce o esegue la cosa k le ordini d fare...
2006-09-13 14:21:04
·
answer #8
·
answered by liz 3
·
0⤊
0⤋
secondo me devi aspettare ancora qualche mese, e comunque è inutile spendere soldi per l'addestramento del cane adessso, perchè è facile che quando diventa adulto, si dimentichi i comandi, questo è capitato a me, dopo che gli ho lasciato al mio cane un periodo di riposo e non si ricorda neanche 1 comando ,quindi il consiglio definitivo è di aspettare
2006-09-13 14:12:08
·
answer #9
·
answered by ladyrafa5450 1
·
0⤊
0⤋
compra magari dei manuali oppure in un negozio di animali puoi chiedere consigli
2006-09-13 14:10:40
·
answer #10
·
answered by fσяиαяιиα gιяℓ 182 7
·
0⤊
0⤋