English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

magari di non poter andare dove volete o di abitare all'estero solo perchè siete figli unici? Oppure di fare viaggi lontani per paura che i vostri ne soffrano? Come affrontate questi problemi?

2006-09-13 05:39:15 · 14 risposte · inviata da Wardat 1 in Relazioni e famiglia Famiglia

14 risposte

ciao... anche io sono figlia unica, ed indubbiamente sento molto la responsabilità nei confronti dei miei genitori... purtroppo ormai devo parlare al singolare perchè mio padre non c'è più, ma proprio a proposito di questo, quando ha iniziato a stare male io ho "dovuto" occuparmi di tantissime cose, anche banali come accompagnarlo in ospedale visto che mia madre non guida, o accompagnare mia madre al supermercato a fare la spesa perchè lui non era più in grado di farlo, e cose di questo genere... ho utilizzato le virgolette con la parola dovuto perchè in realtà l'ho fatto con enorme piacere e con tanto tanto amore verso la persona che ha sempre fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per me, nonostante questo mi sia costato il posto di lavoro...se non ci fossi stata io ad aiutarli in una simile circostanza si sarebbero trovati in enormi difficoltà... ed anche in seguito ho aiutato come ho potuto mia madre, anche economicamente, ogni volta che si è rivolta a me... loro hanno dedicato a me la loro vita, hanno fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità per farmi studiare e per darmi ciò di cui avevo bisogno, e mi sembra il minimo da parte mia cercare per quanto possibile di starle vicino adesso che è lei ad avere bisogno di me...

2006-09-13 06:09:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non mi sento in colpa se devo partire,ma sento cmq una grande responsabilità sulle mie spalle:i miei non sono riusciti a realizzare i loro sogni nella vita e ora tutte le loro aspettative sono puntate su di me,loro non me lo fanno pesare,ma lo sento lo stesso.
ogni mio fallimento in qst modo si moltiplica x tre

2006-09-14 01:17:59 · answer #2 · answered by vale 3 · 0 0

Io ci convivo da cinque anni con questo problema e me lo portero' dietro a vita...anche se la colpa è nostra...dobbiamo pensare che loro sono forti piu' di quanto pensiamo e che dobbiamo anche avere la padronanza di percorrere una strada senza guardare indietro, loro ci amano e presto capiranno.

2006-09-14 01:15:30 · answer #3 · answered by d v 2 · 0 0

io ho sempre vissuto la mia vita liberamente perchè i miei non sono mai stati possessivi o troppo protettivi. ma adesso che stanno invecchiando, spontaneamente mi sono trasferita nella loro città per stare più accanto a loro quando ne avranno bisogno.
ho solo loro al mondo e li amo immensamente, aiutarli è un piacere oltre che un dovere. però non sono mammona.

2006-09-13 20:29:28 · answer #4 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

io sono 2° di 4 figli esono abbastanza rilassata in questo senso:se fallirò in tutto nella vita i miei avranno cmq soddisfazioni dagli altri 3 figli, mi spezzerebbe il cuore deluderli, anche perchè so di essere un disastro...

2006-09-13 08:25:48 · answer #5 · answered by Lady 3 · 0 0

Presente!Le mie difficoltà sono arrivate due anni e mezzo fa,con la morte di mio padre...adesso molte delle mie scelte sono dettate dal non poter lasciare mia madre sola...ci vuole solo tanta tanta pazienza e comprensione

2006-09-13 08:08:22 · answer #6 · answered by cartoonya23 3 · 0 0

Non sono figlia unica,ma ho una sorella.
Tutti i figli dovrebbero sentirsi responsabili verso i genitori,che invecchiano, e che si sono presi cura dei figli fino a quando sono diventati adulti e responsabili.
Ci sono tanti modi per aiutarli, comunque senza dover rinunciare di andare ad abitare all'estero.
Mia sorella va via due mesi all'anno, per essere precise luglio e agosto, obbligandomi così a restare a casa, perché a me non piace lasciare la mamma da sola.
Ma è una scelta mia, ho un lavoro che mi permette di andare in vacanza quando voglio io e di solito ci vado quando tutti gli altri lavorano.

2006-09-13 06:07:27 · answer #7 · answered by mamie 5 · 0 0

Io sono figlia unica, sono andata via di casa a 21 anni, poco lontana, sono passata da Bergamo a Milano.

Da allora il rapporto con i miei è cambiato moltissimo, se prima non andavamo troppo d' accordo ora, forse perchè ci vediamo meno, è tutto molto più tranquillo.

Per ora non mi pesa troppo la responsabilità perchè i miei genitori sono ancora in forma ed in grado di cavarsela da soli.
E' anche vero però che tutte le aspettative loro sono puntate su di me, ed ogni tanto sento il peso di non aver fatto esattamente quello che loro avrebbero voluto.

Ad ogni modo non sto mancando di rispetto a loro, ho solo deciso di vivere la mia vita come io credo sia meglio.
Ho sempre viaggiato molto, anche per periodi non propriamente brevi.
Settimana prossima partirò per andare a vivere all'estero, i miei non ne sono entusiasti ma non mi stanno ostacolando, credo che anche loro capiscano che è giusto che io segua le mie scelte.
Sono anche sicura che queste mie scelte non le capiscono, ma tantè, non mi stanno facendo troppe storie per ora.

Penso però spesso a quando la loro condizione cambierà, perchè prima o poi succederà.
Consapevole di essere l'unica su cui possano fare affidamente ovviamente mi sento responsabile verso di loro.

Sinceramente non so come mi comporterò, per ora, vivo come meglio credo, perchè penso che non sia giusto sacrificarsi per i genitori, rinunciare a qualcosa che desideriamo per loro.

Parte del problema è dovuto all'educazione che abbiamo ricevuto fin a piccoli, secondo la quale , siccome i nostri genitori ci hanno "cresciuto" noi siamo in debito con loro.

Insomma, forse è il caso di scrollarci di dosso certe cose e di vivere senza rinunce, non mi sento di dover niente a nessuno per ora, inoltre finchè i miei non avranno reale necessità non credo possano pretendere nulla da me.

Magari possono dispiacersi per il fatto che vivendo lontana non ci vedremo piu molto spesso, ma non possono certo limitare i miei movimenti.

2006-09-13 06:04:30 · answer #8 · answered by corvo_molesto 2 · 0 0

secondo me le responsabilità verso i genitori si hanno sia ke tu 6 figlia unica ke non... io x esempio ho una sorella ma sopratutto in fatto di trasporto devo sempre dipendere dai miei genitori...

2006-09-13 05:53:07 · answer #9 · answered by marissa 4 · 0 0

io sono figlia unica, e a volte mi sento in colpa quando vado via per alcuni giorni.....

ma cmq i miei sono giovanissimi... mia mamma ha un negozio, mio papà ha una ditta....
sn persone molto impegnate...

2006-09-13 05:46:26 · answer #10 · answered by saretta 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers