la capacità di articolare una domanda grammaticalmente corretta....
2006-09-13 11:07:58
·
answer #1
·
answered by amministratoredelegato 2
·
0⤊
0⤋
è la cultura e la tradizione..
bambino:nn piangere,fai l'uomo!
bambina:sorridi e sii accondiscendente..tieni gioca a fare la mamma col bambolotto!!
cmq pare k la donna ragioni con entrambi gli emisferi del cervello..l'uomo solo col sinistro(quello razionale)
2006-09-13 10:57:57
·
answer #2
·
answered by simysimy 6
·
4⤊
1⤋
Esistono milioni di anni in cui si è formata una cultura maschilista, perché nella preistoria, ma anche nella storia recente la forza era l'elemento che regolava i rapporti umani.
Oggi la forza conta molto, ma siamo un pò più protetti dai violenti dalle leggi e dalle forze di polizia.
La donna nell'ultimo secolo ha avuto possibilità di sviluppare capacità che non aveva mai usato.
In magistratura, mestiere sino al 1960 riservato ai soli uomini, le donne ora sono in maggioranza.
Esistono ottime donne chirurgo (mestiere a cui era difficile accedere sino agli anni 80).
Addirittura ci sono donne medico legale che praticano le autopsie.
Credo che col passare del tempo il problema sarà solo degli uomini che non riescono a stare alla pari con le donne che negli ultimi 100 anni si sono evolute più che negli ultimi tremila anni.
Esistono molti testi di psichiatri, psicologi e sociologi su questo argomento e se Ti interessa approfondire rivolgiti alla Commissione per le pari opportunità Presidenza del Consiglio Roma Ti invieranno le pubblicazioni che possono farTi conoscere gli studi più recenti in materia.
2006-09-13 11:06:57
·
answer #3
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
Chiediti piuttosto perchè gli uomini hanno tanta paura della libertà delle donne. Tanti comportamenti sono acquisiti attraverso un maschilismo di 5000 anni da cui le donne non si svegliano. Il matrimonio l'hanno creato e imposto i maschi, prima le donne erano libere e si accoppiavano a chi gli pareva, altro che tendenza alla monogamia. Euripide fa piangere le donne perchè i maschi le hanno costrette a sposarsi e pure Giunone si china malvolentieri al volere di Giove e lo sposa. Perfino le sacerdotesse gli davano di brutto, vedi i fuochi di Beltane e tutte le ierodule in occidente e in oriente. Il matriarcato è durato 25.000 anni contro 5000 di patriarcato. Le donne hanno inventato tutto prima dell'uomo (vasi, erpice, navi, briglie per i cavalli, telaio, mulini, e pure il calendario), la famosa mela di Eva, poi i maschi le hanno obbligate alla schiavitù. Pensate che in Grecia nel 500a.C avevano il voto, devono passare 2500 anni prechè venga loro restituito.
Perchè gli uomini le hanno schiavizzate impedendo loro di studiare e lavorare, togliendogli i diritti civili, obbligandole alla castità e alla fedeltà? Timore che fosse meglio di lui?
Per ciò che riguarda il cervello, quello della donna sembra più piccolo e con vibrazioni più intense, con maggiori influssi dell'emisfero destro ed area di Broca (linguaggio) leggermente più estesa, ma questo dice poco.
Dice invece che hanno maggior contatto con i sentimenti, con l'inconscio, con l'occulto, col mistero e con lo spirito, cose che a volte spaventano gli uomini.
2006-09-16 17:58:12
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non solo poiche' una donna puo' avere comportamenti e ragionamenti maschili ed un uomo può avere comportamenti e ragionamenti femminili quindi secondo me la differenza va ricercata nella struttura biochimica e non solo nella natura biologica del cervello . A livello biochimico tutti gli elementi possono alterarsi e modificarsi . Queste alterazioni producono la differenza comportamentale mentre a livello cerebrale si modifica
il ragionamento
2006-09-14 20:04:29
·
answer #5
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
Io chiederei cosa hanno in comune
2006-09-14 06:22:01
·
answer #6
·
answered by Trew 3
·
0⤊
0⤋
la differenza tra uomo e donna ha anche natura biologica per quanto riguarda i comportamenti. E' ovvio che gran parte delle differenze sono date dalla nostra cultura, ma non si pensi che la biologia c'entri poco o nulla! La nostra cultura, consolidata dai millenni, è stata inizialmente influenzata dalla biologia! Tantissime cose, dai tradimenti alle preferenze estetiche dipendono da necessità primordiali. La tendenza degli uomini a volere più donne, per esempio, è dovuta al fatto che il maschio in natura tende a diffondere il più possibile il suo seme, perchè il suo fine biologico ultimo è quello di far sopravvivere i suoi geni. Quindi più semina... più raccoglie. sì, insomma, accresce la possibilità di avere una progenie. La femmina, invece, essendo bloccata dal periodo di gestazione e di accudimento del cucciolo, deve puntare alla "qualità": cerca il maschio più virile, che ritiene possa darle cuccioli più atti a sopravvivere, o un compagno che possa aiutarla nella protezione della prole. Ecco che allora il maschio è attratto da forme che dichiarino lo stato di buona salute e fertilità della femmina (nella razza umana il seno, i fianchi rotondi), la femmina cerca caratteristiche di forza, vitalità (muscoli scolpiti, per esempio). Anche il fatto che la maggior parte delle donne preferiscono un solo partner per volta (mentre gli uomini starebbero volentieri in harem) ha origine biologica: è stato scoperto che dopo un rapporto sessuale, alcuni spermatozoi dell'uomo si fermano alla bocca dell'utero e fanno da "guardiani", impedendo, nel caso la donna abbia un secondo rapporto con un altro uomo subito dopo, agli spermatozoi del secondo di arrivare all'ovulo della donna. E' il motivo per cui le donne (al contrario dei cani, o dei gatti) non possono avere due figli da diversi partner nella stessa gestazione, o un figlio con le caratteristiche di entrambi. Ed è il modo in cui gli uomini marcano biologicamente il territorio. Per cui più femmine "conquistano" più è probabile che siano i loro geni a diffondersi nel mondo e non quelli di altri uomini.
Ma questi sono solo alcune delle cose che si potrebbero dire sull'origine biologica dei nostri comportamenti. Purtroppo ci vorrebbe una enciclopedia in diversi volumi per raccontarle tutte. spero comunque di aver chiarito i tuoi dubbi... :)
2006-09-13 12:29:26
·
answer #7
·
answered by cavalla pazza 2
·
0⤊
0⤋
il cervello delle donne è molto più multitasking di quello dell'uomo... anche i colori, gli uomini ne vedono di meno....
2006-09-13 11:23:57
·
answer #8
·
answered by weisse75 3
·
0⤊
0⤋
se le donne hanno un cromosoma X in più, chissà quante cose possono cambiare :P
2006-09-13 11:09:19
·
answer #9
·
answered by teknux 2
·
0⤊
0⤋
le cellule..
2006-09-13 11:07:42
·
answer #10
·
answered by roberta8828 3
·
0⤊
0⤋