English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa rispondete quando vi chiedono di spiegare cos'è un biotecnologo?!? io vado nei casini...cioè dico che è tipo biologia, con un pò di chimica, un pò di medicina....!

2006-09-13 03:17:14 · 5 risposte · inviata da ilaria_cannavaro 1 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

Per menchat05venezia ... son capaci tutti di fare copia incolla da un sito, e ho notato che è anche tua abitudine nelle altre domande a cui hai risp... credo fosse chiaro che la mia era la richiesta di un parere personale .... se non sapessi cosa fa e cos'è tecnicamente un biotecnologo avrei sprecato quattro anni della mia vita non trovi?

2006-09-13 23:09:01 · update #1

5 risposte

teoricamente un biotecnologo dovrebbe rendere applicabili "nella vita di tutti i giorni" le scoperte scientifiche del campo della biologia. In realtà le differenze fra biotecnologi e biologi molecolari e biologi vecchio ordinamento, dal punto di vista dell'impiego nel mondo del lavoro, sono quasi inesistenti.
Sono un biologo molecolare e nel laboratio in cui ho svolto il tirocinio per la laurea triennale i ricercatori più vecchi erano tutti biologi del vecchio ordinamento, i dottorandi erano biotecnologi, biotecnologi sanitari, biologi molecolari

2006-09-13 03:24:57 · answer #1 · answered by Ulmo 3 · 0 0

E' difficile da descrivere, io sono biotecnologo e di solito faccio prima a spiegare concretamente di che cosa si occupano i miei studi. Infatti il campo è talmente vesto che le sue applicazioni comprendono tantissime discipline (come dici tu chimica, medicina, biologia ma anche biologia molecolare, farmacia, agraria, veterinaria...). Diciamocelo, siamo molto poliedrici!!
Forse, però, ti può venir utile questa definizione di biotecnologie: ottenimento di beni e servizi mediante organismi viventi o parti di essi. Forse un po' riduttiva ma abbastanza efficace.

2006-09-13 07:57:41 · answer #2 · answered by Luisina 2 · 0 0

va bene come lo descrivi tu......... con l'aggiunta di un pò si sale (qb) ed erbette aromatiche

2006-09-13 04:44:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io sono biotecnologa e ti posso dire che la tua descrizione è accettabile. sono un po' tutte e tre. manca qualcosa alla tua descrizione ma è un po' lunga da spiegare qui.

2006-09-13 03:26:32 · answer #4 · answered by Blue Blue Blue 6 · 0 0

Biotecnologo







Chi e e cosa fa? Il biotecnologo e specializzato nell'utilizzo di sistemi biologici e parti di essi (ad esempio virus, batteri, cellule, anticorpi) manipolati attraverso tecniche di ingegneria genetica e tecnologie microbiche per applicazioni in molti settori produttivi, quali ad esempio quello agricolo, zootecnico, alimentare, chimico, medico, farmaceutico, ambientale. L'attivita e svolta in genere come dipendente di un laboratorio di ricerca o di una impresa di medio-grandi dimensioni.

Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: le attivita variano a seconda del campo di impiego e possono ad esempio prevedere pianificare e coordinare attivita di ricerca sulla base delle indicazioni del committente, sviluppare colture di microrganismi, modificare le caratteristiche dei microrganismi con attraverso radiazioni, sostanze chimiche, tecniche di ingegneria genetica, testare gli effetti dei microrganismi ottenuti su tessuti di piante e animali e processi chimici; analizzare le sostanze chimiche prodotte da colture di microrganismi, scrivere rapporti di ricerca per il committente, per periodici specializzati; illustrare i risultati ottenuti in convegni e seminari.

Dove sono svolte e in quali condizioni? La sua attivita si svolge prevalentemente in laboratori sterili, dove si puo essere esposti ad agenti patogene e sostanze chimiche, ed e necessario utilizzare indumenti di protezione.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e di elaborazione statistica, strumenti di laboratorio, strumenti per la misurazione, varie sostanze chimiche e biologiche.

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? E' necessaria una laurea in discipline biologiche. Sono inoltre necessari capacita di analisi e di ragionamento astratto, creativita, capacita di collaborazione, capacita di organizzazione e pianificazione, attenzione al dettaglio.

Controindicazioni: contatta un consulente di orientamento se pensi

2006-09-13 16:14:00 · answer #5 · answered by coge59treviso 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers